Superyacht
Nuovo Canados 808 Maximus pronto al varo nell’estate 2017
188     

Progetto introdotto per la prima volta durante il Cannes Yachting Festival 2016 col nome di 777, il nuovo Canados 808 Maximus è attualmente in costruzione e sarà presentato ufficialmente al pubblico durante i saloni nautici di settembre 2017. La consegna del primo 808, già venduto e che avrà la sua base a Palma di Maiorca, è prevista all’inizio di luglio 2017.

La carena a step è attualmente in costruzione e uscirà dallo stampo a inizio febbraio, mentre gli stampi della coperta e delle sovrastrutture sono già terminati.

La laminazione dell’intera sovrastruttura inizierà a metà febbraio e sarà realizzata in Kevlar/Aramat, così da ridurre i pesi e aumentare la stabilità abbassando il baricentro.

Il primo 808 sarà motorizzato con due V12 MAN da 1.900 HP con trasmissione V-Drive, che consentiranno a Maximus di raggiungere una velocità di crociera che supera i 25 nodi e una massima di oltre 30 nodi.

Come tutta la produzione Canados, gli interni dell’808 Maximus saranno interamente customizzabili grazie agli arredi completamente su misura, che seguono i più elevati standard qualitativi.

Maximus sarà disponibile in due differenti layout del flybridge e tre diversi layout interni, con quattro e cinque cabine. Il primo di questi propone due suite armatoriali, una posizionata sul ponte principale e l’altra sul lower deck, dove si trovano anche altre due cabine gemelle. Il secondo layout disponibile sarà caratterizzato da una cabina VIP e due cabine ospiti sul ponte inferiore. Su richiesta, l’808 sarà disponibile anche con un layout di cinque cabine, suddivise tra suite armatoriale sul ponte principale e quattro cabine ospiti su quello inferiore: una soluzione assolutamente unica su uno yacht di queste dimensioni.

La prima unità Canados 808 è in costruzione nella versione con due cabine armatoriali.

COSA LO RENDE UNICO
Allo yacht designer romano Marco Casali è stato assegnato un obiettivo estremamente chiaro: questo nuovo modello doveva mantenere il DNA “modern-classic” di un cantiere che ha alle spalle 70 anni di storia e al tempo stesso introdurre nuove soluzioni per garantire tutte le comodità e le possibilità di utilizzo di uno yacht di oltre 30 metri.

Questo significava:

  • Ottimizzazione del pozzetto di poppa
  • Camminamenti laterali ampi e ben protetti
  • Una lounge sul ponte di prua e una zona prendisole
  • Doppio salone sul ponte principale
  • Un bagno giorno sul ponte principale
  • Master suite sul ponte principale
  • Massima privacy per armatore, ospiti ed equipaggio
  • Garage per il tender
  • Versioni a 4 o 5 cabine

In breve, a Casali è stato chiesto di portare, su uno yacht di 24,60 metri con una lunghezza CE di 23,10 metri, tutte quelle comodità e i comfort che solitamente si trovano su yacht di oltre 30 metri. Una sfida resa ancora più complicata dai parametri fissati dall’ufficio tecnico Canados che avevano come obiettivo principale il mantenimento delle leggendarie qualità di navigazione che da sempre hanno costituito un punto di forza del cantiere.

OTTIMIZZAZIONE DEL PONTE DI POPPA
L’intera area di poppa è stata rivisitata per offrire un feeling pari a quello di un superyacht. La passerella idraulica extralarge sarà installata in posizione centrale e potrà essere adattata anche al passaggio di una sedia a rotelle. Di conseguenza, il classico divano trasformabile di poppa è stato sostituito da due terrazze. Queste sono parzialmente sospese al di sopra della piattaforma bagno (che funge anche da tender lift), garantendo così un maggiore spazio vivibile sul ponte.
Entrambe le balconate a L sono equipaggiate con un tavolo che può essere trasformato in un grande prendisole.
La classica porta scorrevole del salone è stata sostituita da una veranda vetrata realizzata con due pannelli in grado di ruotare di 180 gradi. Qui troviamo la sala da pranzo che può diventare parte integrante degli interni come degli esterni semplicemente ruotando i pannelli vetrati.

CAMMINAMENTI LATERALI LARGHI E BEN PROTETTI
Grazie al suo baglio massimo di 6,26 metri, il Canados 808 Maximus presenta camminamenti laterali particolarmente confortevoli e in grado di garantire un passaggio da poppa a prua in totale sicurezza anche in navigazione. I camminamenti sono sufficientemente larghi da poter ospitare i parabordi senza per questo ostruire il passaggio. Inoltre, le loro dimensioni generose consentono di spostarsi comodamente anche quando i due accessi laterali a pantografo, uno della cucina e uno della timoneria, vengono lasciati aperti.
Nella sezione poppiera, i passaggi sono impreziositi da eleganti cornici con vetrate fisse integrate.

LOUNGE DI PRUA E AREA PRENDISOLE
La prua è equipaggiata con un’ampia lounge integrata, ideale per la colazione o per un pranzo leggero. Quest’area è protetta da tende micro-forate sostenute da quattro montanti dotati di tenditori. La vicinanza all’accesso della cucina rende quest’area ideale per essere servita dall’equipaggio.
A poppa del divano troviamo tre pannelli di vetro recessati nella sovrastruttura. Sono proprio questi pannelli a inondare di luce naturale la cabina armatoriale. A proravia della lounge si trova invece l’area prendisole e un altro sky-light che sovrasta una sezione del bagno armatoriale sottostante.

DOPPIO SALONE E BAGNO OSPITI SUL PONTE PRINCIPALE
I saloni di tutti gli yacht di questa misura sono dotati di un divano a L; il Canados 808 Maximus prevede invece due divani fronteggianti grazie allo spostamento del tavolo da pranzo a poppa. In questo modo, i due divani garantiscono un maggiore comfort e una vera interazione tra gli ospiti. Una configurazione che offre non solo un passaggio centrale e una perfetta simmetria, ma consente anche di installare un televisore LCD da 60” nella paratia di prua.
Spostandosi verso prua, a tribordo troviamo la cucina con accesso dal salone e dal camminamento esterno così da facilitare il lavoro dell’equipaggio e anche dalla zona timoneria, dove è stato creato anche un angolo relax. Un bagno ospiti è situato a babordo, vicino alla scala che porta al ponte inferiore.


Salone.

© Canados

SUITE ARMATORIALE SUL PONTE PRINCIPALE
La suite armatoriale è situata sul ponte principale, due gradini più in basso rispetto al livello del salone.
Lo sfruttamento dell’intero volume della soffittatura e l’innalzamento dei camminamenti laterali ha consentito a Marco Casali di creare un’incredibile suite armatoriale che gode di un’altezza di 2,20 metri. Gli oblò orizzontali, tratto distintivo di Canados, offrono una vista sul mare impareggiabile e le vetrate a soffitto inondano la cabina di luce naturale.
Sfruttando l’intero baglio, la suite propone anche un divano laterale e il minor livello di rumorosità della categoria, che consente all’armatore di riposare anche durante la navigazione.
Tre gradini più in basso rispetto alla cabina, il passaggio verso il bagno, che propone il maggior volume e la più grande doccia della sua categoria, accoglie un guardaroba sovradimensionato.

MASSIMA PRIVACY PER EQUIPAGGIO, OSPITI E ARMATORI
Il layout è stato studiato per creare differenti vie di movimento per l’equipaggio. L’accesso alla cabina equipaggio avviene dal pozzetto di poppa. In questo modo, mentre gli ospiti godono appieno dell’area di prua quando si è all’ancora, l’equipaggio può accedere alla zona riservata senza disturbare. Una porta stagna consente l’accesso diretto dalla zona equipaggio alla sala macchine.
Anche in questo caso il progetto si ispira agli yacht di dimensioni maggiori, dove la privacy è elemento essenziale per gli armatori.

GARAGE PER TENDER
Il lato di tribordo dello specchio di poppa accoglie un garage di 3,40 metri in grado di ospitare un tender idrogetto e una moto d’acqua. In questo caso, la piattaforma bagno viene equipaggiata in modo tale da poter alare un tender di oltre 4 metri e 800 kg di peso.

LAYOUT A 4 O 5 CABINE
Gli yacht di questa misura sono disponibili solo nella versione a quattro cabine. I loro layout prevedono la cabina armatoriale a poppa del ponte inferiore, quindi vicina alla sala macchine e dunque rumorosa.
Il Canados 808 Maximus è assolutamente unico, poiché propone la suite sul ponte principale, molto lontano dalla sala macchine, e una master cabin a tutto baglio sul ponte inferiore, che equivale alle migliori suite armatoriali degli yacht concorrenti.
Un’ulteriore particolarità di Maximus è il fatto di essere disponibile anche nella versione a 5 cabine, unico yacht della sua categoria a offrire tanto. Un aspetto fondamentale per operare anche nel mondo del charter.

IL COMMENTO DELLO YACHT DESIGNER MARCO CASALI
Come stabilito in fase di briefing, il progetto del Canados 808 è nato per unire il celebre stile Canados con nuove soluzioni, così da ottenere maggiori volumi e un migliore sfruttamento degli spazi.

Il nostro principale obiettivo era di creare uno spazio davvero speciale per la cabina armatoriale, un’area ospiti totalmente indipendente e su un livello superiore rispetto al classico posizionamento sul livello inferiore. Per raggiungere questo risultato abbiamo dovuto separare il ponte principale su tre livelli leggermente diversi, ottenendo anche una grande zona relax equipaggiata con divani e area prendisole.

Il profilo è caratterizzato dalle grandi vetrate curve dove la connessione laterale tra interno ed esterno è studiata per scomparire.

La stessa filosofia è stata seguita nel layout del pozzetto di poppa e del salone, ai quali si aggiunge una veranda circolare che unisce i due spazi e permette di trasformarlo in un’unica area (quando aperta) o collegando l’area pranzo alternativamente con una o l’altra area.

La scala centrale nello specchio di poppa consente di ottenere una passerella più larga, determinando così un design unico con una piattaforma profonda e due divani laterali nell’area bagno.

Più di ogni altra cosa, sono davvero soddisfatto del design generale, che ha seguito linee guide molto precise indicate da Canados. Il cantiere è sempre molto attento alla facilità di utilizzo, alla sicurezza e alla praticità, vero segno distintivo del marchio.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:24,60 metri
Lunghezza scafo:23,10 metri
Baglio:6,25 metri
Pescaggio alle eliche:2 metri
Dislocamento a vuoto:58 tonnellate
Dislocamento a pieno carico:66 tonnellate
Cabine:1 armatore, 1 VIP, 2 doppie
oppure:
1 armatore, 2 VIP, 2 doppie
Bagni:4 o 5
Cabine equipaggio:1 per 2 membri
oppure:
2 per 3 membri al posto del garage
Motori:2 x Man V12 da 1.550 HP
oppure:
2 x Man V12 da 1.900 HP
Velocita massima:Da 27 a oltre 30 nodi
Velocità di crociera:Da 23 a oltre 25 nodi
Generatori:2 x Kholer da 20 kW
Autonomia di crociera:Fino a 410 miglia






Fonte: Sand People Communication per Cantieri di Ostia
Rendering: Sand People Communication per Cantieri di Ostia

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Al via dall’1 al 6 ottobre 2020 il Salone Nautico di Genova
18 Settembre 2020

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Explorer Yacht



Crociere Expedition



Eventi