Crociere Premium
Ocean Medallion, l’evoluzione della cruise card?
634     

Carnival Corporation guarda al futuro proponendo una nuova soluzione che potrebbe rappresentare l’evoluzione della cruise card. Si tratta di un dispositivo indossabile simile ad uno smartwatch che Carnival ha battezzato Ocean Medallion, presentandolo in anteprima al CES di Las Vegas, la più grande fiera mondiale dell’elettronica di consumo.

Con questa nuova tecnologia Carnival punta a conoscere meglio i desideri dei clienti per consentire un servizio più personalizzato, indipendentemente dalle dimensioni della nave, aumentando il livello di soddisfazione e le possibilità di fidelizzazione.

Prima della partenza i passeggeri riceveranno una e-mail che consentirà di personalizzare  il proprio Ocean Medallion e di  completare le formalità d’imbarco online tramite Ocean Compass, un’interfaccia di portale digitale che informerà l’equipaggio sulle scelte dei passeggeri. In pratica prima di partire verrà richiesta un’accurata presentazione e la compilazione di un profilo utente, che più sarà completa, meglio permetterà di ricevere un servizio su misura per le proprie esigenze. A titolo esemplificativo, questo permetterà di far conoscere eventuali allergie alimentari, problemi di salute, ma anche sport e attività preferite.

Ocean Medallion sarà consegnato al momento del check-in, in alcuni casi già all’aeroporto, e offrirà i seguenti vantaggi:

• Operazioni di imbarco e sbarco ottimizzate e più veloci
• Apertura della porta della cabina avvicinando il dispositivo alla maniglia
• Localizzazione di familiari e amici a bordo
• Acquisti a bordo più veloci, senza bisogno di firmare le ricevute
• Ristorazione orientata verso i piatti e le bevande preferite
• Una gamma di giochi interattivi e di intrattenimenti coinvolgenti
• Una maggiore interazione tra membri di equipaggio e ospiti (per esempio, un cabinista o un bartender potrà fornire assistenza per prenotare un trattamento alla Lotus Spa o un tavolo al ristorante)

Il portale Ocean Compass, fruibile attraverso i totem multimediali, la TV interattiva in cabina e i propri dispositivi mobili, interviene per offrire tutta una serie di informazioni aggiuntive, come ad esempio un’escursione alternativa compatibile con le proprie preferenze nel caso quella prenotata venga per qualche motivo annullata. Potrà avvisare che sono in corso attività di nostro interesse, e perfino di un imperdibile tramonto sul mare dal balcone della propria cabina, suggerendo magari di rendere l’esperienza ancora più romantica con champagne ghiacciato per un brindisi.

Il profilo del passeggero, i pagamenti e le informazioni personali, sono al sicuro e protetti da password. Nel caso di smarrimento, il dispositivo potrà essere bloccato e sostituito.
Ogni Ocean Medallion è valido per la sola crociera acquistata, mentre profili e preferenze espresse sul portale formeranno un portafoglio di informazioni valido per qualsiasi prenotazione futura effettuata con una compagnia del gruppo Carnival.

Ocean Medallion punta anche all’ecosostenibilità, sostituendo le enormi quantità di carta ed inchiostro quotidianamente utilizzate per stampare il programma delle attività di bordo con il formato digitale. La completezza delle informazioni permetterà inoltre di ridurre le richieste di assistenza alla reception, agevolando il lavoro del personale e limitando la formazione di lunghe code di attesa.

Il dispositivo sarà distribuito gratuitamente ai passeggeri delle navi su cui sarà abilitato. Il debutto dell’Ocean Medallion è previsto per il 13 novembre a bordo della Regal Princess.

Si tratta di un grande sforzo a favore di un’innovazione al passo coi tempi, di cui esprimiamo tuttavia alcune perplessità.
Il primo aspetto è la tutela della privacy. Non disponiamo, almeno per il momento, di informazioni che indicano la possibilità di disattivare alcune funzioni. Ricevere notifiche di appuntamenti mentre stiamo magari già assistendo ad un interessante spettacolo a teatro probabilmente non è molto gradito. Ma anche il fatto di poter essere sempre localizzati può non piacere, anche se questo potrebbe essere un bene nel caso di emergenze e garantire una maggiore tranquillità per le famiglie con bambini.
Non crediamo poi che i collezionisti di cruise card siano particolarmente entusiasti di dover rinunciare per sempre a completare la propria raccolta!

Dovremo attendere novembre per comprendere in dettaglio funzionamento, pregi e difetti di questa nuova tecnologia che potrebbe trovare applicazione in tutta l’industria crocieristica.

Fonti: Princess Cruises, WebitMag
Foto: Carnival Corporation
Video: Princess Cruises

[otw_is sidebar=otw-sidebar-3]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024

di Redazione Crociere

Rinviata di due mesi la consegna di Star Princess
19 Aprile 2024

di Redazione Crociere

Salpa per la crociera inaugurale la nuova Sun Princess
21 Febbraio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht