16 Ottobre 2019
7 Settembre 2021
6 Dicembre 2021
3 Maggio 2016
2 Febbraio 2021
Realizzato in alluminio e con una stazza di 499 GT, Panorama 53 metri è dotato di un innovativo sistema ibrido di propulsione e-Motion, composto da due motori diesel MAN, 4 generatori a giri variabili, 2 motori elettrici a magneti permanenti ed un generoso pacco batterie ai polimeri di litio.
Questo sistema prevede diverse modalità di utilizzo:
– Motori principali diesel ed alternatori elettrici: permettono durante la navigazione la distribuzione dell’energia a tutti i servizi di bordo con generatori spenti consentendo alle batterie di ricaricarsi.
– Generatori a giri variabili: adattano la loro velocità in funzione delle richieste del carico di bordo contenendo i consumi.
– Banco batterie: è possibile alimentare tutti i servizi dello yacht per circa 8 ore con emissioni zero, senza inquinamento acustico e in completa assenza di vibrazioni. Inoltre è possibile entrare in porto in modalità elettrica ed effettuare la manovra di ormeggio con i motori principali ed i generatori spenti.
Le batterie sono dotate della funzione di “peak shaving”, consentendo di evitare l’inserimento e disinserimento del secondo generatore per brevi periodi durante i picchi di maggior carico ed anche di non accorgersi dell’assenza, anche momentanea, della presa da terra, evento assai frequente, e quindi evitare fastidiosi black-out.
«Il progetto Panorama, con le sue tre vendite conferma il percorso nel segmento “custom made” – commenta Giovanni Costantino, fondatore e CEO di The Italian Sea Group – Questo super yacht, primo Admiral Panorama in versione ibrida, accredita la nostra costante ricerca in tema di sostenibilità verso una navigazione ad emissioni quasi inesistenti in mare ed in atmosfera. Sono molto orgoglioso nel pensare che oggi su 22 navi in produzione, più della metà sono orientate all’innovazione dell’ibrido, e che questo percorso iniziato nel 2016 con il varo del super yacht Quinta Essentia 55 metri Admiral, primo esemplare al mondo a propulsione ibrida nel suo range di grandezza, sta procedendo a gonfie vele».
Il design privo di barriere visive e l’elegante fluidità tra spazi esterni e interni, creano un dialogo continuo e naturale tra tutti gli ambienti, caratterizzati da grandi volumi e dettagli strutturali.
Gli interni rivelano un’atmosfera ricercata e avvolgente grazie a un’accurata selezione di materiali pregiati e naturali come legno, pietre e metalli ruvidi.
Admiral Panorama può accogliere fino a 12 ospiti nelle cinque spaziose suite sul lower deck a prua e nella cabina armatoriale sul main deck dotata anche di un terrazzino esterno privato.
Lo yacht ospita un tender da 7,5 metri, due moto d’acqua, rescue boat e vari toys nella zona aperta di prua di fronte alla plancia di comando.
La consegna dello yacht Admiral Panorama, seguita dal broker FGI Yacht Group, è prevista per dicembre 2025.
Fonte: Image Building per The Italian Sea Group