3 Febbraio 2022
20 Giugno 2019
16 Febbraio 2023
13 Giugno 2019
28 Febbraio 2023
All Leisure Group, il tour operator britannico che opera nel settore delle crociere con i marchi Swan Hellenic, Voyages of Discovery e Hebridean Island Cruises, ha cancellato per “ragioni operative” tutte le partenze di gennaio.
La Voyager di Voyages of Discovery sarebbe dovuta partire il 4 gennaio per una crociera di 15 giorni da Port Kelang a Singapore. Minerva, che opera per il brand Swan Hellenic, aveva in programma per il 3 gennaio una crociera di 15 giorni da Marsiglia a Tenerife. Nessun impatto invece per le partenze operate con il marchio Hebridean Island Cruises, poiché la stagione inizierà a marzo.
La cancellazione delle crociere è stata comunicata soltanto il 30 dicembre e ancora non sono state comunicate le modalità di rimborso.
Roger Allard, presidente di All Leisure Group, in una lettera agli investitori inviata nei primi mesi del 2016 aveva dichiarato che “la divisione crociere continua ad essere non redditizia“, commentando il contenimento della perdita operativa registrata tra il 2014 e il 2015. Ha anche espresso preoccupazioni sulle prospettive future, legate alle tensioni in medio-oriente e alla minaccia terroristica.
Ad ottobre 2015, le crociere gestite da All Leisure Group generavano una perdita di 146 sterline per passeggero.
All Leisure Group sta scontando nuove difficoltà per effetto della svalutazione della sterlina. La maggior parte degli incassi avvengono infatti attraverso la valuta inglese, mentre i costi vengono sostenuti prevalentemente in dollari ed euro. Nonostante l’azienda abbia stipulato coperture assicurative contro i rischi di cambio, queste sembrano ormai aver quasi esaurito la loro efficacia.
Il tour operator ha concluso l’anno fiscale 2015 con un utile di appena 0,5 milioni di sterline, in ampio recupero rispetto all’anno precedente, che aveva registrato una perdita di 7,5 milioni di sterline.
Oltre all’attività crocieristica, All Leisure Group possiede i brand Discover Egypt, Travelsphere, Just You. Pare che gli ultimi due siano stati ceduti alla canadese G Adventures, attiva anche nel settore crocieristico con la nave da esplorazione Expedition.
Fonti: All Leisure Group, Cruise Industry News, Hebridean Island Cruises, Swan Hellenic, The Independent, Voyages of Discovery
[otw_is sidebar=otw-sidebar-10]