Crociere Contemporanee
Ecstasy e Sensation lasciano la flotta Carnival
204     

Carnival Cruise Line ha annunciato l’uscita dalla flotta di altre due navi. Si tratta di Carnival Ecstasy (1991) e Carnival Sensation (1993), appartenenti alla classe Fantasy e tra le più vetuste in servizio per l’operatore americano.

Delle 8 navi di questa classe che componevano la flotta Carnival Cruise Line prima della pandemia, ormai ne sono rimaste solo due, Carnival Elation e Carnival Paradise, entrambe consegnate nel 1998 e tecnologicamente più avanzate rispetto alle altre gemelle. Sono state infatti le prime navi da crociera a montare la propulsione azimutale. Carnival Fantasy (1990), Carnival Imagination (1995) e Carnival Inspiration (1996) sono state cedute per la demolizione ad Aliaga nel 2020. Carnival Fascination avrebbe dovuto rimandare il suo triste destino, grazie alla vendita ad una compagnia cinese che l’aveva ribattezzata Century Harmony e intenzionata ad utilizzarla come nave hotel. Ma è notizia recente che il progetto non è andato in porto e che la nave farà rotta verso i cantieri di demolizione pakistani.

Carnival non ha rivelato l’acquirente o l’importo della transazione, ma considerando il mercato dell’usato ancora stagnante e i prezzi record dell’acciaio, possiamo affermare che molto probabilmente si sta profilando nuovo lavoro per i cantieri di demolizione.

Con le navi di classe Fantasy, costruite tra il 1990 ed il 1998, Carnival Cruise Line aveva avviato un piano di investimenti miliardario per espandere la flotta, tallonando il gigantismo navale di successo del competitor Royal Caribbean. Tuttavia il progetto non era stato di larghe vedute. Si trattava in sostanza di una versione maggiorata della classe Holiday sviluppata negli anni 80, certamente non navi futuristiche. Questo aveva portato Carnival a lavorare a progetti più moderni, come quello della Destiny che ha debuttato nel 1996.

Nonostante l’uscita di queste due navi, la flotta Carnival è destinata a crescere notevolmente per capacità. Nel 2022 e nel 2023 la compagnia riceverà, rispettivamente da Meyer Turku e Meyer Werft, Carnival Celebration e Carnival Jubilee, unità da oltre 180mila tonnellate di stazza lorda alimentate a LNG. In più, entro l’anno è previsto il trasferimento di Costa Magica nella flotta Carnival Cruise Line.

In copertina: Carnival Ecstasy. Photo credit: Andy Newman/Carnival Cruise Line

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Carnival Jubilee battezzata a Galveston
27 Febbraio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee