2 Maggio 2017
24 Ottobre 2024
16 Dicembre 2023
2 Gennaio 2017
21 Novembre 2024
Adora Magic City, la prima grande nave da crociera di costruzione cinese, è salpata ieri pomeriggio da Shanghai per il suo viaggio inaugurale, una crociera di 7 giorni nel nord-est asiatico, con destinazioni che includono Corea del Sud e Giappone. Il debutto di Adora Magic City si svolge sullo sfondo della ripresa del settore crocieristico in Cina, che a livello globale risulta quello maggiormente colpito dalla pandemia da Covid-19.
L’unità, progettata in collaborazione con Carnival e Fincantieri, è stata sviluppata sulla piattaforma navale della classe Vista, già utilizzata per il mercato crocieristico cinese con le navi Carnival Venezia (ex Costa Venezia) e Costa Firenze.
Lunga 323,6 metri, larga 37,2 metri ed articolata su 16 ponti passeggeri, Adora Magic City sviluppa una stazza lorda di 135.500 tonnellate ed offre 40.000 metri quadrati di spazi pubblici. 2.125 cabine permettono di accogliere a bordo fino a 5.246 passeggeri serviti da un equipaggio di 1.400 membri.
Il design degli interni di Adora Magic City è un mix tra estetica orientale e occidentale, una fusione armoniosa tra stili tradizionali e contemporanei. Nell’atrio, nel teatro e in altre aree pubbliche chiave, molteplici dipinti murali e decorazioni artistiche sono ispirati all’antica Via della Seta e alla Via della Seta Marittima.
Tra i servizi più distintivi di questa unità, il maxi-centro commerciale Adora, il più grande mai realizzato a bordo di una nave da crociera, quasi 2.000 metri quadrati dedicati allo shopping con i migliori marchi di orologi, gioielli, alta moda, prodotti di bellezza e profumi, ma anche collezioni d’arte e altro ancora.
A bordo anche un caratteristico birrificio artigianale tedesco che produce e serve esclusive birre di ispirazione asiatica in aggiunta ad altre più note.
Per quanto riguarda l’intrattenimento, Adora Magic City introduce il primo teatro comico dal vivo in mare creato su misura per il mercato cinese, con spettacoli comici sviluppati in collaborazione con Mahua FunAge. A bordo anche una produzione moderna intitolata Marco Polo: An Enchanted Love Tale, creata in collaborazione con Selection International Entertainment.
Adora Magic City è equipaggiata con una rete 5G all’avanguardia sviluppata in collaborazione con Shanghai Telecom con copertura in ogni area della nave.
L’unità è stata consegnata a novembre, dopo otto anni di ricerca e cinque anni di progettazione e un debutto che sconta un ritardo di tre anni rispetto ai piani originali. Risultato di una collaborazione congiunta tra China State Shipbuilding Corporation e Carnival Corporation, l’evento ufficializza l’ambizione della Cina di sfidare il monopolio dei costruttori navali europei nel settore delle crociere. Un obiettivo su cui il gigante asiatico dovrà ancora lavorare parecchio, dal momento che gran parte di ingegneria, architettura e componentistica utilizzata sono stati importati da paesi occidentali.