Superyacht
La trentennale esperienza di Nuvolari Lenard dà vita alla nuova serie di superyacht NL
26     

Con un portfolio che copre le più diverse tipologie di yacht, da modelli di serie di grande successo ad alcuni dei superyacht più grandi e iconici dello yachting, Nuvolari Lenard riesce sempre a stupire creando capolavori di design di interni così come di esterni. Lo studio veneziano attinge a 30 anni di passione per la nautica ed esperienza nel settore per soddisfare le richieste degli armatori più esigenti ed esperti, garantendo allo stesso tempo che i suoi progetti vengano realizzati sempre con la massima professionalità.

È proprio questa forte esperienza, unita alla riconoscibilità dello stile italiano e alla capacità di creare progetti realmente su misura, che Nuvolari Lenard sta utilizzando per realizzare la sua nuova linea di yacht NL. Non si tratta di semplici progetti che verranno costruiti da un cantiere, ma sono parte di un processo olistico che inizia dal design di esterni e interni e termina alla consegna. Un processo, questo, basato sulla grande esperienza di Nuvolari Lenard nell’approccio al progetto e sulla sua capacità di mantenere i più alti livelli di qualità, di prestare attenzione ai dettagli e di soddisfare le aspettative, come confermano le centinaia di yacht di successo. La prova? Non solo la lunga lista di yacht Nuvolari Lenard costruiti, ma anche i tanti clienti abituali che continuano a rivolgersi allo studio.

La nuova linea di yacht Nuvolari Lenard abbraccia un range che include il 47 metri S1, il 52 metri NL 50 Plus, fino ai più grandi NL 60 Plus e NL 65 Plus.

«La gamma NL e il modello S1 non solo incarnano quel senso di libertà e lusso che un superyacht offre, ma evidenziano anche l’esperienza in tutte le fasi di progettazione e costruzione che il team di Nuvolari Lenard ha accumulato in oltre tre decenni sempre all’avanguardia nel settore» spiega Carlo Nuvolari, co-fondatore di Nuvolari Lenard. «L’essenza di questi progetti è nei dettagli, dal meglio dello stile italiano alle più raffinate finiture, fino al layout in perfetto equilibrio tra forma e funzione. L’opportunità di offrire tutto questo in un unico pacchetto è qualcosa che riempie di entusiasmo e di orgoglio l’intero team dello studio».

La costruzione del primo S1 è in fase avanzata presso Mengi Yay in Turchia – un cantiere tradizionale di proprietà e a conduzione famigliare con quasi 60 anni di esperienza, la cui flotta di 200 navi include diversi recenti e molto apprezzati yacht a motore custom fino a 50 metri di lunghezza. Lo scafo e la sovrastruttura del primo S1 sono stati completati e l’allestimento interno è in corso, mentre sono già iniziati i lavori sul secondo scafo.


© Nuvolari Lenard

Nel frattempo, il primo 52 metri NL 50 Plus è già in costruzione.

I due modelli più grandi, l’NL 60 Plus e l’NL 65 Plus, sono entrambi nella fase di progettazione e maggiori dettagli verranno divulgati in estate.

IL RAFFINATO DESIGN DELL’S1


© Nuvolari Lenard

La costruzione in acciaio e alluminio dell’S1 è stata concepita per armatori esperti che vogliono uno yacht dalla grande autonomia, ma senza compromettere la velocità di crociera. L’architettura navale dell’S1, firmata dallo studio olandese Van Oossanen Naval Architects, si basa su una forma dello scafo potente, stabile ed efficiente che garantisce 4.000 miglia nautiche di autonomia a 12 nodi.

In coperta, Nuvolari Lenard ha creato un profilo contemporaneo e senza tempo, focalizzato sugli aspetti funzionali fondamentali per le lunghe navigazioni, a partire dall’accattivante layout che comprende una generosa suite armatoriale a livello del bridge deck e spazi protetti in coperta che si adattano alle crociere in ogni stagione e nei climi più diversi.

Sul ponte principale troviamo una biblioteca privata con salone completo di balcone, mentre le attrezzature per gli sport acquatici e le immersioni sono ospitate nel beach club e in una stanza dedicata situati subito a proravia della grande piattaforma bagno.

L’S1 sarà dotato anche di un tender di 7,2 metri per gli ospiti. Grazie al volume di 499 GT, l’armatore e i suoi ospiti potranno godere di spazi lussuosi, mentre l’equipaggio beneficerà di aree di servizio pratiche e ben studiate e di percorsi dedicati.

Nuvolari Lenard ha applicato le proprie competenze in termini di design per creare interni cuciti su misura per ogni armatore, basandosi sul concetto di ‘lusso rilassato’ – un principio fondamentale del progetto S1 e di tutta la gamma NL. Su ogni modello verrà posta la massima attenzione ai dettagli e all’artigianalità.

Il varo del primo S1 è previsto nel 2024.

PRIME SPECIFICHE NUVOLARI LENARD S1
Lunghezza f.t.:47 metri
Larghezza:9 metri
Stazza lorda:499 GT
Autonomia:4.000 mn a 12 nodi
Tender:Tender principale 7,2 metri
Tender di servizio
Jet ski
Concept e design:Nuvolari Lenard
Architettura navale:Van Oossanen Naval Architects
Costruttore:Mengi Yay

Fonte: Sand People Communication per Nuvolari Lenard

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere