Cruise Market
Guide Berlitz 2017 – Le migliori navi da crociera mid-size
353     

In questa classifica elenchiamo le migliori navi da crociera di medie dimensioni secondo l’edizione 2017 delle Guide Berlitz, esaminate dall’autorevole esperto Douglas Ward.

La categoria del segmento mid-size si allarga e prende ora in esame le navi da crociera che portano dai 751 ai 2500 passeggeri.

Le navi di medie dimensioni combinano tutta la comodità delle grandi navi e la maggior parte dei servizi che offrono con l’atmosfera più intima delle piccole navi. Il personale solitamente si mostra cordiale, professionale e cortese ma non è personalizzato. La maggior parte degli ospiti sono composti da coppie e single, poche le famiglie, che solitamente prediligono le grandi navi. L’atmosfera è più tranquilla e rilassata, e le code si formano con meno frequenza. Gli itinerari sono molto più interessanti rispetto a quelli offerti dalle grandi navi, a un prezzo maggiore ma ancora ragionevole.

Quest’anno troviamo una new entry direttamente in vetta alla classifica. Di conseguenza, un’altra bella nave scompare dalla lista delle preferite dall’esperto: Marina  di Oceania Cruises.

 
 
 
 
 

1. VIKING OCEAN CRUISES – VIKING SEA 

 
 
 
 

★★★★+

viking-sun

© Viking Ocean Cruises

Punteggio: 1695/2000Segmento: Upper PremiumAnno costruzione: 2016Stazza lorda: 47800 t.s.l.
Lunghezza: 227,2 metriLarghezza: 28,8 metriVelocità: 20 nodiPasseggeri: 930
Equipaggio: 545PSR: 51,5Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,7Quota giornaliera: da 271 euro*

La new entry altro non è che la nuova gemella della Viking Star, che perde la vetta. Gli interni della nave propongono il meglio dello stile scandinavo contemporaneo, assolutamente non opulento, semplice ma con l’impiego di materiali pregiati. L’installazione di molte pareti in vetro garantiscono ambienti luminosi e una percezione accentuata di vicinanza al mare. Molto bello l’ampio observation lounge, che si snoda su due livelli, offrendo viste spettacolari.
Considerate le dimensioni della nave, le aree pubbliche sono numerose e l’offerta gastronomica notevole.
Gli itinerari di Viking Sea sono strutturati con pochi giorni di navigazione e lunghe soste  diurne, oltre ad overnight in alcune località selezionate.  La compagnia offre molti servizi gratuiti, come il Wi-Fi, transfer, escursioni a terra, accesso alla spa, birra, vino e bevande analcoliche ai pasti.

 
 
 
 
 

2. VIKING OCEAN CRUISES – VIKING STAR

 
 
 
 

★★★★+

viking-star

© Viking Cruises

Punteggio: 1693/2000Segmento: Upper PremiumAnno costruzione: 2015Segmento: Upper Premium
Lunghezza: 227,2 metriLarghezza: 28,8 metriVelocità: 20 nodiPasseggeri: 930
Equipaggio: 545PSR: 51,7Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,7Quota giornaliera: da 257 euro*

La primogenita di Viking Ocean Cruises propone raffinato e moderno design scandinavo su una nave dalla grande vivibilità. Gli arredi sono curati nei minimi particolari e gli spazi interni sfruttati in maniera razionale, le aree pubbliche sono meravigliosamente luminose e spaziose, impreziosite da opere d’arte.
Lo splendido atrio, denominato The Living Room, si estende su tre ponti. Elegante, dalla forma rettangolare, è realizzato secondo la semplicità del design scandinavo, con legni chiari e illuminato da abbondante luce naturale. Oltre la grande scalinata un grande schermo LED trasmette immagini della Norvegia, mentre sotto di essa è stato ricavato un giardino di licheni.
Il punto debole delle navi di Viking Ocean Cruises è l’intrattenimento. Poche le attività diurne e divertimento quasi assente di notte. Manca anche il casinò.
Non sono ammessi passeggeri sotto i 16 anni.

 
 
 
 
 

3. CRYSTAL CRUISES – CRYSTAL SERENITY

 
 
 
 

★★★★+

Crystal_Serenity

Punteggio: 1688/2000Segmento: LuxuryAnno costruzione: 2003Stazza lorda: 68870 t.s.l.
Lunghezza: 250 metriLarghezza: 34 metriVelocità: 22 nodiPasseggeri: 1070
Equipaggio: 655PSR: 62,8Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,6Quota giornaliera: da 345 euro*

L’ammiraglia della compagnia extra-lusso Crystal Cruises offre spazi eccezionalmente generosi, ma garantendo comunque una sensazione di intimità. Gli ambienti sono contemporanei ed accoglienti, velatamente sofisticati, dai colori tenui e dalle calde rifiniture in legno.
La gran quantità di ponti aperti offre notevoli spazi esterni. Non si avverte alcuna sensazione di affollamento, con l’eccezione del ristorante buffet.
A bordo delle navi di Crystal Cruises i grandi fasti delle crociere di un tempo si sposano con le esigenze degli ospiti contemporanei. Il servizio è di alta qualità, l’offerta gastronomica varia, le sistemazioni per gli ospiti spaziose, le aree pubbliche ben proporzionate.
I camerieri sono molto attenti alle richieste dei clienti, in modo da accontentare e memorizzare i gusti di ogni singolo passeggero. Acqua e bevande analcoliche sono incluse nella quota crociera.
A differenza della maggior parte delle compagnie di lusso, il ristorante principale funziona solo con il sistema del doppio turno.

 
 
 
 
 

4. CRYSTAL CRUISES – CRYSTAL SYMPHONY

 
 
 
 

★★★★+

crystal-symphony

© Crystal Cruises

Punteggio: 1680/2000Segmento: LuxuryAnno costruzione: 1995Stazza lorda: 51044 t.s.l.
Lunghezza: 237,1 metriLarghezza: 30,18 metriVelocità: 21 nodiPasseggeri: 960
Equipaggio: 545PSR: 53,1Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,7Quota giornaliera: da 336 euro*

Nonostante abbia superato i 20 anni di servizio, Crystal Symphony continua ad ottenere un rispettabilissimo posizionamento nella classifica, merito sia del valido progetto originario che degli estesi interventi di restyling eseguiti negli anni per mantenere elevati gli standard qualitativi e seguire le ultime tendenze stilistiche.
Le aree pubbliche della nave presentano ovunque un’eleganza sofisticata, per lo più contemporanea e non ostentata. Anche questa altra unità di Crystal Cruises ha come punto di forza la generosità degli spazi interni ed esterni, oltre ad un servizio di altissimo livello.
Gli eventi organizzati a bordo puntano più sulla cultura che sul divertimento.

 
 
 
 
 

5. OCEANIA CRUISES – RIVIERA

 
 
 
 

★★★★+

Riviera

Punteggio: 1679/2000Segmento: Upper PremiumAnno costruzione: 2012Stazza lorda: 66084 t.s.l.
Lunghezza: 236,7 metriLarghezza: 32,1 metriVelocità: 20 nodiPasseggeri: 1258
Equipaggio: 800PSR: 52,5Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,5Quota giornaliera: da 208 euro*

Già considerata prima del suo debutto come una delle più belle navi degli ultimi 50 anni, Riviera si rivolge ad una clientela matura e distinta, alla ricerca di una crociera da vivere nel massimo del comfort, in un’atmosfera lussuosa ma allo stesso tempo informale, con un servizio di alto livello e personalizzabile.
Gli spazi sono ampi, superiori rispetto a quelli di una nave premium e gli interni curati nei minimi dettagli.
Poche le attività organizzate e nessun intrattenimento per bambini.

*  Il prezzo indicato nella quota giornaliera è puramente indicativo e si riferisce al prezzo più basso disponibile, per persona su base doppia, al momento della stesura dell’articolo.

Interessato alle Guide Berlitz dedicate alle crociere? Puoi trovare l’ultima edizione nella nostra selezione di libri.[otw_is sidebar=otw-sidebar-3]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Fincantieri consegna Viking Vela ad Ancona
3 Dicembre 2024

di Redazione Crociere

Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024

di Redazione Crociere

Varata ad Ancona da Fincantieri “Viking Vesta”
5 Luglio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Uno sguardo al design unico del Columbus Atlantique 43 Frette
28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Sanlorenzo vara SD132, l’ammiraglia della linea Semidislocante
28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Fincantieri consegna Viking Vela ad Ancona
3 Dicembre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Disney Treasure battezzata a New York
21 Novembre 2024 di Redazione Crociere
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Explorer Yacht
Venduto il terzo Flexplorer 165
2 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht
Venduto il primo Columbus Crossover 47
25 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
In vendita il secondo scafo di Atlante Classic 35
21 Novembre 2024 di Redazione Superyacht