3 Febbraio 2022
16 Febbraio 2023
28 Febbraio 2023
22 Giugno 2021
3 Dicembre 2021
Dopo 33 anni di attività, chiuderà il marchio della compagnia di crociere giapponese Venus Cruise, a conclusione della crociera di Capodanno effettuata con la sua unica nave, la Pacific Venus, in partenza da Kobe il 27 dicembre e dove vi farà ritorno il 4 gennaio 2023. La compagnia ha pubblicato solo una brevissima nota e non è noto il motivo della cessazione dell’attività ed il destino della nave.
Fondata come Japan Cruise Line nel 1989 da un consorzio di operatori di traghetti giapponesi con l’intento di avviare una compagnia di crociere per il mercato nazionale, la compagnia ha avviato le operazioni l’anno seguente con la Orient Venus, nave commissionata ai cantieri Ishikawajima-Harima Heavy Industries di Tokyo da 21.000 tonnellate di stazza lorda e con una capacità di 626 passeggeri. Venduta nel 2005, è passata nelle mani di diversi operatori anche europei, tra cui la tedesca Delphin Kreuzfarhten e la spagnola Happy Cruises, entrambe fallite. Dal 2012, con il noleggio al tour operator turco Etstur, la nave è conosciuta come Aegean Paradise, ed oggi, sotto la gestione di New Century Cruise Line, è impiegata come nave casinò in Indonesia.
Probabilmente la popolarità di questa nave in Giappone ha portato al rebranding della compagnia come Venus Cruise e all’ordine di una nuova unità, la Pacific Venus da 26.500 tonnellate per 720 passeggeri, consegnata nel 1998 e sviluppata ampliando leggermente la piattaforma già utilizzata per la Orient Venus.
Venus Cruise è la seconda più grande compagnia di trasporto passeggeri giapponese. Si rivolge principalmente ad una clientela di età avanzata che cerca una nave dall’ambiente molto informale, ma la compagnia offre anche pacchetti per le famiglie. Internamente la Pacific Venus si presenta spaziosa e decorata con molti colori chiari e in diversi modi appare classica, uno stile che cerca di combinare il coloniale all’orientale. Prima della pandemia, la compagnia trasportava ogni anno circa 25.000 passeggeri con un programma di 80 crociere, tra brevi e lunghe.
In copertina: Pacific Venus a Kobe. Photo credit: Venus Cruise