12 Aprile 2019
27 Gennaio 2025
30 Maggio 2024
23 Ottobre 2017
28 Giugno 2019
21 Novembre 2024
Michael Thamm non ricopre più la carica di amministratore delegato di Costa Crociere. La notizia, completamente inattesa e diffusa per prima dal media britannico Seatrade Cruise News, è stata confermata dal CEO e presidente di Carnival, Josh Weinstein, che, in una nota, ha annunciato che il manager “non fa più parte della compagnia, con effetto immediato”.
Il ruolo di amministratore delegato sarà temporaneamente ricoperto da Mario Zanetti, presidente di Costa Crociere, e da Felix Eichhorn, presidente di AIDA, che riferiranno direttamente al numero uno di Carnival, il quale sottolinea che Zanetti e Eichhorn sono stati “due dirigenti capaci di guidare verso grandi risultati sia Costa che AIDA”.
Michael Thamm lascia Costa Crociere dopo 11 anni trascorsi alla guida della compagnia italiana, prendendo le redini della dirigenza in un periodo molto complicato per l’azienda, segnata dal pesantissimo danno di immagine causato alcuni mesi prima dall’incidente della Costa Concordia all’isola del Giglio. Precedentemente è stato presidente di AIDA dal 2004 al 2012, dove ha avviato un vivace piano industriale, dotando la flotta di una nuova nave all’anno tra il 2007 e il 2013. Proprio le capacità manageriali di Thamm, che hanno posizionato AIDA ai vertici del mercato locale, sono stati determinanti nella sua nomina ai vertici di Costa. Nel 2017 Thamm è stato anche scelto come responsabile per la neocostituita Carnival Asia, con l’obiettivo di sviluppare le crociere nel mercato cinese. Più recentemente, nel 2019, è stato anche presidente di Clia Europe, l’associazione europea che riunisce le principali compagnie crocieristiche.
Nella foto di copertina: Michael Thamm e Mario Zanetti. Photo credit: Costa Crociere