Cruise Market
I numeri del 2014 dell’industria crocieristica
72     

La CLIA (Cruise Lines International Association)  ha rilasciato l’ultimo report sul trend del mercato crocieristico.
Dai dati si legge che la domanda globale ha superato i 22 milioni di passeggeri nel 2014, un incremento del 3,4% su base annua ed un balzo del 68% rispetto al dato del 2004. Secondo le previsioni della CLIA, saranno più di 23 milioni i crocieristi nel 2015.
Il Nord America si conferma ancora una volta il mercato principale con una quota del 55%, seguita da Europa (29%), mentre il restante 16% spetta alle restanti regioni del mondo quali Australia, Cina, Singapore, Giappone e Sud America.
Più della metà dei passeggeri provengono dagli Stati Uniti (51%), seguiti da Germania (8%), Gran Bretagna (7%), Australia (5%), Italia (4%), Canada (4%), Cina (3%), Francia (3%), Spagna (2%) e Norvegia (1%).
E’ la prima volta che la Germania diventa il secondo paese del mondo per la domanda, superando quella della Gran Bretagna.
Tra i dieci principali paesi scompare il Brasile, che con circa 600.000 viaggiatori è ben al di sotto dei picchi registrati nel 2011 e 2012, un crollo del 25%.
In controtendenza il turismo crocieristico in Asia, che sta sviluppando tassi di crescita a due cifre, sia in termini di capacità che di mercato. Tra il 2013 ed il 2015 il numero delle navi impiegate in questa regione è aumentato del 10% all’anno, il numero dei viaggi dell’11% e la capacità passeggeri del 20%. A sostenere la crescita è soprattutto la Cina, cresciuta di quasi l’80% all’anno negli ultimi 3 anni.
Per quanto riguarda le aree geografiche in cui vengono posizionate le navi, il 50% della capacità è dispiegata in Nord America, il 33% in Europa, il 12% in Asia e il restante 5% nel resto del mondo.
Più in dettaglio, il 78% delle navi in Nord America sono state posizionate ai Caraibi, il 17% nella costa americana occidentale e il 5% in quella orientale.
In Europa, al Mediterraneo spetta una quota del 71%, al Nord Europa del 29%.
In Asia, l’area principale è costituita dall’Australia e Sud-Pacifico con una quota del 45%, seguita da Estremo Oriente con il 35% e Asia Sud-Occidentale con il 20%.
Il restante 5% dispiegato nel resto del mondo è concentrato in Sud-America per il 63%, nell’Oceano Indiano per il 34%, mentre il rimanente 3% riguarda prevalentemente crociere transatlantiche e giri del mondo.
L’analisi degli itinerari rivela che la durata media di una crociera è di 7 giorni, con scali in tre o quattro porti in aggiunta all’home port.

Il contributo complessivo dell’industria crocieristica all’economia globale ha raggiunto i 119,9 miliardi di dollari dai 117 dell’anno precedente. Le cifre comprendono gli stipendi dei 939.232 occupati a tempo pieno che hanno guadagnato complessivamente 39,3 miliardi. Le spese dirette delle compagnie, dei passeggeri e degli equipaggi ammontano a 55,8 miliardi, che a loro volta hanno generato 448.685 occupati a tempo pieno per un reddito di 16,85 miliardi. L’indotto è stato di 64,1 miliardi per 490.547 occupati a tempo pieno e un reddito complessivo di 22,5 miliardi.

Il report completo è consultabile all’indirizzo http://cruising.org/docs/default-source/market-research/clia_2014eis_global.pdf

Fonte: CLIA

 

 

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Pierfrancesco Vago nominato Global Chairman di CLIA
22 Gennaio 2021

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht