Megayacht
Heesen consegna MY Lusine, ex Project Falcon
202     

Heesen ha consegnato MY Lusine, precedentemente conosciuto come Project Falcon, megayacht di 60 metri con una stazza lorda di 1060 tonnellate. Si tratta del più grande yacht in acciaio costruito dal cantiere olandese.

Durante le intense prove di navigazione che si sono svolte nel Mare del Nord, è stata raggiunta la velocità contrattuale di 17,5 nodi con acustica e vibrazioni contenute nei valori richiesti. Equipaggiata con due motori diesel MTU 12V 4000 M65L, ha un’autonomia di 4.200 miglia nautiche a 13 nodi ed è dotata impianto di climatizzazione per le regioni tropicali.

Il capitano Varun, già comandante di un altro Heesen, il MY Asya di 47 metri varato nel 2015, ha commentato: «Sono estremamente orgoglioso di prendere in consegna il mio secondo yacht Heesen. Lusine è robusto e mi dà grande fiducia. L’abbiamo testato con mare forza 5 e venti fino a 30 nodi e si è comportato molto bene. È un grande privilegio essere comandante di uno yacht custom con tale efficienza. Non vedo l’ora di portarlo in alto mare!».

Le linee esterne di Lusine, pulite e cesellate, sono state disegnate da Omega Architects, che ha proposto un accattivante motivo ad ala di uccello che migliora l’impatto visivo, attraverso un’integrazione visiva di main, bridge e sundeck senza interferire con le ininterrotte linee orizzontali delle finestrature, ottenendo come risultato complessivo un megayacht dal design solido e robusto. Luminosità e viste panoramiche sono assicurate grazie all’impiego di finestre a tutta altezza, porte vetrate a poppa e impavesate ribassate.

L’illuminazione svolge un ruolo di primo piano nel design, sottolineandone ed enfatizzandone l’architettura. Un contributo particolare è dato dal magnifico effetto luminoso realizzato da una serie di luci subacquee che di notte produce una splendida luminescenza colorata intorno allo yacht.

Lusine ha proposto diverse sfide per ingegneri e artigiani Heesen, i quali hanno sviluppato soluzioni brillanti per soddisfare le richieste degli armatori e del loro team. Solo per citarne alcune: è il primo yacht al mondo ad avere sistemi SCR per motori V12 MTU e una rampa di varo per il tender Boston Whaler nel garage di poppa.

Peter van der Zanden, direttore generale di progettazione, sviluppo e ingegneria del cantiere, ha dichiarato: «Grazie alle competenze acquisite con l’evoluzione della nostra flotta in acciaio nel corso degli anni, i nostri team di ingegneria e architettura navale hanno raggiunto facilmente tutti gli obiettivi. Lusine è uno degli yacht in acciaio più complessi che abbiamo consegnato fino ad oggi, ma la nostra esperienza ci ha aiutato a trovare soluzioni ingegnose e proposto basi solide per un’innovazione intelligente».

Il layout di Lusine è stato configurato secondo lo stile di vita degli armatori e della loro famiglia. Dodici ospiti sono alloggiati in sei cabine, con l’appartamento armatoriale a poppa del bridge deck e dotato di vista panoramica a 180 gradi senza ostruzioni, completo di terrazza di poppa privata. L’helipad touch-and-go è servito da un’area reception chiusa e climatizzata, per offrire maggiore discrezione. Il layout prevede inoltre percorsi separati in tutto lo yacht in modo da consentire ai 15 membri più 4 dello staff di lavorare con discrezione, senza interferire con gli ospiti.

Sinot Yacht Architecture and Design ha creato un arredamento di interni rilassante ed elegante che trasuda raffinatezza nel suo design intricato e nella combinazione unica di materiali. Gli interni di Lusine, che impiegano legni rari, tessuti preziosi e pellami pregiati, sono tra i più complessi mai realizzati dagli artigiani di Heesen Yachts Interiors.

Lusine è il primo dei sei yacht previsti in consegna nel 2022 da Heesen.

Fonte: Heesen Yachts
Foto copertina: Tom Van Oossanen

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
7 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Heesen svela il nuovo superyacht di 62 metri Project Monte-Carlo
25 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Varato Serena, Heesen di 55 metri
27 Agosto 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht