Presso lo stabilimento Heesen di Oss si è svolto l’assemblaggio di scafo sovrastruttura di Project Akira. La costruzione sta progredendo nel rispetto del cronoprogramma e l’unità sarà disponibile per la consegna in tempo per la stagione estiva 2024.
Akira è il primo 57 metri della nuova serie di yacht veloci in alluminio di Heesen. Lo scafo di Project Akira rappresenta l’ultimo perfezionamento del Fast Displacement Hull Form, concepito dagli idrodinamicisti di Van Oossanen e ulteriormente migliorato dagli architetti navali ed ingegneri di Heesen. Grazie all’opera viva a bassa resistenza, Akira è veloce ma dai consumi molto contenuti poiché la grande efficienza dello scafo si traduce in minore potenza da installare, consentendo consumi anche dimezzati rispetto ad uno yacht dislocante in acciaio di pari dimensioni. Inoltre il pescaggio ridotto di appena 2,3 metri lo rende uno yacht ideale per qualsiasi destinazione, perfetto per le acque turchesi delle Bahamas come per le località costiere del Mediterraneo dai bassi fondali.
Il cantiere ha presentato il progetto della serie di 57 metri al Monaco Yacht Show nel 2019 e la costruzione in speculazione della prima unità è iniziata nel febbraio 2022, con la posa ufficiale della chiglia avvenuta alla presenza degli ispettori dell’American Bureau of Shipping.
Un’altra pietra miliare è stata segnata il 18 novembre 2022, quando sono stati installati i due motori MTU 16V 4000 M65L conformi alla normativa IMO Tier III. Questo pacchetto propulsivo, insieme al design dello scafo super-efficiente, consentirà allo yacht una velocità massima di 22 nodi, abbastanza notevole per un superyacht che disloca circa 490 tonnellate a mezzo carico.
A Frank Laupman di Omega Architects è stato affidato l’incarico di disegnare le linee esterne di Project Akira. Il profilo è contemporaneo, sportivo, lungo e slanciato. L’effetto complessivo è simile al balzo di un animale scattante. Le proporzioni perfette ed appariscenti, insieme a dettagli innovativi, rendono lo yacht immediatamente riconoscibile. Dettaglio di rilievo, l’ardita forma concava della poppa, destinata a distinguersi con carattere in qualsiasi marina del mondo.
© Heesen Yachts
Harrison Eidsgaard ha lavorato a stretto contatto con Frank Laupman e gli ingegneri interni di Heesen per creare un layout razionale. Gli armatori e i loro ospiti potranno beneficiare di ampi spazi esterni per godersi la vita in mare e di generosi spazi interni in cui socializzare e rilassarsi.
Sei cabine consentono di accogliere a bordo fino a dodici ospiti. A prua del main deck trova posto il luminoso e spazioso appartamento armatoriale da 63 metri quadrati composto da studio, camera da letto, armadi per Lui e Lei, bagno a tutto baglio con vasca e cabina doccia. Quattro cabine doppie sono situate al ponte inferiore, mentre la cabina VIP è al bridge deck. Tutti i tre ponti sono serviti da un ascensore panoramico. Heesen Yachts Interiors, il laboratorio di ebanisteria di Heesen a Winterswijk, sarà responsabile della realizzazione artigianale dei raffinati mobili su misura di Project Akira.
Per questo yacht lo studio Harrison Eidsgaard ha creato tre diverse versioni di interior design: Manhattan, Hamptons e Riviera. Con i loro diversi schemi di colori, trame e arredi, questi tre stili alternativi all’interno di un unico design generale ispireranno gli armatori di Project Akira alla personalizzazione degli interni, per conferirgli un aspetto unico che riflette perfettamente il proprio gusto e stile di vita.
Akira rappresenta un’opportunità unica per acquistare uno yacht altamente distintivo con tempi di consegna ridotti, costruito secondo i più elevati standard ingegneristici e qualitativi olandesi. La richiesta è di 55,5 milioni di euro, con consegna prevista per l’estate 2024.
SPECIFICHE GENERALI | |
Scafo: | Dislocante veloce |
Architettura navale: | Van Oossanen Naval Architects Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Harrison Eidsgaard |
Materiale scafo: | Alluminio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Classificazione: | ABS ✠ A1 Commercial Yachting Service ✠ AMS Large Commercial Yacht Code Reg-YC |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 56,7 metri |
Larghezza f.t.: | 10,3 metri |
Pescaggio a metà carico: | 2,3 metri |
Dislocamento a metà carico: | 490 tonnellate |
Stazza lorda: | 780 GT |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 in 6 cabine |
Equipaggio: | 13 in 7 cabine |
EQUIPAGGIAMENTO | |
Motori principali: | 2 x MTU 16V 4000 M65L 2.560 kW |
Generatori: | 2 x Zenoro 175 kW |
Elica di prua: | ZF-Marine 125 kW elettrica |
Propulsione: | Doppia elica pentapala a passo fisso |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 820L zero speed |
Controllo motori: | MTU Blue Vision NG |
Capacità serbatoio carburante: | 80.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 24.000 litri |
Dissalatori: | 2 x Idromar 9000 litri/giorno |
Boiler: | 2 x 300 litri |
Gru tender: | Hydromar 1.900 Kg |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima a metà carico: | 22 nodi |
Autonomia: | 4.400 miglia a 12 nodi |