Sotto molti aspetti, questo superyacht rende omaggio all’iconico Vicem 107, un design a cui gli armatori di questo nuovo yacht tengono particolarmente. «Gli armatori sono venuti a parlare con noi avendo idee molto chiare» afferma Deniz Sonmez, responsabile dei designer di interni di Vicem. «Si erano innamorati del classico Vicem 107 Cruiser e volevano uno yacht costruito a sua immagine. Il nostro team di progettazione interno ha tenuto pienamente conto delle loro richieste e ha creato un layout su misura per soddisfare i loro desideri».
Empire presenta numerosi spazi esterni. Il ponte di prua è caratterizzato da una zona pranzo completata da un’area relax al sole. Collegata tramite ampi passaggi laterali, questa zona conduce senza soluzione di continuità ad un ampio pozzetto che offre un’altra comoda area pranzo per 10 persone, interamente al riparo dai raggi solari. L’area è completata da servizi essenziali come frigorifero, lavandino e TV a scomparsa.
Caratteristica di design distintiva del nuovo Vicem 95 è il flybridge straordinariamente spazioso, che copre due terzi della lunghezza dell’imbarcazione. Questo spazio panoramico include una terza zona pranzo informale all’aperto per 10 persone, completata da angolo bar dotato di due frigoriferi, ice maker, lavello e congelatore. Per aggiungere un tocco di lusso, una vasca idromassaggio riscaldata è stata posizionata sul lato di dritta. All’estremità poppiera di questo ponte è inoltre disponibile uno spazio versatile dove poter riporre un tender di 6 metri, che può essere varato e alato per mezzo di una gru dalla capacità di sollevamento di 1.000 kg.
«Empire presenta tutte le caratteristiche classiche del design Vicem, con molto spazio esterno, lunghi sbalzi e ponti laterali ombreggiati» afferma il progettista dello scafo, Yusuf Altundasar. «In questo, è perfettamente in linea per uno stile di vita lussuoso sotto il sole, sia che si tratti delle nostre acque del Mediterraneo che le coste soleggiate dell’Australia da cui provengono i suoi armatori. E’ una barca che sfrutta al massimo la luce naturale e la ventilazione sul ponte, offrendo allo stesso tempo uno standard estremamente elevato di comfort interno quando l’aria condizionata diventa essenziale».
Attraverso ampie porte scorrevoli, dalla poppa del ponte principale si entra in un mondo di armonia e pace. Al centro di tutto c’è la zona living open space che collega le aree lounge, pranzo e cucina su un unico livello, senza gradini. Grazie alla cucina a vista l’armatore può preparare il pescato del giorno senza bisogno di isolarsi dagli ospiti, ma c’è anche una cucina di servizio separata per consentire agli ospiti di godersi il proprio spazio sociale senza le intrusioni dello chef al lavoro.
Sul ponte inferiore, le zone equipaggio e ospiti sono separate dalla sala macchine a centro barca. La cabina armatoriale con il suo bagno privato per Lui e Lei occupano l’intera larghezza dello yacht, uno spazio ampio dove trova posto un letto king-size al centro e le aree vanity e lounge a lato. A prua è posizionata una matrimoniale VIP, preceduta da un’ulteriore cabina matrimoniale sul lato di sinistra e da una cabina doppia con pullman bed a dritta. Gli spazi di stivaggio sono generosi in tutto lo yacht.
Degli oltre nove diversi legni e finiture personalizzati, gli armatori si sono innamorati dello stile costruito intorno al bellissimo rovere naturale, che crea un ambiente rilassante e accogliente. Le assi del pavimento in rovere presentano venature marcate e in contrasto, mentre i mobili e i pannelli murali hanno una tonalità leggermente più chiara. Il rovere appare anche nei cielini, dove contrasta piacevolmente con il tessuto bianco predominante. Tutti gli ambienti interni utilizzano una combinazione di faretti e illuminazione indiretta a LED.
La timoneria rialzata offre un’eccellente visibilità ed è stata allestita per poter essere utilizzata dall’armatore. I sedili pilota Twin Stidd offrono un comfort di guida ottimale, mentre un divano per due consente al navigatore di avere la compagnia della sua famiglia o degli ospiti a bordo.
Lo yacht è equipaggiato con due motori MTU 10V da 1.600 hp e di eliche di prua e di poppa a passo variabile. Due generatori Onan da 27,5 kW sono sufficienti per coprire tutti i servizi hotel, compresi i 96.000 BTU di potenza dell’aria condizionata Cruisair a massimo regime.
«Durante i 32 anni di storia di Vicem, siamo stati rinomati per la nostra abilità nello stampaggio a freddo di scafi in legno» afferma Altundasar. «Il nostro nuovo Cruiser 95 dimostra ancora una volta che questa tecnica di costruzione flessibile ed ecologica si adatta perfettamente ai progetti di superyacht, combinando la maestria artigianale di uno scafo in legno con i vantaggi prestazionali delle più recenti resine epossidiche. Siamo entusiasti che la nostra creazione più recente si unisca ai due yacht Vicem già presenti in Australia, e non vediamo l’ora di presentare ai diportisti australiani il nuovo design».