10 Gennaio 2020
3 Settembre 2024
17 Giugno 2021
21 Novembre 2022
28 Dicembre 2022
Camper & Nicholsons International ha ridotto significativamente il prezzo di vendita di Ambrosia, 65 metri Benetti del 2006 da tempo sul mercato.
Autentica icona della flotta Benetti, Ambrosia si presenta in ottime condizioni, grazie anche ad un completo refit eseguito nel 2017, che ha incluso riverniciatura completa di scafo e sovrastruttura, nuovo calafataggio dei ponti in teak, aggiornamenti al sistema di controllo della propulsione, quattro nuovi serbatoi per l’acqua calda e molti altri significativi miglioramenti di macchinari e sistemi di monitoraggio, nonché del pacchetto audiovisivo e IT di bordo.
Articolato su quattro ponti, Ambrosia offre volumi interni particolarmente elevati, che raggiungono le 1639 GT, configurati per offrire ovunque magnifici spazi per l’intrattenimento degli ospiti. Costruito secondo la classificazione Lloyds, è conforme all’MCA ed adatto sia per un uso privato che commerciale.
Le linee esterne contemporanee di Ambrosia sono state disegnate da Stefano Natucci ed Espen Øino, mentre l’architettura navale è di Benetti.
Gli interni di Ambrosia, progettati da Francois Zuretti, si ispirano all’art déco e possono essere meglio descritti come sontuosi. Qui si incontrano molte aree comuni dedicate al benessere e all’intrattenimento degli ospiti, come una palestra, un centro benessere completo di sauna e un cinema. C’è anche un centro medico dedicato.
Ma l’area interna che rende davvero unico Ambrosia è la Stargate Room, ambiente situato all’upper deck che funge sia da sala da pranzo informale che da cocktail lounge, caratterizzato da un tema lunare. Qui i dati forniti dal GPS vengono utilizzati da motori elettrici per dare forma alle costellazioni degli emisferi settentrionale e meridionale che adornano il soffitto, le quali mutano in base alla posizione dello yacht.
Tra i principali spazi interni sono poi da menzionare il salone principale arredato con un opulento tavolo da pranzo, il salone dell’upper deck e la sky lounge del sundeck.
12 ospiti trovano sistemazione in sei lussuose suite, che comprendono una sontuosa armatoriale completa di studio privato al main deck, una suite VIP all’upper deck e quattro cabine (due matrimoniali e due doppie) al lower deck. Gli alloggi dell’equipaggio sono strutturati per ospitare fino a 20 membri.
Ambrosia dispone di due tender custom: un limousine tender da 8,5 metri e un jet tender da 7,5 metri, entrambi alloggiati nel lower deck e varati attraverso gru sul lato di dritta e a poppa.
Le prestazioni di Ambrosia traggono beneficio dall’avanzato sistema di propulsione Azipod, alimentato da due motori diesel Caterpillar 3512-B da 1.250 hp che garantiscono fino a 7.000 miglia nautiche di autonomia alla velocità di 12 nodi, e una velocità massima di 16 nodi. Oltre a consumi contenuti, la propulsione diesel-elettrica garantisce una navigazione sicura e silenziosa. Le dotazioni tecniche sono elevate: posizionamento dinamico, navigazione a infrarossi e sistemi di intrattenimento e comunicazione sono superiori a quelli di altri yacht di pari classe.
Lo yacht ha avuto un solo proprietario, entusiasta del marchio Benetti, il quale ha commissionato al cantiere viareggino altre tre unità prima di Ambrosia. Ispezionabile in Asia, è uno yacht di assoluto interesse per l’armatore alla ricerca di una lussuosa unità dai grandi volumi e tecnicamente sofisticata nel segmento 65-70 metri. Precedentemente proposto ad un prezzo di vendita di 45 milioni di euro, la nuova richiesta è di 39,8 milioni di euro.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 65 metri |
Lunghezza alla linea di galleggiamento: | 58 metri |
Larghezza: | 12,50 metri |
Pescaggio: | 3,60 metri |
Stazza lorda: | 1.639 GT |
Dislocamento: | 1.448 tonnellate |
Dislocamento a pieno carico: | 300 tonnellate |
Scafo: | Dislocante |
Ponti: | 4 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Materiale ponti: | Teak |
Anno di costruzione: | 2006 |
Refit: | 2017 |
Architettura navale: | Benetti |
Designer esterni: | Stefano Natucci Espen Øino International |
Designer interni: | Francois Zuretti |
Costruttore: | Benetti |
Cabine ospiti: | 1 Suite armatoriale 1 Suite VIP 2 Cabine matrimoniali 2 Cabine doppie |
Equipaggio: | 20 persone |
Motori: | 2 x Caterpillar 3512-B da 1.250 hp |
Propulsione: | 2 x ABB Azipod da 2.616 hp |
Velocità massima: | 16 nodi |
Velocità di crociera: | 14,5 nodi |
Autonomia: | 7.000 mn a 12 nodi |
Capacità carburante: | 190.000 litri |
Capacità acqua dolce: | 58.000 litri |
Classificazione: | LR |