15 Novembre 2024
11 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
15 Giugno 2023
30 Luglio 2020
Seabourn ha annunciato di aver venduto la Seabourn Odyssey alla giapponese Mitsui OSK Lines (MOL). La nave continuerà a servire Seabourn fino al 22 agosto 2024, in base a un contratto di noleggio, alla cui scadenza avverrà il trasferimento nella flotta Mitsui OSK Lines. Prima di entrare in servizio per il mercato giapponese la nave sarà sottoposta a lavori di refit. Non è stato reso noto il valore della transazione.
«Siamo orgogliosi che Seabourn Odyssey abbia portato i nostri ospiti in tutto il mondo negli ultimi 14 anni e siamo felici di vederla entrare a far parte di una grande azienda, MOL» ha dichiarato la presidente di Seabourn, Natalya Leahy. «Mentre ci prepariamo a dire addio a Odyssey nel settembre 2024, sono entusiasta della ulteriore ottimizzazione della nostra flotta con lo sviluppo delle nostre operazioni expedition. Con l’aggiunta di Seabourn Pursuit quest’estate, Seabourn disporrà di una delle flotte più moderne nel segmento ultra-lusso, con un’età media delle navi di soli sette anni».
Con Seabourn Venture consegnata nel 2022 e la gemella Seabourn Pursuit attualmente in costruzione a Genova, la compagnia di crociere di lusso del gruppo Carnival si sta espandendo nel mercato delle spedizioni ultra-lusso, consentendo a Seabourn un’offerta più diversificata, con nuovi itinerari in tutti e sette i continenti ed una maggiore capacità rispetto al 2019, anche dopo la cessione di Seabourn Odyssey.
Consegnata nel 2009 da T. Mariotti, Seabourn Odyssey è la nave più vecchia della flotta Seabourn e prima di una serie di tre navi gemelle, lunghe 198 metri e con una stazza lorda di 32.000 tonnellate, per una capacità di 450 passeggeri.
Mitsui OSK Lines è attiva nel comparto delle crociere con una unica nave, la Nippon Maru da 22.000 tonnellate di stazza lorda con una capacità di 398 passeggeri. La compagnia di navigazione giapponese intende espandersi ulteriormente nel settore delle crociere e già a nel novembre 2022 aveva annunciato la costruzione di due nuove navi da crociera da 35.000 tonnellate dalla capacità di 600 passeggeri, con la prima unità in consegna nel 2027. Considerata la lunga tempistica, la decisione di acquistare la Seabourn Odyssey è una strategia che consente a Mitsui OSK Lines di accelerare il processo di crescita.