15 Novembre 2024
11 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
15 Giugno 2023
18 Maggio 2018
SunStone ha svelato i dettagli della classe Boundless, progetto che sarà utilizzato per costruire fino a dieci nuove unità da spedizione.
Disegnate da SunStone, con architettura navale completata dagli architetti navali danesi di OSK, la classe Boundless avrà una stazza lorda di 13.000 tonnellate e sarà in grado di accogliere tra i 200 e i 260 passeggeri. Si distinguerà per la prua inversa e l’efficienza della piattaforma garantirà bassi consumi per un contenuto impatto ambientale.
Gli interni, eleganti e lussuosi, saranno progettati da noti studi di design come Steen Friis, Tillberg Design USA oppure altri designer scelti dal noleggiatore e realizzati da appaltatori europei. Anche l’intero equipaggiamento tecnico sarà installato da noti fornitori europei.
La nuova classe Boundless, specifica SunStone, si basa sull’etica della compagnia, che ha le seguenti priorità: sicurezza, comfort, responsabilità ambientale ed efficienza.
In una nota, la compagnia americana dichiara: «In generale, il segmento delle crociere di spedizione è noto per i suoi severi requisiti in termini di standard di sicurezza dei passeggeri e per l’impatto ambientale, poiché località remote con una natura incontaminata sono alla base del prodotto offerto. Ciò significa normative sempre più severe sugli operatori, da parte delle autorità locali e dai vari organi di governo internazionali, per migliorare la sicurezza e i consumi di carburante, oltre ad ulteriori considerazioni in materia di ambiente. In aggiunta ai requisiti legali imposti dalle autorità, i passeggeri si aspettano sempre di più che gli operatori riducano la propria impronta ambientale fornendo al contempo un’esperienza di bordo migliore e più lussuosa».
Nonostante questi standard elevati e una dinamica di mercato competitiva, la serie Boundless dovrebbe superare le aspettative del settore sfruttando la migliore tecnologia attualmente disponibile. Tra le caratteristiche di queste navi, sistemi per il Safe Return To Port, certificazione Polar Class PC6 per lo scafo e IMO Tier III per i motori.
La consegna della prima nave Boundless è prevista per il terzo trimestre del 2025. Non è ancora noto quale cantiere costruirà le navi, dopo che China Merchants Group ha annullato il contratto con SunStone Ships. Anche la settima unità di classe Infinity, Ocean Discoverer, non sarà più realizzata dal cantiere cinese.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Classe: | Boundless |
Lunghezza: | 125 metri |
Lunghezza tra le perpendicolari : | 120,50 metri |
Larghezza: | 21 metri |
Pescaggio: | 5,20 metri |
Stazza lorda: | 13.000 tonnellate |
Polar Code: | PC6 |
Capacità: | Da 200 a 260 passeggeri |
Cabine passeggeri: | Da 100 a 130 |
Equipaggio: | 137 membri |
Propulsione: | Ibrida diesel-elettrica |
Velocità: | 15 nodi |
Fonte: SunStone Ships