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Silent-Yachts continua ad ampliare la sua gamma di catamarani ad energia solare proponendo il suo primo modello dedicato all’esplorazione dei mari: Silent 120 Explorer. Il nuovo progetto di Marco Casali presenta linee esterne imponenti ed è configurato per offrire ad avventurosi armatori la possibilità di esplorare i loro itinerari anche in profondità e in altitudine, grazie a due toys appositamente progettati per questo modello: un velivolo a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) e un sottomarino, entrambi elettrici.
Silent 120 Explorer è lungo 36,74 metri ed i 13,85 metri di baglio hanno permesso volumi interni straordinari, ben 499 GT. In modalità economica è in grado di navigare a 6-8 nodi di velocità, ma se occorre più potenza è in grado di avanzare fino a 16 nodi. I pannelli solari da 40 kWp (kilowatt-peak) forniscono energia sufficiente per i servizi hotel, mentre i generatori e le batterie agli ioni di litio da 800 kW azionano motori elettrici da 340 kW ad alta efficienza, in grado di offrire allo yacht una autonomia potenzialmente illimitata senza usare combustibili fossili.
© Silent-Yachts
La partnership di Silent-Yachts con VRCO, progettisti e produttori del velivolo Xcraft XP4 eVTOL, segna la prima collaborazione tra un costruttore di yacht e un produttore di aeromobili. L’XP4 è stato personalizzato per adattarsi agli interni del Silent 120 Explorer: i grandi pannelli solari sul tetto sono in grado di scivolare a lato rivelando una piattaforma di atterraggio touch-and-go.
© Silent-Yachts
L’XP4, che dovrebbe essere certificato nel 2024, offre un comodo trasporto aereo per un massimo di quattro persone ed è stato progettato con una serie di caratteristiche di sicurezza tra cui tecnologia anticollisione, paracadute balistico e sistemi di prevenzione degli incidenti a bassa quota. Oltre a utilizzare tecnologie come i nanomateriali e l’idrogeno per aumentare l’autonomia, l’XP4 non solo può essere ricaricato dai pannelli solari del Silent 120 Explorer, ma le sue batterie possono fornire anche energia allo yacht, funzionando in questo modo come fonte di alimentazione di riserva.
Il sottomarino elettrico U-Boat Worx Nemo, il cui ingombro è inferiore allo spazio richiesto da due moto d’acqua, offre invece a due persone la possibilità di esplorare i fondali fino a 100 metri di profondità. Il Nemo è dotato del caratteristico globo a pressione acrilico che offre al pilota e al passeggero una vista mozzafiato delle profondità, mentre l’interfaccia di controllo Manta è di facile utilizzo. Il sottomarino può contare su una autonomia massima di 8 ore e di una velocità sott’acqua fino a 3 nodi. Nella remota eventualità di un problema, la galleggiabilità positiva consente la riemersione automatica. L’eccezionale volume e spazio sul ponte del Silent 120 Explorer consente due opzioni per il trasporto del sottomarino: nel garage, sul lato sinistro, oppure sul ponte principale, accanto alla piscina.
© Silent-Yachts
«La tendenza è per yacht più grandi e per più lusso, più comfort, più water toys e più possibilità» afferma Michael Köhler, fondatore e CEO di Silent-Yachts. «Con il Silent 120 Explorer abbiamo progettato una barca più grande per volume anche se non in lunghezza, ed essendo più grande offre l’opportunità di trasportare più toys».
«Costruiamo catamarani, il che significa più baglio e più spazio» continua Köhler. «Costruiamo anche le nostre barche ad energia solare e propulsione elettrica, e questo significa che non dobbiamo dare molto spazio a una sala macchine, il che significa che guadagniamo spazio per cose come una palestra o un deposito extra per i tender. Infine, il baglio extra della forma del catamarano significa che il tetto può ospitare un velivolo eVTOL. A bordo possiamo collegarlo e ricaricarlo in un paio d’ore».
Il primo Silent 120 Explorer è attualmente in costruzione ed il varo è previsto per il 2024.
Fonte: Sand People Communication per Silent-Yachts