Un unicum che non smette di stupire ispirando molteplici opportunità progettuali. E’ la filosofia di SX100 il nuovo yacht crossover di Sanlorenzo, dove spazi e funzioni si uniscono in ambienti ampi e aperti a stretto contatto con il mare.
Il nuovo progetto, il cui concept e linee esterne sono stati sviluppati dallo studio Zuccon International Project mentre gli interni dell’unità che verrà presentata al Cannes Yachting Festival sono custom made su progetto di Piero Lissoni, si inserisce con disinvoltura nella gamma SX introducendo un’ulteriore ottimizzazione dei contenuti di bordo.
«SX100 nasce dalla convinzione che oggi la barca può essere pensata come una piattaforma versatile dove poter avere degli spazi grandi a disposizione» commenta Bernardo Zuccon. «In un mercato dove le richieste sono molteplici, diversificate, multiculturali, un progetto che offre una poppa aperta che di fatto rappresenta una tela bianca bianca, dove l’armatore può interpretare quel luogo in funzione delle sue necessità e abitudini, è una grande opportunità».
Il primo importante elemento di distinzione rispetto ai modelli precedenti della linea SX riguarda la zona di poppa: SX100 centralizza ed esalta gli ampi spazi, mettendo in comunicazione l’interno con l’esterno.
Un’ampia zona giorno, composta da un lounge saloon coperto e caratterizzato da piacevoli trasparenze, si fonde all’aperto con l’ampia beach area attrezzata e con due spaziose terrazze laterali apribili sul mare.
La parte di prua del main deck ospita la cabina dell’armatore, le tre cabine per gli ospiti si trovano nel lower deck, in collegamento diretto alla zona lounge.
Eleganza, linearità, connessione con il mare e linee morbide. Il dialogo tra spazi di condivisione e zone destinate ad uso privato dell’armatore è accentuato, in particolare su questa unità, dal design degli interni: gli ambienti comuni sono caratterizzati dalla presenza di grandi specchi che riflettono, esaltandole, le tonalità chiare dei materiali naturali utilizzati nel progetto. La cabina dell’armatore celebra una dimensione più intima, abbinando a specchi ed elementi in vetro un legno dalle tonalità scure e avvolgenti.
Protagoniste del progetto sono inoltre le due scale interne, poste a collegare i tre livelli sui quali si sviluppa lo yacht. La prima, dal carattere scultoreo, è realizzata in metallo cromato e unisce la lounge del lower deck con quella del main deck. La seconda invece, che collega il main deck al fly bridge, è in legno e scompare silenziosamente dietro ad uno screen decorativo.
© Sanlorenzo
«L’SX100 è un altro progetto di architettura, un’aggiunta alla famiglia degli SX con caratteristiche simili ai suoi fratelli più grandi – si apre la poppa, ci sono interconnessioni tra i piani -, ma che usa un linguaggio diverso» afferma Piero Lissoni, Art Director Sanlorenzo. «Le proporzioni sono cambiate, abbiamo inserito delle sorprese, per esempio una scala che diventa il cuore di tutto il progetto, una scala metallica molto importante, molto navale per alcuni versi ma cruda per altri. Abbiamo lavorato come nell’architettura con degli altri piccolissimi elementi, un’ulteriore scala che diventa invisibile: se non te la vai a cercare non c’è, ma invece appare se apri dei paraventi, e poi gli ambienti si riconnettono come fosse un duplex architettonico».
Ad esaltare il continuo scambio tra interno ed esterno le ampie vetrate a tutta altezza e l’ampio pozzetto di poppa sul ponte principale, mentre catturano l’attenzione le grandi finestrature che riparano l’upper deck dove si trova la timoneria.
SX100 ha un DNA coerente con gli atri modelli SX e si unisce alla gamma offrendo un segmento ben bilanciato tra SX88 e SX112. In particolare, si posiziona offrendo la possibilità della cabina armatore sul main deck, ottimizzando i collegamenti verticali, capitalizzando l’esperienza di tanti armatori di SX88 che, con il loro vissuto e la loro esperienza, hanno contribuito nel dialogo con il cantiere a soluzioni funzionali ed estetiche di sicuro successo.
Completano le features principali le terrazze laterali apribili che regalano luce all’interno della lounge e connessione all’ampia beach area ed un generoso upper deck coperto che all’occorrenza, grazie ai sistemi di apertura dell’hard top, dei vetri laterali e della porta di poppa, diventa a tutti gli effetti un vero e proprio flybridge.
DATI TECNICI | |
Lunghezza f.t.: | 30,53 metri |
Larghezza massima: | 7,60 metri |
Stazza lorda: | 211 GT |
Design scafo: | Lou Codega |
Design esterni: | Zuccon International Project |
Design interni: | Lissoni & Partners |
Costruttore: | Sanlorenzo |
Sistemazioni ospiti: | 8 persone |
Sistemazioni equipaggio: | 5 persone |
Motori: | 4 x IPS3 1050 D13B – 800 HP |
Velocità massima: | 23 nodi |
Velocità di crociera: | 20 nodi |
Velocità economica: | 10 nodi |
Autonomia a velocità economica: | 1600 mn |