Wally rivela nuovi dettagli del wallywhy150, l’ultimo modello della gamma di semi-dislocanti wallywhy. Annunciato nel mese di luglio, il nuovo modello è sviluppato con lo stesso concept del suo predecessore, il wallywhy200.
Il wallywhy150 è stato realizzato dal team di Wally-Ferretti Group Engineering, in collaborazione con lo Studio A. Vallicelli & C, che ne ha firmato il raffinato e contemporaneo design interno. Il pensiero guida nella progettazione, che presenta un design sportivo con pilothouse, era di offrire degli spazi esterni ineguagliabili e inediti per uno yacht con una lunghezza inferiore a 24 metri.
Stefano de Vivo, Managing Director Wally, spiega: «Le aree esterne sono davvero enormi e mai viste prima su imbarcazioni di queste dimensioni. Il ponte superiore è completamente aperto e offre uno spazio riparato equivalente a quello di uno yacht di 40 metri. A bordo si può scegliere se pranzare sul sundeck, rilassarsi sulla grande zona prendisole o nella lounge ombreggiata: gli spazi all’aperto occupano quasi l’intera lunghezza della barca, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Questo layout è molto apprezzato dagli armatori che considerano essenziale il contatto con l’acqua».
«Un altro dettaglio importante del wallywhy150», prosegue de Vivo, «sono le vetrate a tutta altezza, tratto distintivo dello yacht. Le grandi finestrature che abbracciano l’esterno senza soluzione di continuità proseguono all’interno, in modo tale che anche dal divano o dal tavolo da pranzo, ci si senta sempre immersi nell’ambiente circostante. L’utilizzo di tanto vetro ha ovviamente rappresentato un’importante sfida tecnica per i nostri ingegneri, ma per riscrivere i parametri della progettazione, si deve avere il coraggio di spingersi oltre i limiti. Un’altra scelta distintiva è di avere nel salone un’altezza che raggiunge, in alcuni punti i 2,5 metri, una misura normale per un superyacht di 80 metri, ma innovativa per questa categoria di imbarcazioni».
Il layout interno del wallywhy150 prevede – come sul wallywhy200 – una cabina armatoriale a prua del ponte principale che, come uno straordinario “anfiteatro del mare”, offre una vista panoramica a 270 gradi, grazie alla prua incredibilmente alta. Questa disposizione della cabina armatoriale è inedita per yacht di questa dimensione dove è solitamente posizionata a mezza nave sul ponte inferiore.
Il layout del lower deck si può configurare con 2 cabine VIP o con 1 cabina VIP + 1 ospiti: sono tutte inondate di luce, grazie alle grandi aperture che, oltre a creare un’atmosfera fresca e arieggiata, donano un look moderno e raffinato all’ambiente.
Luca Bassani, fondatore e Chief Designer Wally, sottolinea l’unicità del wallywhy150: «La chiave del successo di questa imbarcazione, il tratto distintivo che la rende attraente per una vasta gamma di clienti, sono l’essenzialità e l’accessibilità del layout: il wallywhy150 è infatti una piattaforma flessibile, ideale per chi vuole una tipologia di crociera diversa da quella dei classici yacht plananti. Inoltre, è la prima imbarcazione con accesso diretto al mare a livello del pozzetto, senza bisogno di scale, come un loft sull’acqua. Consapevoli, infine, che gli armatori di oggi prediligono le attività a contatto con il mare, abbiamo molto insistito su questi aspetti nel design del wallywhy150».
Un esempio è il ponte di poppa, trasformato in una vera e propria terrazza sul mare con scala/passerella idraulica multiuso e piattaforma idraulica. Gli armatori possono attrezzare quest’area a piacimento con spazio per imbarcare tutti i tipi di water toy, oltre a un grande tender di 3,95 metri.
Con una propulsione opzionale di tre IPS1350, il wallywhy150 raggiunge la velocità massima di 23 nodi, mentre, con la motorizzazione standard da tre motori IPS1200, viaggia a 21 nodi.
La prima unità del wallywhy150 sarà varata a febbraio 2023 e il suo debutto mondiale è previsto per la primavera.
DIMENSIONI PRINCIPALI | |
Lunghezza f.t.: | 24,06 metri |
Lunghezza di costruzione: | 23,99 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 22,50 metri |
Larghezza massima: | 6,78 metri |
Immersione sotto le eliche: | 2 metri |
Dislocamento ad imbarcazione scarica e asciutta: | 85 tonnellate |
Dislocamento a pieno carico: | 98 tonnellate |
Categoria di progettazione: | A |
Certificazione: | RINA |
DESIGN | |
Linee esterne: | Wally / Ferretti Group |
Interior design: | A. Vallicelli & C. |
CAPACITA’ | |
Ospiti: | 8 in 4 cabine |
Equipaggio: | 4 in 2 cabine |
Numero massimo persone a bordo: | 20 |
PROPULSIONE | |
Motori: | 1) 3 x Volvo Penta D13 IPS1200 900 mhp 2) 3 x Volvo Penta D13 IPS1350 1000 mhp |
Velocità massima: | 1) 21 nodi 2) 23 nodi |
Velocità di crociera: | 1) 18 nodi 2) 20 nodi |
Velocità economica: | 1) 10 nodi 2) 10 nodi |
Autonomia a velocità massima: | 1) 360 mn 2) 340 mn |
Autonomia a velocità di crociera: | 1) 390 mn 2) 370 mn |
Autonomia a velocità economica: | 1) 1000 mn 2) 1000 mn |