Superyacht
Cristiano Gatto nominato interior designer del Project Nova
230     
728x90_Crociere_AlwaysOn
Sarà il designer italiano Cristiano Gatto a curare gli interni del superyacht Project Nova attualmente in costruzione presso lo stabilimento Heesen Yachts di Oss.
Venduto a giugno 2016, Project Nova è il primo dislocante veloce a propulsione ibrida. Il cliente, un appassionato di yacht, ne è rimasto affascinato per il dinamismo delle linee esterne e per le impressionanti prestazioni di questa unità innovativa e super silenziosa.
Nel caso del Project Nova, ibrido significa che lo yacht può attingere da due diverse fonti di energia per la propulsione: diesel meccanica o diesel elettrica, che possono essere utilizzate separatamente o congiuntamente. Non vengono utilizzate batterie. Questa soluzione offre maggiore flessibilità nella gestione energetica, che si traduce in migliore efficienza, meno rumore e vibrazioni. Fino ad una velocità di 9 nodi lo yacht risulterà silenzioso come se fosse all’ancora.

Oltre al risparmio energetico, un altro aspetto vincente del Project Nova è l’elevata razionalizzazione degli spazi. Heesen Yachts ritiene che saranno i più ampi in assoluto per la categoria dei superyacht sotto le 500 tonnellate di stazza lorda. «Il proprietario ci ha chiesto di modificare lo schema dei colori, dettagli di design e tutte le decorazioni per conferire agli interni un design contemporaneo, quasi minimalista», ha commentato Cristiano Gatto, che ha lavorato a fianco del proprietario e del suo team per personalizzare gli interni secondo lo stile del cliente. «Siamo intervenuti quando i lavori di equipaggiamento erano ad uno stadio avanzato, pertanto dovevamo lavorare con le strutture esistenti. E’ stata scelta una tonalità bicolore per donare agli interni un’atmosfera luminosa e rilassante. Il contrasto tra il bianco puro dei tessuti, cuoio e superfici laccate e le calde tonalità del legno, creano un ambiente sofisticato in tutti i locali, bagni inclusi. Una traccia di colore ravviva lo schema attraverso elementi decorativi dalle tonalità rosse intense o bordeaux, mentre cuscini e copriletto sia nelle aree esterne che interne catturano la vista e ravvivano l’ambiente. La linearità del design è arricchita da motivi geometrici, materiali di pregio e dettagli disegnati meticolosamente».
 
Il varo del Project Nova è atteso per il 14 aprile 2017.

 

SPECIFICHE
Scafo:Fast Displacement Hull Form
Progetto:Van Oossanen / Heesen Yacht
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Sinot Yacht Design, Cristiano Gatto
Certificazioni:ABS ✠ A1 Yachting Service [✠] AMS
Large Commercial Yacht Code LY3
Materiale scafo:Alluminio
Sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza:49,80 metri
Larghezza:9,10 metri
Pescaggio:2,15 metri
Dislocamento a mezzo carico:315 tonnellate ca.
Stazza lorda:< 500 tonnellate
SISTEMAZIONI
Ospiti:12
Equipaggio:10
Cabine:1 suite armatoriale a piena larghezza
1 cabina VIP a piena larghezza
2 cabine ospiti doppie
2 cabine ospiti singole con letto a castello
DETTAGLI TECNICI
Velocità massima a metà carico:16,3 nodi
Autonomia:3750 miglia alla velocità di 12 nodi
Consumo:98 litri / ora alla velocità di 12 nodi
57 litri / ora alla velocità di 10 nodi
Capacità serbatoio carburante:45.000 litri
Capacità serbatorio acqua:16.000 litri
Motorizzazione:2 x MTU 12V 2000 M61
Potenza massima:2 x 600kW
Trasmissione:2 x ZF 3311
Alberi motore:2 x Visedo
Controllo motori:MTU Blue Vision
Eliche:2 x 5 pale passo fisso
Generatori principali:2 x Zonoro doppia velocità
184 etw a 1800 RPM
159 etw a 1500 RPM
Bow thruster:HRP 90kW – elettrico

Fonte: Heesen Yachts
Foto e Video: Heesen Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

 

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
7 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Heesen svela il nuovo superyacht di 62 metri Project Monte-Carlo
25 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Varato Serena, Heesen di 55 metri
27 Agosto 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht