3 Febbraio 2022
2 Settembre 2020
22 Giugno 2021
16 Febbraio 2023
28 Febbraio 2023
Continuano le drastiche soluzioni per il salvataggio di Genting Hong Kong. Dopo la chiusura di Crystal Cruises e la messa in vendita della Global Dream, la compagnia premium del gruppo, Dream Cruises, annuncia che cesserà le operazioni il prossimo 2 marzo, ovvero una volta conclusa la crociera della World Dream a Singapore.
Nonostante siano stati ottenuti fondi sufficienti per condurre 16 crociere, la continua erosione di liquidità e l’assenza di un reddito operativo adeguato in questo contesto complicato, oltre anche alla crescente pressione dei creditori, costituivano una situazione di rischio per l’operatività della nave.
World Dream è l’unica delle tre navi che compongono la flotta Dream Cruises ad essere operativa. Genting Dream è rimasta in servizio fino a metà gennaio offrendo mini crociere in partenza da Hong Kong, ma le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 hanno determinato la cancellazione dei viaggi programmati. Le crociere della Explorer Dream, in partenza da Keelung, sono state invece cancellate per la scarsa domanda.
Genting Hong Kong ha presentato istanza di liquidazione provvisoria a gennaio. I liquidatori congiunti sono stati nominati per supervisionare la ristrutturazione della società nel tentativo di salvare le operazioni, ma gli sforzi si stanno rivelando inutili.
La situazione finanziaria del gruppo, già difficile per via dei 3,4 miliardi di debiti non solvibili maturati a fine 2020, si è fortemente aggravata dopo l’annuncio di una possibile ulteriore insolvenza per oltre 2,7 miliardi di dollari. E’ possibile che gli asset di Genting Hong Kong vengano venduti al fine di soddisfare i requisiti finanziari.
In copertina: World Dream. Photo credit: Dream Cruises