15 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
11 Novembre 2024
15 Giugno 2023
30 Luglio 2020
A Turku, in Finlandia, si è svolta nella giornata di ieri la cerimonia di taglio della prima lamiera della seconda nave di classe Icon che Meyer Turku costruirà per Royal Caribbean International. La nave, ancora senza nome e identificata soltanto con il nome di progetto NB-1401, sarà consegnata nel 2025 e seguirà l’entrata in servizio della capostipite di questa classe, Icon of the Seas, il cui debutto è atteso nel gennaio 2024. Non sono stati rivelati dettagli su caratteristiche particolari, itinerari o posizionamento della nuova nave.
La classe Icon aggiorna nuovamente i numeri da record della precedente serie Oasis: 365 metri di lunghezza, 250.800 tonnellate di stazza lorda, 20 ponti, una capacità di 5.610 ospiti su base doppia e di 7.600 come capienza massima.
Royal Caribbean promette con la classe Icon l’inedita combinazione del meglio di ogni tipo di vacanza, dal relax in spiaggia alla fuga in un resort fino all’avventura in un parco a tema. Ci saranno emozioni adrenaliniche, tra cui il più grande parco acquatico in mare, soluzioni per il relax, con ancora più viste sul mare e piscine – una per ogni giorno della settimana – oltre a più di 40 ristoranti, bar e locali per la vita notturna, nonché un intrattenimento all’avanguardia.
Come la gemella, anche la seconda unità sarà dotata di tecnologie ambientali di ultima generazione: celle a combustibile, alimentazione a gas naturale liquefatto (LNG) e lubrificazione ad aria dello scafo (milioni di microscopiche bolle lungo lo scafo che ridurranno l’attrito e quindi i consumi). Inoltre, un avanzato sistema di recupero del calore dai motori permetterà fino a 3 MW di energia extra, oltre ancora ad essere predisposta per il cold ironing.
Non vi è alcuna certezza che la nuova nave sarà identica a Icon of the Seas, ma probabilmente le similitudini saranno molte.
Una terza nave di classe Icon è attesa per il 2026.