Superyacht
Francesco Rogantin spiega l’architettura navale della serie Tankoa T450
51     

Francesco Rogantin dello studio NAMES (Naval Architecture Marine Engineering Studio) racconta l’architettura navale studiata per il T450 di Tankoa, superyacht compatto che unisce qualità e comfort con innovazione ed eleganza.

L’input di partenza era abbastanza semplice quanto di non facile realizzazione volendo rispettare gli elevati standard costruttivi e progettuali del cantiere. Infatti, per la prima volta, veniva richiesto ai progettisti di pensare un Tankoa moderno nelle linee e tradizionale nelle scelte tecniche, ma soprattutto su una misura inferiore ai 50 metri, e sotto i 500 GT, che lo rendeva da subito un’opera prima del cantiere con queste caratteristiche.

«La scelta di 45 metri rispettava da un lato la richiesta del cantiere e dall’altro permetteva di non discostarsi troppo dal resto della produzione realizzata finora» spiega Francesco Rogantin dello studio NAMES. «Il compito affidato al nostro studio era quello di curare la progettazione dell’architettura navale, tutta la progettazione di base e parte della progettazione esecutiva, tra cui la parte strutturale, quella propulsiva e meccanica e gli schemi degli impianti. Un compito relativamente semplice in considerazione della richiesta del cantiere, che voleva una costruzione tradizionale con scafo di acciaio e ponti in lega leggera, una carena dislocante con trasmissione a linea d’asse. Il nostro impegno si è quindi concentrato nell’ottimizzare sulla nuova misura tutte le nostre competenze per fare del Tankoa T450 un riferimento tra gli ‘under 50m’. La piena soddisfazione del cantiere e la vendita di entrambe le ‘sister ship’ conferma la bontà del nostro progetto».

La carena è stata provata in vasca presso l’azienda olandese Marin, una delle più accreditate al mondo, mentre il design degli esterni e degli interni è stato affidato a Giorgio Cassetta, che è stato capace di abbinare alla costruzione tradizionale delle linee decisamente più vicine alle ultime tendenze del design in tema di superyacht. A quel punto il cantiere ha avviato la produzione delle due ‘sister ship’ on spec confidando, a ragione, nella bontà del progetto. Fiducia quanto mai ben riposta perché entrambe sono state vendute in un periodo relativamente breve.

«Sostanzialmente i due yacht sono identici» spiega Francesco Rogantin. «La differenza sostanziale è nella zona di prua che sul C111 è più aperta, mentre l’armatore del C108 l’ha voluta più chiusa con il garage per il tender».

I due M/Y Tankoa T450 sono lunghi 45 metri con un baglio massimo di 8,90 metri, la motorizzazione è affidata a una coppia di MAN D2862 V12 di 24,2 litri di cilindrata e una potenza complessiva di quasi 3mila hp che sono in grado di far navigare lo yacht a 14 nodi di velocità di crociera con 4mila miglia marine di autonomia. A bordo sono previste sei cabine per 12 ospiti compresa l’armatoriale, mentre quelle destinate all’equipaggio, di nove persone, sono cinque. Il varo del Tankoa T450 C111 è previsto per l’autunno 2023, quello del gemello C108 per il prossimo anno.

SCHEDA TECNICA TANKOA T450
Lunghezza f.t.:45 metri
Lunghezza al galleggiamento:43,62 metri
Larghezza:8,90 metri
Altezza di costruzione:4,05 metri
Immersione a pieno carico:2,25 metri
Dislocamento:410 tonnellate
Sistemazioni ospiti:6 cabine per 12 persone
Sistemazioni equipaggio:5 cabine per 9 persone
Motorizzazione:2 x MAN D2862 1066 kW
Riduttori:ZF 3355
Generatori:2 x Northern Lights 116 ekW
Stabilizzatori:Elettrici
Velocità massima:15 nodi
Velocità di crociera:14 nodi
Autonomia:4.000 mn
Serbatoi carburante:60.000 litri
Serbatoio acqua:13.000 litri
Cantiere costruttore:Tankoa Yachts
Architettura navale e ingegneria:NAMES by Francesco Rogantin
Design interni ed esterni:Giorgio Cassetta







Fonte: Sand People Communication per NAMES

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Tankoa Yachts svela il nuovo dinamico 52m T520 Fenice al MYS 2024
26 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Tankoa vara il nuovo yacht full custom T580 M/Y Diamond Binta
28 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Varato M/Y Rilassata, sesto Tankoa S501
7 Giugno 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht