4 Maggio 2022
19 Ottobre 2017
12 Aprile 2022
11 Marzo 2020
21 Maggio 2021
È stata varata oggi, presso lo stabilimento di Ancona, Viking Neptune, la nuova nave da crociera di Fincantieri per la società armatrice Viking.
L’unità si posizionerà nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni, infatti, come le unità gemelle, avrà una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, sarà dotata di 465 cabine e potrà ospitare a bordo 930 passeggeri.
Viking Neptune, nona della classe, è stata progettata da affermati architetti e ingegneri navali, tra cui un team di interior design di SMC Design, con sede a Londra, e di Rottet Studios, con sede a Los Angeles, che hanno conferito al progetto un’ispirazione in stile scandinavo moderno, caratterizzato da un’eleganza sofisticata ma funzionale. Oltre alle cabine, tutte con veranda, la nave dispone di spaziose suite con ampi affacci, due piscine, di cui una infinity pool a poppa, numerose opzioni per cenare all’aperto e una spa progettata secondo la tradizione del benessere scandinavo, con una sauna e una grotta della neve.
Le navi Viking sono costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione e fornite dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il “safe return to port”. Sono inoltre dotate di motori ad alta efficienza, idrodinamica e carena ottimizzate con conseguente abbattimento dei consumi e sistemi che riducono al minimo l’inquinamento dei gas di scarico e che soddisfano le più severe normative ambientali.
Fincantieri ha avviato il suo rapporto con Viking nel 2012, dando fiducia alla società armatrice che faceva il suo ingresso nel mercato delle crociere oceaniche come start up. Dal primo ordine di due navi, oggi la collaborazione ha raggiunto le 20 unità in totale, incluse le due navi da crociera speciali ordinate a Vard, Viking Octantis e Viking Polaris, e le opzioni. Si tratta di un record assoluto, il maggior numero di unità ordinate da un singolo armatore a un costruttore.
Altre 9 unità, incluse quelle in opzione, prenderanno il mare dagli stabilimenti italiani di Fincantieri nei prossimi anni.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Stazza lorda: | 47.800 tonnellate |
Lunghezza f.t.: | 228,20 metri |
Larghezza: | 28,80 metri |
Pescaggio: | 6,45 metri |
Capacità: | 1.443 passeggeri |
Velocità di crociera: | 17 nodi |
Velocità massima: | 20 nodi |
Certificazione: | Lloyd’s Register |
MOTORI PRINCIPALI | |
Motorizzazione: | 2 x MAN 9L32/44CR da 5.040 kW 2 x MAN 12V32/44CR da 6.720 kW |
Propulsione: | 2 x 7.250 kW |
Potenza elettrica complessiva: | 23.520 kW |
SISTEMAZIONI PASSEGGERI | |
Owner Suite: | 1 |
Suite: | 46 |
Cabine Deluxe: | 104 |
Cabine con balcone: | 314 |
Cabine esterne: | - |
Cabine interne: | - |
SISTEMAZIONI EQUIPAGGIO | |
Cabine: | 260 |
Fonte: Fincantieri