3 Febbraio 2022
28 Febbraio 2023
3 Dicembre 2021
22 Giugno 2021
31 Luglio 2024
Sanlorenzo ha varato la nona unità della linea 500Exp, due mesi in anticipo rispetto al programma di produzione ed agli accordi con il cliente. Con questo esemplare in consegna al suo armatore nel mese di giugno e la decima e undicesima unità attualmente in costruzione, Sanlorenzo si riconferma leader nel mercato degli Explorer.
Superyacht dal profilo elegante e dagli importanti volumi, con la sua autonomia di navigazione 500Exp restituisce all’armatore il senso più autentico dell’avventura in mare aperto offrendo spazi ampi ed articolati a bordo e tecnologie di ultima generazione per la più completa autonomia nell’esplorazione di mete lontane ed incontaminate.
Caratterizzato da una zona di poppa allungata rispetto al modello 460Exp che lo ha preceduto, il 500Exp mantiene lo stile e il volume della sovrastruttura avanzata verso prua che caratterizza con tanta personalità la gamma Explorer Sanlorenzo, testimoniando nelle sue linee eleganti e senza tempo la massima cura nei confronti dell’estetica.
Centrale nel progetto di 500Exp è inoltre l’attenzione che è stata posta da parte di Sanlorenzo nei confronti del concetto di vivibilità dello yacht: le linee esterne imponenti che richiamano i profili delle grandi unità esplorative, lasciano libero il ponte a poppa per ospitare tender o imbarcazioni anche a vela fino a 9 metri e perfino un idrovolante o un sommergibile, spazi impensabili in yacht di pari dimensioni.
L’allungamento del ponte a poppa di 500Exp ha consentito inoltre di realizzare una piattaforma di atterraggio touch and go per un elicottero, prestazione assolutamente inconsueta in yacht inferiori ai 50 metri.
Una volta all’ancora, il ponte principale del 500Exp, liberato dagli equipaggiamenti, si trasforma inoltre in un ampio solarium, mentre il ponte inferiore accoglie un beach club dotato di bar che, grazie al portellone apribile e ribaltabile, diventa un’ulteriore terrazza sul mare, ma che è anche capace di trasformarsi in garage per ospitare un tender di 7 metri.
Particolare attenzione è stata posta nell’alloggiamento della gru da 5 tonnellate per la movimentazione delle unità collocate sul ponte, che è stata sistemata sotto il piano di coperta, rendendolo perfettamente sgombro per consentire l’appontaggio dell’elicottero.
Il 500Exp si distingue inoltre per le grandi doti di navigazione. L’allungamento dello scafo e il mantenimento della sovrastruttura hanno consentito di contenere la stazza entro le 499 GT, permettendo una più agile gestione dell’unità. Motorizzato con due Caterpillar Cat C32 Acert da 1.319 cavalli, naviga fino a 16 nodi di velocità massima e, grazie ai suoi serbatoi di combustibile da 60.000 litri, alla velocità economica di 11 nodi può percorrere oltre 4.500 miglia, un’autonomia più che transoceanica.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 47 metri |
Larghezza: | 9,6 metri |
Immersione a pieno carico: | 2,75 metri |
Motori: | 2 x CAT C32 da 1.319 hp |
Velocità massima: | 15 nodi |
Posti letto ospiti: | 10 persone |
Posti letto equipaggio: | 9 persone |
Capacità casse carburante: | 60.000 litri |
Fonte: R + W per Sanlorenzo