Crociere Contemporanee
Maiden Call di MSC Armonia a Bari, nel 2024 MSC Crociere porterà nel capoluogo pugliese oltre 200mila crocieristi
60     

Il porto di Bari ha accolto oggi MSC Armonia per la prima di una lunga serie di crociere settimanali in partenza dal capoluogo pugliese.

Per celebrare l’arrivo di oggi di MSC Armonia è stata organizzata a bordo della nave, come da tradizione, la cerimonia marinara del Maiden Call alla presenza delle principali autorità e istituzioni cittadine, dei rappresentanti del settore marittimo, accolte dal comandante della nave, Pietro Scarpato. Tra le autorità presenti, Carla Palone, Assessore alla Città Produttiva e al Mare del Comune di Bari, Vincenzo Leone, Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Ionica e comandante del porto di Bari, Tito Vespasiani, Segretario Generale Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Meridionale, oltre ad altri rappresentanti istituzionali del porto di Bari.

MSC Armonia partirà da Bari in serata per dirigersi verso Venezia Marghera, Dubrovnik (Croazia), Kotor (Montenegro), Corfù (Grecia) e Zacinto (Grecia), prima di tornare a Bari domenica prossima. La nave ripeterà questo stesso itinerario fino a metà ottobre.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione della stagione turistica della compagnia a Bari, che non si limiterà più ai mesi estivi, ma vedrà l’arrivo di crocieristi nel capoluogo pugliese ogni settimana per 12 mesi all’anno, con un conseguente indotto economico e occupazionale di cui beneficerà tutto il territorio anche in periodi di bassa stagione.

Grazie a questa programmazione, che prevede ben 73 scali a Bari, le navi della compagnia movimenteranno oltre 200.000 crocieristi. Inoltre, considerando anche la forte crescita delle crociere MSC a Brindisi con 33 toccate, la Puglia si conferma una regione strategica per la compagnia, con ben 106 scali e quasi 280.000 crocieristi movimentati nel 2024.

«Oggi è una giornata storica per MSC Crociere, perché inauguriamo a Bari una stagione crocieristica che non terminerà alla fine dell’estate, ma continuerà per 12 mesi l’anno. Un nuovo passo verso la destagionalizzazione delle vacanze nel Mediterraneo, con un imperdibile itinerario invernale inedito che da Bari porterà ogni settimana gli ospiti sul versante orientale del Mare Nostrum fino ad arrivare a Istanbul» ha spiegato Beppe Lupelli, Area Manager di MSC Crociere. «Possiamo dire che siamo tornati per restare perché da adesso le nostre navi non andranno più via da Bari. Siamo sicuri che la nostra scelta contribuirà a dare una spinta importante al turismo invernale su tutto il territorio, così come è già avvenuto in altre città che si affacciano sul versante tirrenico».

«MSC consolida e rafforza, su Bari e su Brindisi, la propria presenza e questo ci inorgoglisce e ci sprona a continuare l’opera di infrastrutturazione dei nostri porti, per renderli sempre più performanti e avveniristici» commenta il Segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Tito Vespasiani. «La compagnia attira sul nostro territorio migliaia di crocieristi che scelgono Bari come home port, ovvero porto di imbarco, per iniziare la loro crociera. Chiaramente le ricadute per tutto il territorio sono enormi. L’industria delle crociere produce benefici tangibili, non solo in termini economici ma anche in termini di visibilità e di attrattività turistica».

Oltre a MSC Armonia, arriveranno a Bari nelle prossime settimane anche MSC Opera e MSC Splendida che proporranno itinerari settimanali alla scoperta di alcune delle mete più suggestive del Mediterraneo orientale. Al termine della stagione estiva, le 3 unità lasceranno il posto a MSC Sinfonia, che da Bari salperà per tutto l’inverno ogni sabato verso Grecia e Turchia, con tappe a Katakolon, Pireo, Kusadasi, Istanbul, per poi tornare in adriatico prima a Trieste e poi a Bari la domenica successiva, pronta a ripetere l’itinerario con nuovi ospiti a bordo.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
SL102 A
Sanlorenzo
31.08 m | 2019
One Hundred
Baia
31 m | 2010
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
100 Corsaro
Riva
29.85 m | 2018
SD 92
Sanlorenzo
27.60 m | 2016
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023


Superyacht
Extra X100 Triplex, la nuova generazione
4 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Venduti due Benetti B.Now 50m in Sudamerica
3 Settembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Royal Caribbean ordina la quarta Icon a Meyer Turku
27 Agosto 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Inizia la fase di allestimento del secondo Amels 80
29 Agosto 2024 di Redazione Crociere
Varato Serena, Heesen di 55 metri
27 Agosto 2024 di Redazione Superyacht