Crociere Expedition
Fridtjof Nansen urta il fondale nel Sognefjord, danni allo scafo
106     

Vari media norvegesi riportano la notizia che, nelle prime ore di mercoledì 12 gennaio, la Fridtjof Nansen, ammiraglia della flotta Hurtigruten, ha urtato lo scafo con il fondale nel Sognefjord, durante la navigazione tra le Lofoten e Flåm. La nave poi è riuscita a raggiungere il vicino porto di Trollebø, senza l’ausilio di mezzi di soccorso.

L’urto ha provocato infiltrazioni d’acqua ma ha coinvolto un solo compartimento stagno e la nave resta stabile. Sono stati rilevati danni anche al sistema di propulsione.

Hurtigruten spiega che non c’è stato alcun pericolo per la nave o per le persone in nessun momento e che nell’area imperversavano forti venti con punte di 70 nodi. A bordo c’erano 233 passeggeri e 165 membri dell’equipaggio che non hanno riportato ferite e che sono stati trasferiti ad Ålesund ed alloggiati in alberghi.

Fridtjof Nansen è entrata in servizio nel 2020 ed è la seconda delle due nuove navi a propulsione ibrida di Hurtigruten. Progetto avveniristico curato da Rolls-Royce in collaborazione con il famoso designer norvegese Espen Øino per le linee esterne e la svedese Tillberg Design per gli interni, la nave è concepita per offrire sia il regolare servizio nelle località costiere norvegesi che rotte polari ed è certificata con la classe polare PC-6 per navigare tra i ghiacci. Lunga 140 metri e larga 23,6, si sviluppa su una stazza lorda di 20.889 tonnellate. Può accogliere più di 500 passeggeri in 265 cabine esterne di cui la metà con balcone.

In copertina: Fridtjof Nansen in navigazione. Photo credit: Hurtigruten

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee