15 Novembre 2024
11 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
19 Novembre 2024
15 Giugno 2023
Numarine ha consegnato tre nuovi explorer della serie XP, gli scafi numero 24 e 25 costruiti sulla piattaforma del 26XP, e l’undicesimo esemplare di 37XP. Tutti modelli progettati da Umberto Tagliavini per l’architettura navale e da Can Yalman per il design di esterni ed interni.
37XP M/Y MAYA
© Yıldıray Boztepe
Numarine 37XP è il modello più grande della flotta finora varato e combina un’estetica raffinata e facilmente riconoscibile ad una funzionalità concepita per un’esperienza di yachting di alto profilo.
Realizzato con scafo in acciaio e sovrastruttura in composito, offre volumi importanti, ben 345 GT, ed una considerevole autonomia che raggiunge le 6.000 miglia nautiche alla velocità di 8 nodi, oppure 5.000 miglia nautiche procedendo a 10 nodi. La velocità massima è di 14 nodi.
Rezzan Benardete ha curato il dècor degli interni di Maya, che si presentano spaziosi e con ampie aree dedicate alla socialità. Il salone e le cabine del ponte principale beneficiano di ampie finestre che inondano gli interni di luce naturale. Il beach club di poppa è dotato di piattaforma da bagno e lounge interna al livello del mare.
Il 37XP vanta sette cabine ospiti, inclusa la suite armatoriale sul ponte principale. Sul ponte superiore c’è anche una grande suite con letto rivolto a poppa che alcuni armatori potrebbero preferirla come propria cabina. E’ uno spazio che inoltre gode di accesso diretto all’ampia terrazza esterna tramite una porta a vetri. Durante la navigazione questa terrazza funge da area rimessaggio per tender fino a 9 metri. Quando poi il tender viene varato lasciando sgombro il ponte, l’area può essere utilizzata per sport all’aria aperta, zona prendisole o per accogliere feste.
Gli ampi spazi esterni sono un’altra caratteristica di rilievo del 37XP, come il flybridge wide body che si estende per una lunghezza di quasi 10 metri lineari, garantendo 83 metri quadrati di spazio.
Lo scafo dislocante ottimizzato per massimizzare prestazioni e comfort assicura stabilità, tenuta di mare e manovrabilità, rendendo il 37XP adatto per crociere in tutto il mondo.
Ulteriori tre unità saranno consegnate nel corso del 2024.
26XP
© Yıldıray Boztepe
Gli ultimi due 26XP consegnati sono in versione dislocante con prua a bulbo, equipaggiati con due motori MAN da 560 hp che consentono una velocità massima di 13,5 nodi e una andatura di crociera di 9. Lo scafo efficiente consente una autonomia di 3.000 miglia nautiche alla velocità di 8 nodi. I due 26XP appena varati sono entrambi dotati di pannelli solari per fornire energia ai servizi di hotel e alle batterie al litio da 80 kW.
Il profilo del 26XP risulta moderno, addirittura futuristico grazie alle finestrature angolari e alla prua verticale, soluzioni ereditate dal modello superiore, il 32XP. Progettato per offrire le stesse caratteristiche delle sorelle maggiori, il 26XP possiede in più il vantaggio di un pescaggio ridotto che ne consente l’ormeggio nei bassi fondali. Lo scafo è ben collaudato ed efficiente, espressamente progettato per le crociere oceaniche.
Gli interni del 26XP sono sofisticati, spaziosi, raffinati e luminosi grazie al largo uso di superfici vetrate. Lo yacht da due ponti e mezzo possiede un ampio salone principale con finestre a tutta altezza che saturano gli interni di luce naturale. Il layout del salone è semplice e classico: ha un’accogliente lounge con divano a C più un altro divano a poppa e una sala da pranzo adiacente alla cucina. Grazie a porte scorrevoli, una sezione del grande salone si apre verso l’esterno permettendo di avere un balcone sul mare.
Le sistemazioni per gli ospiti prevedono quattro ampie cabine al ponte inferiore, tra cui due VIP e una doppia con letti singoli. La suite armatoriale è situata nella sezione centrale ed è ampia abbastanza da accogliere a dritta uno studio, una lounge sul lato di sinistra e un ampio bagno, oltre ad un letto king size e a notevoli spazi storage, utili nelle lunghe crociere.
Gli spazi esterni del main deck garantiscono agli ospiti il contatto con il mare. A prua, tre divani creano uno spazio molto intimo con una fantastica vista, mentre a poppa troviamo una zona pranzo e una confortevole area prendisole sovradimensionata. Da qui, due scale laterali permettono di raggiungere una ampia piattaforma bagno.
Una delle caratteristiche chiave del 26XP è lo speciale flybridge da 70 metri quadrati. Ospita una seconda timoneria e un’altra area pranzo sul lato anteriore, riparata da un hard top sul quale è installato l’albero delle comunicazioni, mentre lo spazio lounge che lo precede è una terrazza soleggiata che offre una spettacolare vista priva di ostacoli appena pochi metri sopra il livello del mare. Il flybridge è anche grande abbastanza da consentire spazio per l’alloggio di un tender di 3,5 metri.
Per assicurare il massimo livello di comfort, Numarine ha posto particolare attenzione al contenimento di ogni fonte di rumore e vibrazione. Le soluzioni che hanno risolto questa problematica sono frutto della lunga collaborazione tra il cantiere e Silent Line, azienda esperta in tecniche per la riduzione di rumore e vibrazioni in yacht di lusso e navi mercantili, attiva anche in progetti industriali e di architettura.
Fonte: Sand People Communication per Numarine