21 Novembre 2024
19 Novembre 2024
21 Novembre 2024
15 Novembre 2024
22 Maggio 2018
Fincantieri ha firmato un memorandum of agreement con Carnival Corporation & plc per la costruzione di due nuove navi da crociera, destinate ai brand Holland America Line e Princess Cruises. I relativi contratti sono soggetti a diverse condizioni tra cui il finanziamento al gruppo armatoriale, e si attende saranno operativi nel corso della prima parte del 2017. Con questo nuovo ordine dal valore complessivo di oltre un miliardo di euro, sono 19 le navi che saranno costruite per Carnival Corporation tra il 2017 e il 2022, commissionate a Fincantieri, Meyer Werft e Meyer Turku.
La nuova nave per Holland America Line sarà la terza di classe Pinnacle, dopo Koningsdam, consegnata a marzo 2016, e Nieuw Statendam, attesa per il 2018. La nave da 99500 tonnellate di stazza lorda e una capacità di 2660 passeggeri sarà costruita presso lo stabilimento di Marghera. La consegna è prevista per il 2021.
La nave combinerà i tradizionali elementi caratteristici del marchio Holland America Line con diverse delle nuove caratteristiche già presenti sulla Koningsdam e in fase di realizzazione sulla Nieuw Statendam, oltre a nuovi dettagli, non ancora comunicati, che renderanno unica questa unità.
La flotta Princess Cruises crescerà con una nuova nave di classe Royal, il cui ingresso è previsto per il 2022. La nuova unità adotterà la consolidata piattaforma di design utilizzata per Royal Princess, Regal Princess e Majestic Princess, quest’ultima la prima nave da crociera espressamente progettata per il mercato cinese e attesa per la fine di marzo 2017. Altre due unità gemelle, ancora senza nome, saranno consegnate da Fincantieri nel 2019 e 2020.
Sulla nuova nave sarà realizzata la Ocean Medallion Class™, che permetterà un’esperienza di crociera più personalizzata, completa, semplice e senza interruzioni, resa possibile attraverso l’introduzione dell’Ocean Medallion™, un dispositivo indossabile basato su una rivoluzionaria tecnologia interattiva che offrirà agli ospiti un servizio migliore e un’offerta più personalizzata.
La nave sarà inoltre dotata di altri elementi caratteristici delle moderne navi Princess, come un grande atrio con più opzioni di ristoro, intrattenimento e negozi; il Movies Under the Stars, il più grande cinema all’aperto in mare; l’81% delle cabine con esterne e con balcone.
«Siamo estremamente soddisfatti di annunciare ufficialmente queste due nuove navi e proseguire sulla via di successo delle loro unità gemelle che i nostri ospiti già conoscono», ha dichiarato Arnold Donald, CEO di Carnival Corporation. «Il nostro obiettivo è di superare sempre le aspettative dei 11,5 milioni di passeggeri che navigano con noi ogni anno, e queste nuove navi offriranno ulteriori opportunità ai nostri ospiti, nell’ambito di un mercato mondiale delle crociere che è in rapida espansione».
Donald ha concluso: «Il potenziamento della flotta con nuove navi è una parte importante della nostra capacità strategica di crescita graduale, che include la sostituzione delle unità meno efficienti con altre più grandi e di nuova generazione».
L’Amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono ha commentato: «Questo è uno straordinario momento per il comparto crocieristico ed è una soddisfazione particolare essere capaci di cogliere tutte le opportunità che derivano dalla sua crescita, anche grazie al sodalizio ormai storico con il gruppo Carnival. Queste navi si baseranno sulle piattaforme di successo sviluppate per Carnival. Oggi, grazie a quelle piattaforme di successo, il nostro Gruppo si appresta ad aumentare ulteriormente un portafoglio ordini già da record, assicurandosi nel contempo margini di redditività nel settore cruise».
Fonti: Carnival Corporation & plc, Fincntieri
Foto: Carnival Corpotation & plc
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]