Crociere Expedition
Celebrato in Antartide il battesimo di Silver Endeavour
82     

Sabato 19 novembre Silversea Cruises ha battezzato ufficialmente, nel Canale di Lemaire, in Antartide, l’undicesima unità della sua flotta, Silver Endeavour, la nave da spedizione più lussuosa del mondo. Madrina della nave è la nota esploratrice polare e climatologa Felicity Aston, prima donna a sciare in solitaria in Antartide nel 2012, oltre che la prima persona ad aver attraversato il continente antartico con la sola forza muscolare.

Le celebrazioni hanno avuto inizio il 15 novembre con un’intima cerimonia tenutasi presso il Centro Sub-Antartico di Capo Horn a Puerto Williams, a cui si sono uniti i dignitari locali, onorando le tradizioni marittime. Dopo un’esibizione di suonatori di cornamusa seguita dai canti degli inni nazionali cileni e americani, è stata presentata la madrina della nave, Felicity Aston.

Ma il momento più importante è arrivato solo quattro giorni dopo, nel Canale di Lemaire, uno degli stretti più panoramici del continente, situato al largo della penisola antartica. Qui Aston ha benedetto Silver Endeavour tagliando un nastro insieme al comandante Niklas Peterstam su uno dei ponti esterni della nave, innescando contemporaneamente il lancio di una bottiglia scolpita nel ghiaccio e delle dimensioni di una magnum che si è infranta contro lo scafo. Silver Endeavour è diventata così la prima nave a venire battezzata nel Canale di Lemaire.

«Essere tra i primi a navigare a bordo di Silver Endeavour, dare il nome alla nave in compagnia di ospiti così stimati e assumere il ruolo di madrina mi rende incredibilmente orgogliosa» ha dichiarato Felicity Aston. Condivide il suo nome con quello della nave con cui il capitano Cook partì per i confini della terra, ma l’esplorazione si è ovviamente evoluta nei secoli successivi a quella partenza. Oggi l’esplorazione non riguarda solo la scoperta geografica; si tratta anche di trovare nuove idee, nuove ispirazioni e nuove prospettive. Silver Endeavour permetterà a più persone di diventare esploratori e tornare a casa con nuove prospettive. Sarà una fonte di auto-arricchimento, connettendo le persone con il pianeta e tra di loro. Venti e mari favorevoli a tutti quelli che navigano su di essa».

«Siamo entusiasti di dare ufficialmente il benvenuto a Silver Endeavour nella flotta Royal Caribbean Group, portando la nostra flotta globale a 64 navi» ha dichiarato Jason Liberty, presidente e CEO di Royal Caribbean Group. «Silver Endeavour continuerà a rafforzare la posizione di Silversea come compagnia leader nelle crociere ultra-lusso e di spedizione, permettendoci di aumentare la capacità mentre realizziamo l’obiettivo di Royal Caribbean Group di offrire le migliori vacanze al mondo in modo responsabile».

«Siamo incredibilmente orgogliosi di aver ospitato la prima cerimonia di battesimo in Antartide con Silver Endeavour, la nostra terza nave a venire battezzata in soli nove mesi» ha dichiarato Roberto Martinoli, presidente e CEO di Silversea Cruises. «Vorrei ringraziare il comandante Niklas Peterstam e l’equipaggio della nave, l’intero team Silversea, Jason Liberty e tutti coloro coinvolti in Royal Caribbean Group per il loro inestimabile supporto nel raggiungimento di questo importante traguardo. Silver Endeavour rafforza la nostra posizione di compagnia di crociere leader del settore, ampliando la nostra variegata offerta polare per il piacere dei nostri clienti. Siamo onorati di nominare Felicity Aston come madrina della nave, fonte di grande ispirazione per i nostri ospiti. Felicity è l’ambasciatrice perfetta per Silversea; condivide lo stesso incrollabile senso di curiosità e avventura che accomuna tutti i nostri ospiti».


© Silversea Cruises

Lunga 164 metri e con una stazza lorda di 20.449 tonnellate, Silver Endeavour è costruita secondo le specifiche della classe polare PC6, per portare i viaggiatori verso le destinazioni più remote del mondo, comprese entrambe le regioni polari. Dotata di servizi all’avanguardia, la nave vanta un rapporto Zodiac-ospite ai vertici del settore, kayak e tecnologia di navigazione ed esplorazione all’avanguardia, incluso un sistema di telecamere da remoto in grado di acquisire immagini di alta qualità a cinque chilometri di distanza. L’unità mantiene il livello di lusso tipico di Silversea, con un rapporto equipaggio-ospite di circa 1:1. Articolata su otto ponti pubblici, Silver Endeavour offre agli ospiti solo suite tra le più spaziose disponibili nelle crociere di spedizione. L’offerta di bordo include ristoranti, bar, lounge, un’ampia spa; un solarium su due ponti con piscina e idromassaggio, e diverse aree di osservazione interne ed esterne.

Fonte: Silversea Cruises

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Silversea prende in consegna Silver Ray
14 Maggio 2024

di Redazione Crociere

Silver Nova battezzata a Fort Lauderdale
4 Gennaio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere