21 Novembre 2024
15 Novembre 2024
20 Novembre 2024
14 Agosto 2023
10 Aprile 2024
Cresce la flotta delle performanti unità di AB Yachts, con il varo di un’ulteriore esemplare della serie AB 100, una delle imbarcazioni di lusso più veloci sul mercato, e la vendita, ad un cliente americano, dell’entry level AB 80.
Il crescente apprezzamento verso i gioielli naviganti di AB Yachts è confermato dai numeri che fornisce il cantiere. Cinque unità tra gli 80 e i 120 piedi sono state o verranno varate nel 2022; tre unità dai 100 ai 120 piedi sono state vendute in quattro mesi, a cui se ne è appena aggiunta una quarta con la recentissima vendita di un’ulteriore unità della serie AB 80.
Così commenta Gennaro Candida De Matteo, CEO di Next Yacht Group: «Per noi gli yacht sono strumenti emozionali: dell’adrenalina che dà la velocità, della sicurezza in manovre anche estreme, dell’unicità nel raggiungere un ancoraggio in bassi fondali, posando letteralmente la prua sulla spiaggia, della sorpresa che si prova ad essere a oltre 50 nodi o in stretta evoluzione senza accorgersene, del benessere che trasmettono gli ambienti di bordo luminosi ed avvolgenti. I risultati di vendita ci confermano che ci viene riconosciuta a livello mondiale questa capacità di emozionare, oltre ovviamente alla leadership costruttiva e tecnologica».
AB 100
Con i suoi oltre 50 nodi di velocità, l’AB 100 offre agli ospiti di questo 30 metri l’emozione di correre in mare senza quasi accorgersene, in totale comfort e con la massima efficienza. Alla base c’è una tecnica di costruzione affinata in più di 30 anni di esperienza, scelte di eccellenza tecnologica nella propulsione, nella stabilizzazione e nel controllo dell’assetto e tenuta al mare, l’attenzione maniacale ai dettagli e le capacità di soddisfare – con la sua modularità di configurazione – i desiderata degli armatori alla ricerca di prodotti non stereotipati ma distintivi.
Questa unità presenta diverse soluzioni per la valorizzazione degli spazi a bordo. La porta scorrevole a scomparsa collega pozzetto di poppa e salone dando vita ad un unico, ampio ed accogliente spazio, senza che ci siano ostacoli fisici. In questo open-space sono montate vetrate a tutta altezza per un panorama a 360° mozzafiato, a costante contatto visivo con il mare e con la piacevolezza della luce naturale che entra, ovunque. La poppa ha una vera e propria beach area attrezzata per un uso immediato, con un sistema avanzato ed esclusivo del cantiere per il varo, l’alaggio e lo storage di tender, moto d’acqua e toys. Tutte le aree di bordo, esterne ed interne, sono facilmente fruibili a totale appannaggio degli ospiti a bordo e del loro stile di vita.
L’imbarcazione partirà a breve per la sua prima crociera nel Mediterraneo.
AB 80
Con i suoi 25,40 metri di lunghezza, l’AB 80 è l’entry level della gamma, con cui condivide il design accattivante e sportivo e le tecnologie d’avanguardia.
Scivola sull’acqua a più di 55 nodi di velocità massima e a 45 di crociera, naviga in bassi fondali, offre alte prestazioni ed incredibile maneggevolezza, consuma pochissimo grazie al dislocamento ridotto ed alla sua tecnologia di costruzione. Può essere condotta direttamente dall’armatore, in una lunga crociera con famiglia a bordo o come day-boat di lusso, rientrando peraltro nella categoria sotto i 24 metri.
Le aree interne ed esterne sono state configurate ed allestite su misura ed in maniera esclusiva dal Centro Stile del gruppo, così come desiderato dal suo armatore.
Verrà consegnata alla fine del 2022 e partirà subito dopo per gli Stati Uniti.
Fonte: Next Yacht Group