Eventi
I superyacht al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova
137     
728x90_Crociere_AlwaysOn

Torna il Salone Nautico Internazionale di Genova, giunto alla sua 64ª edizione, in programma da giovedì 19 settembre fino a martedì 24 settembre. Sei giorni intensi che trasformano il capoluogo ligure in una vetrina esclusiva per presentare il meglio della nautica italiana ed internazionale, dalla produzione cantieristica alla componentistica, agli accessori fino ai servizi per i diportisti. Ma il Salone non è solo questo, è anche una piattaforma globale di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per tutto il settore, confermandosi pertanto un appuntamento irrinunciabile sia per gli operatori del comparto che per gli appassionati del mare.

Questa edizione sarà la prima a beneficiare dei nuovi spazi del Waterfront di Levante, riqualificato con il progetto di Renzo Piano che eleverà ulteriormente l’esperienza di visitatori ed espositori, con 143 posti barca in più.

I 220.000 mq di superficie espositiva del Salone ospiteranno oltre 1000 imbarcazioni e altrettanti brand. Un’offerta eterogenea, per tutti i gusti e per tutte le tasche. In questo articolo anticiperemo le principali novità per il nostro segmento di riferimento, quello dei superyacht.

SANLORENZO

Da oltre 60 anni i cantieri navali Sanlorenzo producono motoryacht di altissima qualità, frutto dell’incontro tra cura artigianale, design e avanzate tecnologie, realizzati su misura secondo le specifiche richieste dell’armatore.

Anche in questa edizione del Salone l’offerta di Sanlorenzo sarà ampia, con ben 9 imbarcazioni oltre i 24 metri in rassegna, una ricca proposta che comprende anche l’SL120A, lo yacht più grande in esposizione, che saprà certamente catturare l’attenzione dei visitatori.

SL120A è l’ammiraglia della linea asimmetrica, modello planante di quasi 37 metri che ben rappresenta la forza dell’innovazione targata Sanlorenzo. Il rivoluzionario e consolidato concetto di asimmetria riscrive il layout tradizionale a beneficio della vivibilità a bordo, permettendo una maggiore funzionalità degli spazi interni e una migliore comunicazione con l’esterno.


Sanlorenzo SL120A

© Sanlorenzo

Oltre a SL120A, saranno in esposizione anche altri due modelli della linea asimmetrica: SL86ASL96A. Tre modelli rivoluzionari, ognuno con le proprie peculiarità, che ridisegnano spazi e flussi della vita di bordo offrendo prospettive nuove e modi inediti di percepire il mare.

La linea SD, la gamma di navette semidislocanti Sanlorenzo, sarà presente a questa edizione del Salone con SD90 e SD118, due modelli che esaltano la vivibilità a bordo attraverso la flessibilità degli spazi interni per godere al meglio dell’imbarcazione. Molto particolare l’SD118, che introduce nella linea di navette Sanlorenzo il collaudato ed innovativo concept di asimmetria.

Il cantiere porterà a Genova anche SX88 e SX100 in rappresentanza della propria linea di crossover. Sintesi tra il motoryacht classico flying bridge e la tipologia explorer, si tratta di un altro prodotto totalmente innovativo che ha saputo rivoluzionare il concetto di vivibilità in mare. 

Altra novità firmata Sanlorenzo è SP92, l’ultimo modello della linea Smart Performance che unisce le caratteristiche di uno yacht altamente performante e sostenibilità. Nel nuovo entry level di gamma è ben riconoscibile il design della sorella maggiore SP110, ispirato al minimalismo e alla purezza delle linee a vantaggio di sportività ed equilibrio, mantenendo sempre intatti stile, eleganza e performance.

NEXT YACHT GROUP

Il gruppo viareggino Next Yacht Group parteciperà al Salone con due imbarcazioni dalle caratteristiche molto diverse e rappresentative, rispettivamente, dello stile Maiora, celebre per i flybridge confortevoli e dai grandi volumi, e di AB Yachts, noto per i suoi velocissimi superyacht dall’elegante design sportivo.

Exuma 35 coniuga prestazioni sportive con il piacere di vivere il mare in spazi estremamente versatili, pensati per sfruttare al meglio la vita a bordo e caratterizzati da soluzioni su misura. Eleganza pura, volumi incredibilmente grandi per uno yacht da 300 GT, soluzioni high-tech innovative, luminosità interna senza pari e capacità di stivaggio per tender e water toys, il tutto unito a un DNA sportivo e all’emozione di sfrecciare a 35 nodi, sempre godendo della massima sicurezza e del massimo comfort. Tutte queste peculiarità sono i tratti distintivi della linea Exuma.

AB 110 è la capostipite di una nuova generazione di barche che incorpora tutti i contenuti tecnici e tecnologici di AB Yachts. Un 34 metri dalle linee armoniose con spazi abitabili ricchi di fascino, luce e dettagli, che corre sull’acqua a 45 nodi di velocità, stabile ed in perfetto assetto, che può andare ovunque grazie al pescaggio ridotto. Un’imbarcazione spiccatamente sportiva che eccelle per silenziosità e assenza di vibrazioni, ma che esalta ancora di più i concetti di vivibilità, comodità ed estremo benessere, con attenzione anche alla sostenibilità, e che concepisce esterni ed interni come fossero un’unica materia, dove tra le varie componenti tattili e percorribili, come scale di salita, arredi e armadiature, c’è morbida continuità.


AB 110

© Next Yacht Group

AMER YACHTS

Innovazione, alta qualità e attenzione alla sostenibilità sono caratteristiche su cui il cantiere Permare sta puntando da anni, realizzando yacht che non seguono le tendenze del momento ma che sono a prova di futuro. 

L’ammiraglia Amer 120 è un prodotto d’alta gamma all’insegna della sostenibilità, che coniuga prestazioni all’avanguardia con consumi ridotti. Un 35 metri che si caratterizza per la sua sovrastruttura a tutto baglio che sfrutta la massima larghezza possibile a privilegio degli spazi interni del ponte principale.


Amer 120

© Amer Yachts

In esposizione anche Amer F 100, che si distingue per il design particolarmente sofisticato che utilizza la luce naturale come elemento decorativo, risultato ottenuto incrementando il più possibile le superfici trasparenti e giocando su riflessi studiati in abbinamento a materiali riflettenti, per un relax anche visivo di contatto diretto con il mare. L’Amer F 100 assicura bassi consumi, stabilità, manovrabilità e silenziosità.

FERRETTI GROUP

Nel segmento dei superyacht Ferretti Group sarà presente con un modello del brand Custom Line, specializzato nella costruzione di superyacht in vetroresina e alluminio, e l’iconico marchio Riva che non necessita di presentazioni.

Custom Line 106′, entry level della linea planante, è espressione di eccellenza sia nel design che nell’organizzazione degli spazi. Un profilo filante e potente, con linee tese che corrono da poppa a prua dando vita a una emozionante alternanza materica e cromatica di superfici strutturali chiare e vetrate scure. A tutto questo si aggiungono grandi spazi esterni, definiti da una raffinatezza minimalista insieme al massimo comfort.


Custom Line 106′

© Ferretti Group

Riva 88′ Folgore è una magnifica espressione di design italiano le cui linee sportive e dettagli sono ispirati all’automotive, perfettamente inseriti con gli stilemi tipici e leggendari della storia di Riva. Riva 88’ Folgore punta tutto sull’efficienza, con un progetto appositamente studiato per accogliere materiali come marmi, cristalli e acciaio inox senza interferire sulle prestazioni. Sul piano del design lo yacht presenta un innovativo disegno della finestratura a scafo e iconici dettagli in mogano e acciaio che, unendosi agli elementi in carbonio, rimandano al perfetto equilibrio tra passato e presente, tipico delle imbarcazioni Riva degli ultimi anni.

VOODOO YACHTS


Voodoo XF95

© Voodoo Yachts

Voodoo Yachts è un marchio poco noto nell’area EMEA, ma basta dare un rapido sguardo ai loro progetti per guadagnarsi tutta la nostra attenzione. Prodotti in Nuova Zelanda, si trattano di catamarani di lusso ad altissime prestazioni combinate a efficienza idrodinamica, lunga autonomia e sicurezza.

Per poter ottenere tutto questo, il cantiere ha adottato la stessa tecnica che utilizzano i tradizionali aliscafi, ma separando foil e scafo in modo che le ali possano staccarsi in caso d’impatto, senza creare criticità per il galleggiamento.

Con quella che chiamano Xpedition Wing, viene sostenuto circa il 50% del dislocamento dell’imbarcazione a velocità di crociera, sollevandosi di 800 mm e riducendo la resistenza in acqua consentendo di raggiungere velocità anche di 50 nodi con un consumo di carburante pari a quello di un’imbarcazione pesante la metà.

Al Salone il cantiere esporrà tre modelli di superyacht: DSF86, XF85 e XF95.

DSF86 è un catamarano a motore dall’impostazione tradizionale, lungo poco più di 26 metri e articolato su tre ponti, che sviluppa una superficie di 450 m². Con una velocità massima di 23 nodi è lo yacht più “lento” della gamma Voodoo, ma anche quello in grado di offrire maggiore autonomia, oltre 4000 miglia nautiche alla velocità economica di 8 nodi.

Un design completamente diverso caratterizza l’XF85. Il suo layout a due ponti dalle linee filanti evoca al primo sguardo una sensazione di sportività. Lungo oltre 25 metri, con con un impianto propulsivo da 4400 hp complessivi può raggiungere i 45 nodi di velocità massima. Ma quando la velocità non è necessaria, si può comunque contare su una lunga autonomia, oltre 3000 miglia nautiche a velocità economica. Nonostante le dimensioni da entry level superyacht, i suoi 325 m² di spazi consentono di avere a bordo 5 cabine ospiti più una per l’equipaggio.

Infine c’è XF95, l’ammiraglia di Voodoo Yachts. Ben 500 m² di spazio a bordo di uno yacht a tre ponti lungo solo 28,5 metri. Con un impianto propulsivo da 5200 hp complessivi è in grado di raggiungere una velocità massima di 40 nodi. Una gran bella velocità, ma il cantiere ha disponibile anche una ulteriore versione con cui promette di superare addirittura i 50 nodi. Per quanto riguarda l’autonomia, a velocità economica si possono coprire distanze superiori alle 3500 miglia nautiche.

APREAMARE YACHTS

Apreamare porterà al Salone la sua nuova ammiraglia recentemente varata. Maestro 88 è una navetta totalmente custom di 27 metri con carena semi-planante che mantiene il family-feeling della precedente linea Maestro, ma introducendo profonde innovazioni stilistiche e funzionali.


Apreamare Maestro 88

© Apreamare

Le linee esterne si integrano perfettamente con interni luminosi e ampi spazi vivibili, tra cui un grande beach club e una lunga vetrata scorrevole sul ponte principale per vivere il mare ancora più da vicino. Sul flybridge ci sono aree relax, una cucina con wet-bar e pannelli solari. Gli interni sono completamente personalizzabili, con configurazioni che includono fino a quattro cabine e ampi spazi per lo svago, per una qualità di vita a bordo superiore, anche e soprattutto durante crociere di lungo raggio.

MANDAYACHTS

Nati dalla matita di Giovanni Ceccarelli, i modelli Mandayachts si distinguono per il loro design inconsueto, con prua a scimitarra e linee nuove e sinuose, pure ed accattivanti.

Al Salone il cantiere napoletano porterà in esposizione l’ammiraglia S09 di 27 metri.


Mandayachts S09

© Mandayachts

Articolata su due ponti, l’imbarcazione ha la particolarità di non avere variazioni di livello con gradini che interrompono la fluidità dei movimenti a bordo. Il ponte principale è caratterizzato da diverse zone conviviali all’aperto con aree prendisole a poppa, divani a prua, un grande tavolo coperto dalla tuga. Al ponte inferiore ci sono tre cabine con relativi servizi, cucina e zona crew. Risulta di grande effetto la cabina di poppa che gode di una magnifica vista con la sua grande vetrata sul mare.

SUNSEEKER

In questa edizione del Salone il celebre cantiere britannico porterà in esposizione 88 Yacht. Linee estremamente contemporanee definiscono uno yacht compatto e innovativo per design, tecnologia e ingegneria, con finiture interne particolarmente che lo rendono altamente competitivo nel suo segmento di mercato.


Sunseeker 88 Yacht

© Sunseeker

Una delle caratteristiche principali di questo modello è il particolare beach club, dotato del sistema X-Tend di Sunseeker, dove il portellone di poppa può trasformarsi in un comodo sofà rivolto a poppa sulla beach area, oppure può essere orientato a prua al livello del main deck.

Un’altra caratteristica distintiva è il flybridge customizzabile, su cui può essere installata una vasca idromassaggio a sfioro per cinque ospiti con prendisole su entrambi i lati. Il flybridge dell’88 Yacht si propone come area cruciale per l’intrattenimento a bordo, oltre anche ad essere una zona perfetta per il relax e il pranzo.

Gli interni trasudano eleganza e presentano elementi di design in tutti gli ambienti, compresi gli inserti diagonali in acciaio inox su mobili e porte. I diversi materiali, le finiture ed il mix di arredi e tessuti donano uno stile raffinato senza tempo con un tocco moderno.

BAIA

Con Atlantica 84 ritorna la serie Atlantica di Baia, che ha debuttato ormai più di 20 anni fa con il modello di 78 piedi seguito dall’80 piedi, poco prima che il costruttore napoletano specializzato in yacht sportivi conosciuti in tutto il mondo chiudesse i battenti.


Baia Atlantica 84

© Cantieri di Baia

Atlantica 84 raccoglie il fascino intramontabile delle unità sportive dei Cantieri di Baia, aggiornandolo secondo le ultime tendenze stilistiche e ottimizzando gli spazi e, dotandolo di un fly sportivo per una migliore fruizione degli ambienti di bordo.

Le prestazioni sono da brivido: i due MTU da 2638 hp con trasmissione Arneson ed eliche di superficie spingono questo gioiello sportivo fino ai 52 nodi di velocità.

PRINCESS YACHTS

Lo storico produttore britannico di imbarcazioni di lusso Princess Yachts parteciperà a questa edizione del Salone con la nuova ammiraglia della gamma S Class Sportbridge: S80.


Princess S80

© Princess Yachts

Dalla fruttuosa collaborazione tra gli studi Olesinski e Pininfarina nasce un nuovo 25 metri dalle linee moderne e slanciate, con finiture raffinate e tanti dettagli interni progettati per esaltare l’esperienza a bordo.

Altamente scenografica quanto funzionale l’ampia vetratura che segue la forma slanciata dello yacht, estendendosi su quasi tutta la murata.

Generosi gli spazi esterni del main deck, sviluppati in tre aree distinte per prendere il sole, rilassarsi e pranzare, utilizzabili contemporaneamente senza conversioni. Le porte scorrevoli e la grande finestra apribile collegano l’esterno con l’interno.

Lo sportbridge ha una superficie di quasi 30 m² e ha aree di seduta a U, postazione di comando ed è dotato di Bimini idraulico o hardtop. Il ponte inferiore ospita quattro cabine con bagno privato. A poppa gli alloggi per due o tre persone di equipaggio.

AZIMUT

Gigantesco nome dell’eccellenza nautica italiana di lusso è Azimut, che con i suoi yacht d’avanguardia offre la più ampia gamma al mondo compresa fra i 12 e i 44 metri.

A questa edizione del Salone Azimut porterà in esposizione, come rappresentante della linea S, la collezione sportiva di Azimut, S8, un 24 metri dall’elevatissimo livello di innovazione tecnologica grazie al connubio tra l’uso diffuso del Carbon Tech e la tripla propulsione Volvo Penta IPS, che ne fanno un sofisticato esemplare sportivo che si distingue per manovrabilità, silenziosità e consumi ridotti nella sua categoria.


Azimut S8

© Azimut Yachts

Grazie a una maggiore compattezza della sala macchine, il layout di S8 è unico nel suo genere: non solo la zona notte è composta da quattro cabine con quattro bagni, ma è stato possibile ospitare anche un ampio garage che può accogliere due water toys e una cucina chiusa, posizionata su un ponte intermedio tra Main e Lower. In questo modo è stato possibile realizzare un Main Deck interamente dedicato ad aree lounge e zone pranzo interne ed esterne. Su questo ponte, caratterizzato da un’anima conviviale, inoltre, è stato usato lo stesso design tra interni ed esterni per massimizzare il senso di continuità.

Va poi a completare la perfezione del layout la realizzazione di un’area equipaggio composta da due cabine, accessibile da una porta laterale a poppa della sovrastruttura.

CRANCHI


Cranchi Settantotto 78

© Christian Grande DesignWorks

Lo storico cantiere italiano Cranchi tornerà al Salone con Settantotto 78, entry-level superyacht sospeso tra design contemporaneo e classico, essenziale ma non minimalista, dove la fluidità delle linee e la cura meticolosa per i dettagli configurano un’imbarcazione senza tempo, che non punta a eccessi ma a quella sobrietà che deve appartenere ad una ammiraglia prodotta da un cantiere dalla lunga storia. Uno yacht che non è solo bellezza a tutto tondo, la muscolarità con cui si propone indica un’imbarcazione capace di affrontare il mare in ogni condizione.

SIRENA MARINE

Il cantiere turco Sirena Marine propone Sirena 78, modello di 25 metri che si propone sia come uno yacht adatto per i lunghi viaggi che come piattaforma di intrattenimento a misura di famiglia. Le caratteristiche uniche e le soluzioni creative adottate per il Sirena 78, eguagliate solo da pochi altri yacht della sua categoria, elevano il livello di comfort interno, le possibilità di personalizzazione e le prestazioni.


Sirena 78

© Jeff Brown

In tema di design e personalizzazione, la migliore caratteristica del Sirena 78 è la possibilità di scelta tra tre diverse opzioni di configurazione per il flying bridge, disponibile in versione aperto, semi-chiuso o completamente chiuso.

Sirena 78 vanta un design d’interni unico, disponibile in tre stili diversi sviluppati da Cor D. Rover. In particolare, il concept di arredamento loose-furniture di Sirena incoraggia i clienti ad esprimere la propria creatività, offrendo loro la libertà di posizionare oggetti come divani e pouf secondo le proprie preferenze.

Le innovative linee dello scafo semidislocante di German Frers sono state progettate per offrire efficienza e prestazioni, con una lunga autonomia a velocità dislocanti.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Sanlorenzo vara SD132, l’ammiraglia della linea Semidislocante
28 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

Sanlorenzo al Salone Nautico di Genova 2024 presenta SL86A e SP92
16 Settembre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Uno sguardo al design unico del Columbus Atlantique 43 Frette
28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Sanlorenzo vara SD132, l’ammiraglia della linea Semidislocante
28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Fincantieri consegna Viking Vela ad Ancona
3 Dicembre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Disney Treasure battezzata a New York
21 Novembre 2024 di Redazione Crociere
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Explorer Yacht
Venduto il terzo Flexplorer 165
2 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht
Venduto il primo Columbus Crossover 47
25 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
In vendita il secondo scafo di Atlante Classic 35
21 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Expedition



Eventi



Cantieri
Sunseeker acquisita da FARO Alternative Investments
31 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht



Porti e Destinazioni



Cruise Market
Diamond XI spiaggiata ad Aliaga per la demolizione
27 Agosto 2024 di Redazione Crociere
Crociere in famiglia, +13% rispetto al 2023
6 Maggio 2024 di Redazione Crociere



Gigayacht
Lürssen consegna Kismet, gigayacht di 122 metri
8 Maggio 2024 di Redazione Superyacht
Varato Project 821, il primo superyacht a idrogeno
4 Maggio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Classiche
Venduta la Celestyal Olympia
17 Gennaio 2024 di Redazione Crociere



Superyacht a vela
Varato Katana, 60 metri ketch di Perini Navi
29 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Iniziati i lavori di refit su S/Y Rosehearty
30 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht