Megayacht
Posata la chiglia del secondo Baglietto T60
49     

Mentre la costruzione del primo T60 procede nei tempi stabiliti, con la posa della chiglia del secondo scafo Baglietto ufficializza l’avvio della costruzione in speculazione del secondo 60 metri firmato Francesco Paszkowski Design. L’imbarcazione è disponibile alla vendita con consegna prevista per il 2027.

«Il T60 è la naturale evoluzione del modello più piccolo di 52 metri – commenta Fabio Ermetto, CCO di Baglietto – di cui raccoglie l’eredità e, ci auguriamo, lo stesso successo. Sono infatti 9 i T52 fin qui venduti per consegna nei prossimi anni. Anche questo modello, da subito, ha dimostrato di essere uno yacht fortemente marcato dalla tradizione Baglietto, senza per questo tralasciare nessuna delle richieste attuali del mercato. Il nostro top di gamma mantiene lo stile inconfondibile dei modelli Baglietto che portano la firma di Francesco Paszkowski Design riconosciuti e riconoscibili in tutto il mondo, ma si apre a soluzioni assolutamente uniche ed innovative andando a modificare totalmente il modo di concepire la vita in mare, stravolgendone le regole definite del mare/terra, dentro/fuori, formale/informale, giorno/notte».

CARATTERISTICHE DEL T60


© Baglietto

60 metri e circa 1200 GT, il T60 rappresenta la naturale evoluzione del fortunatissimo T52 interpretato in chiave innovativa e all’avanguardia. Le linee morbide sono rese ancor più filanti grazie alle potenze laterali alleggerite che sembrano quasi “sospese” andandosi a fondere nella struttura del cielino esterno, mentre la striscia in vetro nero ad inglobare gli oblò, ormai un leit-motiv delle ultime imbarcazioni Baglietto, ne accresce l’effetto slanciato.

Decisamente innovativo il layout. Non esistono spazi chiusi in questo yacht, le finestrature a tutta altezza sia del salone principale che dell’upper deck, a scomparsa e totalmente apribili, creano ambienti che mutano e si armonizzano con l’ambiente circostante. Ambienti informali di giorno, aperti al mare e alla vita all’aria aperta si trasformano in spazi più formali e di rappresentanza di sera, sempre mantenendo il contatto diretto con il mare. Beach area, salone principale e zona pranzo di questa imbarcazione innovativa, infatti, sono concepiti come un unico spazio interconnesso: una beach lounge di 60 mq con piscina, zona bar, area conversazione e palestra accoglie l’ospite al suo arrivo e lo accompagna al salone principale, completamente apribile, grazie ad una scalinata a vista. Ne risulta un ambiente su 2 livelli di quasi 100 mq cui si aggiunge la sala da pranzo con vetrata interamente apribile, una straordinaria zona living a pelo d’acqua da godere sia di giorno che di sera.

Come il primo, anche questo secondo scafo prevede il ponte superiore dedicato all’armatore.  Alla suite armatoriale si accede da una lobby a centro nave dove trova posto anche un ascensore in cristallo. La suite, che include ufficio, cabina armadio e grande bagno con servizi separati, offre una zona notte con vetrate apribili su 3 lati che danno accesso privato ad una piscina esterna a prua.  A poppa l’area lounge si apre sul tavolo da pranzo esterno grazie alle finestrature interamente apribili su 3 lati, confermando il continuo dialogo fra dentro e fuori che caratterizza l’intera imbarcazione. Una vasca idromassaggio ed una zona prendisole completano il layout di questo ponte.

Le sistemazioni per gli ospiti prevedono 4 cabine: 2 VIP e 2 guest sul main deck mentre una quinta cabina ospiti è situata sul ponte inferiore. Qui anche una sala massaggi, la grande cucina attrezzata per l’alta ristorazione ed il quartiere per l’equipaggio che include crew mess, dinette e 7 cabine per 13 membri.

L’intero under-lower deck è destinato agli spazi tecnici: storage, wine cellar, magazzino bagagli e cold rooms trovano qui il loro ambiente privilegiato.

La timoneria è spostata sul ponte sole, dove trova posto anche la cabina del comandante. Un’ulteriore area pranzo, e zone prendisole a prua e poppa caratterizzano questo spazio.

Il garage, capace di ospitare un tender di 7 metri oltre a 2 jet ski e rescue tender, è posizionato a prua del main deck mentre una cucina per l’alta ristorazione è situata a centro nave.

A prua non può mancare la pista di atterraggio touch-and-go per l’elicottero.

Lo yacht è equipaggiato con 2 motori CAT 3512 capaci di spingere l’imbarcazione ad una velocità massima di 16 nodi e ad una di crociera di 12 nodi. E’ predisposta anche per una motorizzazione ibrida.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Baglietto al Cannes Yachting Festival 2024 con M/Y Attitude
10 Settembre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere