Un modello tagliato su misura sulle esigenze di un armatore esperto e ricco di innovazioni tecnico stilistiche a partire dalla propulsione ibrida, diesel elettrica. Inoltre il superyacht si avvale di due tecnologie distinte ed altamente innovative: una per la sanificazione dell’aria proveniente dall’esterno, che viene utilizzata sia per la ventilazione che per l’aria condizionata, attraverso l’utilizzo di plasma a freddo; l’altra dedicata alla sanificazione degli ambienti effettuata ad intervalli predefiniti per garantire una sicurezza quotidiana. La prima garantisce l’eliminazione di virus e batteri dall’aria esterna in ingresso a bordo mentre la seconda automatizza la sanificazione di ogni locale interno dell’imbarcazione.
Esterni ed interni sono stati realizzati da Marco Casali di Too-Design mentre l’ingegneria è del team Palumbo Superyachts.
© Palumbo Superyachts
Il design degli interni è stato rigorosamente sviluppato con materiali naturali ed ecologici e include una palestra sul main deck, una sauna, sala massaggi.
Dall’effetto molto scenico è la piscina incastonata sullo specchio di poppa con teak di finitura a vista, mentre una seconda jacuzzi trova posta sull’ultimo ponte.
A prua è stata realizzata un’area funzionale con prendisole ed una piattaforma per attracco touch & go per elicottero che all’occorrenza può essere trasformata in cinema all’aperto.
Il layout prevede 4 ponti, con la cabina armatoriale posizionata a prua del ponte principale e 4 cabine doppie sottocoperta.
L’equipaggio è composto da 11 persone divise in 7 cabine.
© Palumbo Superyachts
Columbus Custom 50m ha un gross tonnage di 499 GT e può raggiungere la velocità massima di 20 nodi. A 12 nodi ha un’autonomia di 3000 miglia nautiche. La motorizzazione diesel include due MTU 16V 2000 M96L da 1939 kW ognuno mentre quella elettrica prevede due generatori Kohler da 175 kW.
L’impianto ibrido prevede la possibilità di utilizzare due motori elettrici in propulsione diesel elettrica dalla potenza di 100 kW ciascuno per una velocità di circa 9 nodi. Gli stessi motori elettrici, accoppiati con i motori di propulsione possono a loro volta essere utilizzati come generatori ad asse, consentendo la navigazione con i gruppi generatori spenti. Un pacco batterie al litio di ultimissima generazione viene usato come back di energia elettrica evitando qualsiasi possibilità di black out nelle fasi di transitorio.
Columbus Custom 50m verrà presentata in anteprima mondiale al Monaco Yacht Show 2023.
- ★
- ★
- ★
- ★
- ★