Eventi
Sanlorenzo al Cannes Yachting Festival 2022 con due modelli rivoluzionari
57     

Sanlorenzo si prepara per il Cannes Yachting Festival 2022, il salone che apre la kermesse degli eventi della nuova stagione nautica, che si terrà dal 6 all’11 Settembre nel cuore della Costa Azzurra, durante il quale presenterà in anteprima mondiale gli ultimi due nuovi modelli: la navetta semidislocante SD90 e l’open coupé SP110.

SD90 e SP110 riconfermano la sensibilità del cantiere nei confronti delle tematiche di sostenibilità e la volontà di continuare a realizzare progetti con un approccio green, che ad una estrema cura dei dettagli e degli aspetti più emozionali del vivere in mare possano affiancare una sempre maggiore attenzione alla riduzione dei consumi ed all’uso di materiali provenienti da fonti alternative.  

SD90

Entry-level della rinnovata linea SD, la gamma di navette semidislocanti del cantiere, SD90 è il terzo capitolo di una storia di successo iniziata con SD96 e SD118 e porta la firma dello studio Zuccon International Project per il design degli esterni e di Patricia Urquiola per gli interni. SD90 è un progetto che si focalizza sull’efficienza tecnologica trasversale, sia in termini di performance che di ricerca dei materiali.  

Le linee esterne danno forma ad un prodotto sorprendente nei volumi e nel design, strutturato su due ponti e mezzo con fly bridge aperto. Si configura con lower deck e main deck con un layout studiato per garantire la massima vivibilità della barca, testimoniata dalle soluzioni inedite introdotte sia all’esterno che all’interno che restituiscono una percezione degli spazi totalmente rivisitata rispetto alle altre navette della stessa gamma. 

L’interior design di SD90 è curato da Patricia Urquiola che, alla sua terza collaborazione con Sanlorenzo, interpreta gli spazi portando a bordo la propria visione con un approccio strettamente legato alla trasformabilità. Gli spazi di SD90 sono permeati da uno stile che rimanda fortemente al mondo marino e che in ogni dettaglio ricerca la massima connessione tra interno ed esterno. Patricia Urquiola, che nelle sue realizzazioni è fortemente ispirata da criteri di sostenibilità, ha posto grande cura nella ricerca e nell’utilizzo di materie prime provenienti da fonti alternative, in un’ottica di circolarità dei materiali.  

SP110

Con il nuovo modello SP110, il primo open coupé nella storia di Sanlorenzo, l’azienda entra nel mondo delle imbarcazioni sportive e lo fa con una proposta rivoluzionaria, che esce dalle convenzioni poiché capace di unire una sensibilità green ed un comfort unico a ineguagliabili performance 

Primo yacht della gamma SP “Smart Performance”, SP110 mira a garantire alte prestazioni con il massimo dell’efficienza energetica grazie ad una propulsione frazionata composta da tre motori sensibilmente più piccoli, con un ottimale rapporto tra peso e potenza. L’impiego di diverse soluzioni volte a garantire un notevole risparmio di peso, come l’uso di materiali alleggeriti, consente una ulteriore ottimizzazione di consumi e prestazioni. 

Nella realizzazione di SP110 fondamentale è il progetto della carena, curato da Marco Arnaboldi, ottimizzato per l’utilizzo con propulsione a idrogetto, così come centrale è la sostenibilità: la barca è infatti dotata di un sistema di recupero energia che utilizza pannelli solari monocristallini.

Lo studio Zuccon International Project interpreta gli esterni creando nuovi stilemi fortemente identitari della nuova gamma, pur mantenendo continuità con la tradizione di Sanlorenzo. Il carattere fortemente emozionale di questa imbarcazione è sottolineato dalle forme inedite, dalle loro proporzioni, dalle linee aerodinamiche così come dalla livrea che si discosta dai colori più tradizionali del cantiere per avvicinarsi maggiormente alle cromie più tipiche delle barche sportive 

SP110 è uno yacht a due ponti che presenta un layout inedito, costituito da superfici ampie e fruibili in molteplici modi, per una vivibilità interna ed esterna ineguagliabili su una barca di questo tipo. Gli spazi interni, curati da Piero Lissoni, sono articolati su due piani non separati tra di loro, di fatto un “loft verticale”, che favorisce e semplifica la convivialità, risultando decisamente inaspettati. 

GAMMA SL, SD E SX

A Cannes le novità del 2022 saranno affiancate dalle barche più emblematiche della filosofia tailor-made dell’azienda, una flotta di dieci modelli che coniugano ricerca tecnologica, eccellenza nautica e tradizione italiana.

A partire dalla gamma di plananti, con SL78 e gli asimmetrici SL96A, SL90A e SL106A, le navette semidislocanti rappresentate da SD96 e SD118 e la linea crossover che vede protagoniste SX76 e SX88.

  • SL78: una barca riconoscibile per le sue linee eleganti e proporzionate, che presenta diverse innovazioni a bordo come l’abbassamento dell’impavesata all’altezza del salone che permette di far entrare più luce dalle grandi finestrature.  
  • SL96A, SL90A e SL106A: la rappresentazione di un percorso di esplorazione del concetto di asimmetria che ha ridefinito completamente il modo di vivere le imbarcazioni. Una serie di modelli rivoluzionari, ognuno con le proprie peculiarità, che ridisegnano spazi e flussi della vita di bordo offrendo prospettive nuove e modi inediti di percepire il mare. 
  • SD96 e SD118: due modelli che esaltano la vivibilità a bordo attraverso la flessibilità degli spazi interni che permettono di godere al meglio dell’imbarcazione. La peculiarità di SD118 è l’asimmetria, tipica della gamma planante ma adattata alle linee della navetta dislocante. 
  • SX76 e SX88: dove la X esprime il concetto di crossover, sintesi tra il motoryacht classico con flying bridge e la tipologia explorer; due esemplari di una gamma che ha rivoluzionato il concetto di vivibilità in mare nata da un dialogo costante tra l’azienda ed i propri armatori per realizzare un prodotto totalmente innovativo. 

Fonte: R + W per Sanlorenzo

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Sanlorenzo al Salone Nautico di Genova 2024 presenta SL86A e SP92
16 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Sanlorenzo SL86 del 2017 in vendita da Idea Yachting
13 Settembre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere