Megayacht
Varato Project 710, il primo Feadship alimentato a biodiesel
82     
Itabus

Project 710, Feadship di 84 metri ed uno degli yacht tecnicamente più avanzati progettati negli ultimi anni dal cantiere olandese, ha lasciato il suo capannone di costruzione ad Aalsmeer per l’allestimento finale, fase che precede le prove in mare prima della consegna al suo armatore.

Secondo quanto dichiarato dal team di progettazione, le specifiche richiedevano che ogni canone di yacht design venisse messo in discussione e sfidato, sia in termini di architettura che di ingegneria, per creare un autentico progetto di prossima generazione.

Project 710 si svela con una lunghezza otticamente allungata da un profilo basso, caratteristiche stilistiche orizzontali e forme molto pulite che fluiscono a poppa partendo da una prua che mostra robustezza e tenuta di mare.

Per la prima volta dopo anni, Feadship ha varato uno yacht con una sala macchine su un unico livello, soluzione che libera molto spazio a privilegio delle sistemazioni di bordo, con un layout audace e moderno come suggerisce il profilo esterno. Sia il design esterno che l’architettura e il design degli interni sono stati realizzati dallo studio britannico RWD in collaborazione con Monk.

Gli spazi sono sorprendenti. Come la scala asimmetrica dell’atrio che conduce a un salone da pranzo sul ponte inferiore, dove un’intera parete si apre per rivelare una vista sulla terrazza appena sopra il livello del mare. Vicino alla poppa c’è una Aqua Lounge con enormi finestre sotto il livello del mare. Al posto del ponte di ormeggio, a prua c’è una observation lounge con finestre a doppio vetro curvato a tutta altezza. I ponti terrazzati di poppa non hanno pilastri, mentre i parapetti in vetro consentono una vista senza ostruzioni sia dal ponte di poppa che dai suoi spazi interni completamente vetrati, creando una connessione con l’ambiente naturale.

Project 710 rappresenta il primo passo di Feadship verso la costruzione di superyacht a emissioni zero entro il 2030. È infatti il primo grande yacht di nuova generazione del cantiere olandese che promuove la riduzione delle emissioni di carbonio attraverso varie soluzioni, tra cui lo scafo ottimizzato per la velocità di crociera anziché quella massima, il controllo dei pesi, la propulsione elettrica e la possibilità di alimentare i generatori con HVO, un biodiesel di seconda generazione detto anche carburante a zero emissioni di CO2. Per le prove in mare, come pure al momento della consegna dell’unità, sarà utilizzato l’HVO, riducendo le emissioni totali di CO2 di circa il 90%.

Lo yacht utilizza il sistema Feadship Advanced Electrical Drive (FAED) per l’alimentazione ibrida diesel-elettrica, con una capacità di accumulo elettrico 4,5 volte superiore rispetto a Savannah, il primo yacht ibrido del cantiere. La propulsione è affidata a una coppia di pod elettrici controrotanti Veth. Feadship e Veth hanno collaborato insieme all’analisi della fluidodinamica computazionale (CFD) del gruppo poppiero e della forma delle eliche per massimizzare l’efficienza e ridurre al minimo le vibrazioni.

Su uno yacht di lusso, gran parte del consumo di carburante è costituito dall’energia assorbita dai servizi hotel. Per il Project 710 il team di ingegneri ha studiato a fondo le soluzioni per recuperare il calore disperso dai generatori a velocità variabile e dal refrigeratore del condizionatore d’aria, in modo da fornire calore al sistema di climatizzazione, all’acqua per la piscina e per l’uso domestico, per il preriscaldamento del motore e per altre funzioni ancora. Un innovativo sistema a pompa di calore consente inoltre allo yacht di trarre calore dall’acqua di mare.

Oltre al Project 710, nel corso del 2023 Feadship consegnerà altri tre megayacht, tra cui il 118 metri Project 1010, il 76 metri Project 822 ed il 67 metri Project 823.


© Feadship

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:84,20 metri
Larghezza massima:13,60 metri
Pescaggio:3,75 metri
Capacità carburante:240 m³
Capacità acqua dolce:50 m³
DESIGN
Architettura navale:Feadship De Voogt Naval Architects
Exterior design:RWD / Monk Design
Interior design:RWD / Monk Design
PROPULSIONE
Generatori:4x custom Caterpillar C32 / permanent magnet
Propulsione:2x VETH L-drive 1550i
Velocità massima:17 nodi
Velocità di crociera:12 nodi
Autonomia:5.500 mn a 12 nodi
SISTEMAZIONI
Armatore:2
Ospiti:12
Equipaggio:27
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

Varato Project 821, il primo superyacht a idrogeno
4 Maggio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere