2 Maggio 2017
3 Febbraio 2022
2 Settembre 2020
16 Febbraio 2023
22 Giugno 2021
28 Febbraio 2023
Si è svolta, mercoledì 14 settembre, presso lo stabilimento Heesen di Oss, la posa della chiglia di Project Orion, alla presenza del supervisore di ABS. Come la costellazione di cui porta il nome, Orion sarà uno yacht distintivo ed inconfondibile.
Lungo 50 metri, con pescaggio ridotto e volume inferiore alle 500 GT, Project Orion sarà alimentato dal sistema di propulsione ibrido di Heesen che consente il massimo del lusso nello yachting: la navigazione silenziosa.
La serie FHDF di 50 metri di Heesen non è solo ultra-silenziosa, ma anche estremamente efficiente nei consumi. A 12 nodi Orion consumerà 98 litri l’ora escluso il carico alberghiero, mentre a 10 nodi, in modalità ibrida, il consumo scenderà a soli 45 litri l’ora. Per uno yacht di 50 metri che disloca 295 tonnellate, si tratta di un risultato eccezionale.
Prestazioni impressionanti, ottenute impiegando due motori MTU 12V 2000 M61 (IMO III) da soli 600 kW ciascuno. Si trattano di motori più compatti rispetto a quelli tipicamente montati su yacht di queste dimensioni, a dimostrazione della notevole efficienza dello scafo Fast Displacement Hull Form concepito da Van Oossanen Naval Architects. Struttura leggera in alluminio e attento controllo dei pesi sono stati elementi fondamentali per poter ottenere prestazioni di questa portata.
Frank Laupman di Omega Architects ha disegnato l’immagine perfetta per questo yacht ultra tecnologico, con un profilo distintivo caratterizzato da una prua quasi verticale e ampie finestrature a tutta altezza.
Cristiano Gatto ha creato un design d’interni contemporaneo unico, sfruttando al massimo gli spazi interni illuminati dalla luce naturale e con ampie vedute sull’ambiente esterno, grazie alle murate aperte. Il layout a sei cabine, con la armatoriale sul ponte principale a prua, la VIP a tutto baglio e due matrimoniali più due doppie sul ponte inferiore, rendono questo yacht ideale sia per uso privato che per il charter.
Friso Visser, direttore commerciale di Heesen, commenta: «La posa della chiglia di un nuovo yacht è sempre un momento emozionante, e ancora di più quando viene costruito in speculazione. In Heesen siamo pionieri nella costruzione di superyacht in piccole serie, con design di scafo, sistemi di propulsione ed ingegneria collaudati, e con interni personalizzabili. L’idea di far avanzare la costruzione di un anno o due prima della firma del cliente riduce i tempi di consegna, insieme ai costi nelle fasi di progettazione e sviluppo. Si è rivelata una formula vincente».
Project Orion è disponibile per l’acquisto con consegna a febbraio 2025.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Fast Displacement Hull Form |
Progetto: | Van Oossanen Naval Architects / Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Cristiano Gatto |
Materiale scafo: | Alluminio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,80 metri |
Larghezza: | 9,10 metri |
Pescaggio: | 2,15 metri |
Dislocamento: | 320 tonnellate |
Stazza lorda: | 499 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 9 |
Cabine ospiti: | 1 suite armatoriale al main deck 5 cabine ospiti al lower deck |
Cabine equipaggio: | 5 |
DETTAGLI TECNICI | |
Motori principali: | 2 x MTU 12V 2000 M61 600 kW |
Propulsione: | Doppia elica 5 pale passo fisso |
Velocità massima a mezzo carico: | 16,3 nodi (modalità diesel diretta) 9 nodi (modalità diesel elettrico) |
Autonomia: | 3.750 mn a 12 nodi |
Consumi: | 98 litri/ora a 12 nodi 45 litri/ora a 10 nodi |
Capacità carburante: | 47.000 litri |
Capacità acqua dolce: | 16.000 litri |
Generatori: | 2 x Zenoro max 209 kW |
Elica di prua: | ZF Marine elettrica 90 kW |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics Type 720 Zero Speed |
Fonte: Heesen Yachts