Ammiraglia della nuova gamma GTX, che ridefinisce i confini del segmento di mercato tra i 20 e i 40 metri, GTX116 offre supremo benessere a bordo ma anche eccellenti prestazioni nautiche, tra gli ampi spazi aperti, le aree a diretto contatto con il mare e la vivibilità garantita dal nuovo layout con 5 cabine.
GTX116 è il risultato della collaborazione fra il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, lo studio di design di Fulvio De Simoni e la Direzione Engineering del gruppo.
Lo scafo, lungo oltre 35 metri e largo quasi 8 metri (dati preliminari), è nato presso lo stabilimento Modelli e Stampi di Ferretti Group, che ha utilizzato tecniche ispirate a tecnologie avanzate e al sapere artigianale tipici di Pershing.
DESIGN DEGLI ESTERNI E PRINCIPALI CARATTERISTICHE
© Ferretti Group
Su GTX116 ben 165 metri quadri di aree esterne interamente connesse ridefiniranno il rapporto con il mare, amplificando la vivibilità a bordo in totale comfort. Il profilo è slanciato e filante, emblema del carattere sportivo del marchio, accentuato dall’applicazione, nella parte prodiera, di uno stilema: un richiamo all’immaginario del Gran Turismo su quattro ruote. Lo yacht, in questa nuova gamma, si tingerà di una nuova tonalità di grigio e le ampie vetrate inonderanno di luce naturale gli ambienti interni.
Tra i punti di forza: il garage, in grado di stivare un tender di oltre 5 metri, una moto d’acqua e un watertoy, e l’esclusivo beach club a pelo d’acqua, di 38 metri quadrati, rivestito di teak e protetto a poppa da un coronamento apribile con movimentazione elettroidraulica che mette in comunicazione la spiaggetta e la zona beach antistante creando uno spazio di dimensioni notevoli.
L’area living di prua, a cui si accede dall’esterno tramite il camminamento laterale di sinistra e dall’interno uscendo dalle porte vetrate in corrispondenza della plancia di comando, potrà ospitare perfino una jacuzzi.
Il sundeck, di 41 metri quadri e accessibile mediante due scalinate laterali esterne a poppa, ospita la seconda stazione di comando ed è progettato con ampi spazi conviviali per godere appieno della vita di bordo, grazie anche all’ombreggiatura di un hard top in carbonio.
DESIGN DEGLI INTERNI E LAYOUT
Abitabilità e comfort saranno le parole chiave per gli interni del nuovo Pershing GTX116. Attraverso una progettualità che non prevede interruzioni ai camminamenti, le aree esterne e interne si fondono in uno spazio unico, favorendo flussi di bordo e vivibilità delle aree.
Dall’ampio pozzetto del ponte principale, allestito per il massimo comfort con divano, tavolo da pranzo e cocktail bar, si accederà all’open space del salone principale, che ospiterà un grande salotto a poppa, cucina e zona pranzo posizionate a centro barca. In salone, su richiesta, una vetrata a tutt’altezza apribile sulla murata di sinistra consente di accedere a un balcone esterno di 4 metri di lunghezza che permette un ulteriore contatto con il mare, all’aria aperta.
Salone principale
© Ferretti Group
La prima unità di Pershing GTX116 prevede un layout a cinque cabine, con la armatoriale a tutto baglio posizionata a centro barca, inclusi doppi servizi en suite, due cabine VIP matrimoniali e due guest con letti separati completamente speculari, tutte con bagno privato. In alternativa si può optare per un layout con quattro cabine – armatoriale, due VIP e una doppia – a vantaggio di un’area living. Il progetto dell’interior design privilegia l’utilizzo di superfici specchiate e materiali rigorosamente Made in Italy come pelli e cuoio Poltrona Frau.
A prua del ponte inferiore è prevista l’area dedicata all’equipaggio, che avrà a disposizione una cucina, una dinette, una laundry, due cabine doppie per 4 marinai e una cabina comandante, tutte e tre con proprio bagno.
Sarà accessibile direttamente dalla plancia di comando, separata dal living del salone. Proposta in un nuovo design che incorpora elementi in pelle, carbonio e alluminio, ha il sistema Command con display multipli touch screen che integrano monitoraggio di bordo e strumenti di navigazione. Nella versione standard sono disponibili 4 schermi da 15”, mentre nella versione opzionale, installata a bordo della prima unità, troveremo due schermi da 57”. È inoltre possibile scegliere tra due tipi diversi di sedute pilota: nella versione standard due poltrone classiche e nella versione opzionale, sempre a bordo della prima unità, un unico sedile integrato con i principali comandi di controllo dell’imbarcazione.
PROPULSIONE E TECNOLOGIA
Pershing GTX116 sarà equipaggiato con una tripla propulsione waterjet che, abbinata a tre MAN V12 2000 dalla potenza di 2000 mhp consentirà di raggiungere una velocità massima di 35,5 nodi e una velocità di crociera di 29,5 nodi (dati preliminari).
La motorizzazione standard, invece, prevede tre MAN V12 1800 dalla potenza di 1800 mhp.
GTX116 è omologabile MCA per poter essere utilizzato come charter (dati preliminari).