Heesen sceglie il Dubai Boat Show, in programma dal 9 al 13 marzo, per presentare Project Serena, l’ultimo superyacht in acciaio di 55 metri del cantiere olandese, costruito su una consolidata piattaforma che conta già cinque esemplari varati tra il 2015 e il 2021, più un’altra unità che sarà consegnata nell’autunno 2023.
Il modello che sarà presentato al Dubai Boat Show è gemello di Project Apollo e si caratterizza per le linee esterne recentemente rivisitate da Frank Laupman di Omega Architects, mentre il progetto degli interni è di Luca Dini Design & Architecture.
«Il 55 metri in acciaio di Heesen possiede una combinazione di qualità uniche in termini di dimensioni, caratteristiche e valore» afferma Tim Trenker di Behnemar, che rappresenta Heesen Yachts negli Emirati Arabi. «Serena sfoggia uno stile esterno accattivante che combina il moderno con il classico, mentre la tradizione olandese, l’alto livello di qualità e il perfetto posizionamento sul mercato, lo rendono ideale per i clienti del Medio Oriente. E, naturalmente, beneficeranno anche di tempi di consegna brevi, grazie al programma di costruzioni in speculazione di Heesen».
Serena sarà presentato al salone nel layout a sei cabine, ma la flessibilità della piattaforma consente numerose opzioni, come sottolinea Tim Trenker: «Grazie al generoso volume interno di 760 GT, c’è una grande flessibilità. Immagino che alcuni armatori potrebbero scegliere di aggiungere una cabina in più per il personale, ad esempio, oppure il beach club potrebbe trasformarsi in una palestra. Ci sono molte possibilità».
Project Serena, grazie al suo scafo a bassa resistenza idrodinamica e ai due motori MTU diesel da 1000 kW conformi alla direttiva Tier III, è in grado di raggiungere una velocità massima di 15,5 nodi con una autonomia di 4.500 miglia nautiche alla velocità di crociera di 13 nodi. Prestazioni straordinarie che rendono Project Serena tra gli yacht più efficienti della sua categoria.
La costruzione è stata avviata in speculazione e lo yacht sarà disponibile per la consegna a novembre 2024. La richiesta è di 49,9 milioni di euro.
SPECIFICHE GENERALI | |
Scafo: | Dislocante veloce |
Architettura navale: | Van Oossanen Naval Architects Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Luca Dini Design & Architecture |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Classificazione: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC, UMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 55 metri |
Larghezza f.t.: | 9,6 metri |
Pescaggio a metà carico: | 2,85 metri |
Dislocamento a metà carico: | 600 tonnellate |
Stazza lorda: | 760 GT |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 in 6 cabine |
Equipaggio: | 13 in 7 cabine |
Cabine ospiti: | 1 Suite armatoriale 1 Cabina VIP 2 Cabine matrimoniali 2 Cabine doppie |
EQUIPAGGIAMENTO | |
Motori principali: | 2 x MTU 8V 4000 M63 (IMO Tier III) 1.000 kW |
Generatori: | 2 x Zenoro 175 kW 1 x Zenoro 80 kW |
Elica di prua: | ZF-Marine 125 kW elettrica |
Propulsione: | Doppia elica pentapala a passo fisso |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 720 zero speed |
Controllo motori: | MTU Blue Vision NG |
Capacità serbatoio carburante: | 100.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 24.000 litri |
Dissalatori: | 2 x Idromar 9000 litri/giorno |
Boiler: | 2 x 300 litri |
Gru tender: | Hydromar 1.900 Kg |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima a metà carico: | 15,5 nodi |
Autonomia: | 4.500 miglia a 13 nodi |