Il megayacht Admiral Kenshō di 75 metri si è aggiudicato il premio “Best interior design, motor yachts” nella categoria “500GT and above” ai prestigiosi Boat International Design & Innovation Awards 2023 che celebrano architettura, stile, design e innovazione tecnologica nella nautica. La cerimonia di premiazione si è tenuta mercoledì 8 febbraio a Cortina d’Ampezzo, durante il Superyacht Design Festival, di fronte a una giuria internazionale di esperti del settore.
«Questo premio è un ulteriore successo che conferma la nostra capacità di collaborare in sinergia con professionisti internazionali» ha concluso Giovanni Costantino, fondatore e CEO di The Italian Sea Group. «Mi congratulo con tutto il team di professionisti che hanno collaborato in maniera affiatata ed entusiasta alla nascita di questo meraviglioso yacht così ricco di dettagli e ricerca. E’ stata una meravigliosa esperienza per tutti noi».
L’innovativo megayacht Kenshō, consegnato a luglio 2022, è nato dalla collaborazione tra l’armatore, che ha curato il progetto in prima persona, lo studio di design francese Jouin Manku, che ha progettato il design degli interni e Azure Yacht Design che, insieme ad archineers.berlin, ha sviluppato gli esterni.
Le sfide tecniche del progetto sono state affrontate con soluzioni funzionali, e al tempo stesso eleganti, che hanno ridefinito i confini di spazio, distribuzione e lusso, proiettando la personale visione dell’armatore verso una nuova idea dell’esperienza di navigazione.
Dagli esterni sino agli interni la narrativa è fluida e contemporanea: teak, marmo, onice, seta, lana, bronzo e vetro compongono un eterogeneo insieme di materiali combinati tra loro per un risultato poetico e raffinato.
Admiral Kenshō possiede un innovativo sistema di propulsione diesel-elettrico, con motori elettrici a magneti permanenti che garantiscono un’alta efficienza e una forte potenza, con volumi limitati. Il sistema di propulsione è dotato di cinque generatori a velocità variabile, tutti muniti di sistemi antiparticolato per ottimizzare il consumo a qualsiasi regime e ridurre le emissioni nell’atmosfera.
Il design è stato sviluppato con particolare attenzione all’ambiente nel rispetto della notazione “ECO” dell’Ente di Classifica; anche lo scafo è stato realizzato minimizzando la resistenza attraverso l’uso della propulsione azimutale e alette di stabilizzazione retraibili.
PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 74,85 metri |
Larghezza: | 12,80 metri |
Profondità: | 7 metri |
Pescaggio: | 3,30 metri |
Stazza lorda: | 1980 GT |
Classificazione: | LRS: ✠ 100A1, SSC, YACHT, Mono G6, [✠]LMC, UMS, SCM, ECO |
Sistemazioni ospiti: | 8 cabine per 16 persone |
Sistemazioni equipaggio: | 12 cabine per 20 persone |
Sistema di propulsione principale: | 2 x Electric Azimuth Thrusters 1.425 kW |
Generatori principali: | 2 x 310 bkW 3 x 970 bkW |
Elica di prua: | 1 x 220 kW elettrica |
Velocità massima: | 15,4 nodi |
Velocità di crociera: | 13,6 nodi |
Autonomia a 12 nodi: | 4.350 mn |