2 Maggio 2017
3 Febbraio 2022
16 Febbraio 2023
2 Ottobre 2018
21 Novembre 2024
Il gruppo China Merchant Heavy Industry, a cui è stata affidata la costruzione di tutte le navi da spedizione di classe Infinity per SunStone Ships, ha scelto di non costruire ulteriori unità oltre la sesta della serie, e optato per la risoluzione del contratto. Non sono noti i motivi del termine della collaborazione.
Per effetto di tale inattesa decisione non si procederà più alla costruzione della Ocean Discoverer, prevista in consegna per l’anno prossimo e noleggiata da American Queen Voyages, nel periodo estivo, ed Albatros Expeditions, nella stagione invernale.
Ma soprattutto non verranno più costruite da CMHI le 10 nuove navi appartenenti alla nuova classe Boundless. E’ proprio sulla nuova generazione di navi che SunStone Ships preferisce spostare la sua attenzione. Progettate dalla danese OSK-ShipTech, si tratta sempre di unità piccole concepite per le crociere di spedizione, ma dalle dimensioni significativamente superiori rispetto alla classe Infinity, con una stazza lorda compresa tra le 12.000 e le 13.000 tonnellate e sistemazioni per 200-300 passeggeri. Le Infinity, che si caratterizzano per l’innovativo design X-BOW di Ulstein Design & Solutions, hanno una stazza lorda di circa 8.500 tonnellate ed una capacità di 140 passeggeri.
Il progetto CX103 di Ulstein, utilizzato per lo sviluppo della classe Infinity.
© Ulstein
Le specifiche delle nuove navi sono state completate e SunStone ha avviato le trattative con una ventina di cantieri navali, di cui attualmente solo 3 soddisfano le aspettative. La finalizzazione dell’accordo quadro è attesa a breve.
In copertina: Sylvia Earle, Ocean Victory e Ocean Explorer ad Haimen. Photo credit: SunStone Ships