Cruise Market
Guide Berlitz 2017 – Le migliori piccole navi da crociera
666     

In questa altra classifica pubblichiamo le migliori piccole navi da crociera secondo l’edizione 2017 delle Guide Berlitz, accuratamente esaminate dall’autorevole esperto Douglas Ward.
La categoria in questione elenca le navi da crociera che portano dai 251 ai 750 passeggeri.

Le piccole navi offrono un’esperienza di crociera di qualità superiore. Grazie alle loro dimensioni contenute, esse possono attraccare anche nei porti minori, consentendo itinerari esclusivi. Il rapporto con l’equipaggio è più diretto e l’attenzione per il cliente superiore. La qualità coinvolge anche la ristorazione, che rasenta l’eccellenza e solitamente è gestita senza turni. Si tratta di una tipologia di nave adatta a coppie e single distinti, meno per le famiglie considerata la scarsa presenza di programmi e strutture per bambini. Il concetto di intrattenimento è molto distante da quello vivace tipico delle crociere contemporanee.

Nessuna particolare novità in classifica. Anche in questa edizione la tedesca Hapag-Lloyd Cruises e l’italiana Silversea si confermano come le migliori piccole navi da crociera.

 
 
 
 
 

1. HAPAG-LLOYD CRUISES – EUROPA 2

 
 
 
 

★★★★★+

europa-2

© Hapag-Lloyd Cruises

Punteggio: 1860/2000Segmento: LuxuryAnno costruzione: 2013Stazza lorda: 42830 t.s.l.
Lunghezza: 225,4 metriLarghezza: 26,7 metriVelocità: 21 nodiPasseggeri: 516
Equipaggio: 370PSR: 83Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,3Quota giornaliera: da 527 euro*

Con Europa 2 ci si avvicina all’impossibile traguardo di realizzare la nave perfetta. E’ indubbiamente una delle più belle navi in servizio,  curata nei minimi particolari ovunque, elegante, contemporanea, informale, ma che non trascura qualche dettaglio del passato. Gli interni impiegano colori tenui, acciaio e pietra calcarea, alti soffitti in foglia d’argento e illuminazione alogena. La hall centrale si sviluppa solo su un unico livello ed è composta da due atri che circondano gli ascensori panoramici installati ai lati della nave, garantendo una luce naturale e vista sul mare.
Tutte le opere d’arte a bordo sono pezzi originali che vanno ad aggiungersi a quelli espressamente realizzati per la Europa 2.
Più che la percezione del lusso, il meglio di questa nave riguarda la cucina, il servizio, gli itinerari, gli ampi spazi tra i più generosi dell’industria crocieristica, le cabine e il programma di attività.
La nuova lussuosa ammiraglia di Hapag-Lloyd Cruises punta a doppiare il grande successo dell’Europa ma con una nave meno formale, decisamente più moderna, orientata alle famiglie e ad una clientela internazionale.

 
 
 
 
 

2. HAPAG-LLOYD CRUISES – EUROPA

 
 
 
 

★★★★★+

europa

© Hapag-Lloyd Cruises

Punteggio: 1852/2000Segmento: LuxuryAnno costruzione: 1999Stazza lorda: 28890 t.s.l.
Lunghezza: 198,6 metriLarghezza: 24 metriVelocità: 21 nodiPasseggeri: 408
Equipaggio: 280PSR: 70,4Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,4Quota giornaliera: da 449 euro*

Da vari anni presente in classifica e vincitrice di numerosi premi internazionali, l’Europa continua ad essere una nave apprezzatissima destinata a crociere di altissimo livello. E’ stata mantenuta impeccabilmente, grazie anche a tre importanti interventi di restauro.
La nave è elegante e sobria, decorata con colori delicati e freddi. I soffitti molto alti e le ampie vetrate conferiscono agli ambienti una elevatissima luminosità naturale.
Il concetto di lusso a bordo non è percepibile esplicitamente, si esprime prevalentemente attraverso i dettagli e l’ambiente risulta nel complesso formale con uno spiccato orientamento per la clientela tedesca.
Gli itinerari sono vari e ricercati, la cucina eccellente ed in grado di competere con i migliori ristoranti della terraferma.
Sia su Europa che su Europa 2 manca il casinò.

 
 
 
 
 

3. SILVERSEA CRUISES – SILVER SPIRIT

 
 
 
 

★★★★+

silver-spirit

Photo courtesy of Silversea Cruises

Punteggio: 1664/2000Segmento: LuxuryAnno costruzione: 2009Stazza lorda: 36009 t.s.l.
Lunghezza: 195,8 metriLarghezza: 26,5 metriVelocità: 20 nodiPasseggeri: 540
Equipaggio: 370PSR: 66,6Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,4Quota giornaliera: da 379 euro*

L’ammiraglia di Silversea propone un lusso di concezione classica che mescola un’eleganza vecchio stile con un tocco di art decò, offrendo ambienti accoglienti, confortevoli ed eleganti.
Con all’incirca il 25% di spazi in più rispetto alle altre unità della flotta, il progetto di Silver Spirit ha permesso di espandere le aree pubbliche, le quali hanno visto l’aggiunta di due ulteriori ristoranti tematici, un bar, e l’ampiamento del centro benessere e del casinò. Alcune aree potrebbero tuttavia risultare inadeguate per una nave progettata per trasportare 540 passeggeri.

 
 
 
 
 

4. SILVERSEA CRUISES – SILVER WHISPER

 
 
 
 

★★★★+

silver-whisper

Photo courtesy of Silversea Cruises

Punteggio: 1655/2000Segmento: LuxuryAnno costruzione: 2001Stazza lorda: 28258 t.s.l.
Lunghezza: 186 metriLarghezza: 24,8 metriVelocità: 21 nodiPasseggeri: 388
Equipaggio: 295PSR: 72,8Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,3Quota giornaliera: da 407 euro*

Silver Whisper appartiene alla seconda generazione di navi costruite per Silversea, che aggiungono nuovi ambienti rispetto alle sue prime unità preservando l’intimità e un’esperienza di crociera rilassante in un ambiente elegante, informale ma sofisticato. Tutte le aree a bordo sono molto confortevoli, dallo stile moderno e sobrio, e gli spazi per gli ospiti sono tra i più ampi dell’industria crocieristica.
A bordo incontriamo il massimo del prestigio italiano espresso nei vari dettagli, tra cui l’alta cucina, l’eccellente ospitalità ed il servizio curato e attento alle esigenze del cliente.
Le crociere di Silversea sono all-inclusive e comprendono bevande, lavanderia, servizi di shuttle bus, quote di servizio e una gamma di servizi superiore rispetto alla media.
La nave è stata noleggiata nel 2003 da Vladimir Putin per accogliere gli ospiti in occasione del tricentenario di San Pietroburgo.

 
 
 
 
 

5. SILVERSEA CRUISES – SILVER SHADOW

 
 
 
 

★★★★+

silver-shadow

Photo courtesy of Silversea Cruises

Punteggio: 1654/2000Segmento: LuxuryAnno costruzione: 2000Stazza lorda: 28258 t.s.l.
Lunghezza: 186 metriLarghezza: 24,8 metriVelocità: 21 nodiPasseggeri: 388
Equipaggio: 295PSR: 72,8Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,3Quota giornaliera: da 407 euro*

Gemella di Silver Whisper. La nave è stata rimodernata nel 2011 secondo un sofisticato design contemporaneo dalle calde tonalità.
Il servizio di altissimo livello è garantito grazie all’eccellente rapporto tra equipaggio e passeggeri. Secondo i crocieristi che hanno navigato con Silver Whisper, quello che rende Silversea superiore alle altre compagnie riguarda l’attenzione mostrata dall’equipaggio per i dettagli.
Tutte le sistemazioni prevedono servizio di maggiordomo, minibar rifornito in base ai gusti dell’ospite, servizio Wi-Fi, accessori bagno firmati Bulgari e una selezione di essenze per aromaterapia di Laura Tonatto.

*  Il prezzo indicato nella quota giornaliera è puramente indicativo e si riferisce al prezzo più basso disponibile, per persona su base doppia, al momento della stesura dell’articolo.

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024

di Redazione Crociere

Silver Nova battezzata a Fort Lauderdale
4 Gennaio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Explorer Yacht