Megayacht
Feadship Project 713, il primo superyacht alimentato a energia solare
77     

Con il suo elegante scafo grigio-blu di 59 metri e la sovrastruttura bianca, Project 713 è molto più di una affascinante meraviglia dei mari a marchio Feadship. Rappresenta infatti l’ennesimo passo concreto del cantiere olandese verso l’ambizioso obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, dopo i recenti e pionieristici progetti Obsidian, alimentato ad HVO; Project 821, dotato di celle a combustibile; e Project 1012, certificato ibrido-elettrico.

Project 713 è il primo Feadship dotato di pannelli solari ad alte prestazioni per la produzione di energia ausiliaria. Le celle di silicio ad altissima efficienza, realizzate su misura nei Paesi Bassi per questo yacht, contribuiscono in modo significativo all’efficienza energetica, producendo fino a 24 MWh all’anno. Quattro generatori e un banco batterie da 400 kWh forniscono energia per la propulsione diesel-elettrica, anche questa altamente efficiente, e per i servizi hotel. I motori principali sono in grado di funzionare con HVO non fossile e la forma dello scafo è stata ottimizzata per la velocità di crociera anziché per la velocità massima.

Lo yacht è anche il primo Feadship di nuova costruzione ad essere dotato di teak proveniente da piantagione certificata FSC per tutto il piano di calpestio. Questa certificazione significa che il legno viene raccolto secondo criteri di sostenibilità.

L’indice di trasparenza ambientale dello yacht (YETI), etichetta di sostenibilità che esamina l’intero ciclo di vita di uno yacht e strumento per misurare oggettivamente l’impatto ecologico durante il suo utilizzo, ha mostrato risultati molto incoraggianti: l’impatto risulta inferiore del 35% rispetto alla media degli yacht Feadship, con varie caratteristiche di efficientamento energetico che compensano più delle perdite subite per effetto delle conversioni elettriche.

In quanto al design, il profilo esterno di Project 713 appare splendidamente equilibrato, progettato dallo Studio De Voogt. Il design degli interni è contemporaneo e porta la firma di Sinot Yacht Architecture & Design.

L’armatore ha svolto un ruolo enorme per la riuscita del design e le credenziali ecologiche di questo yacht.


© Feadship

SPECIFICHE TECNICHE PROJECT 713
Lunghezza f.t.:59,50 metri
Larghezza massima:10,80 metri
Pescaggio:3,18 metri
Architettura navale:Feadship De Voogt Naval Architects
Design esterni:Studio De Voogt
Design interni:Sinot Yacht Architecture & Design
Propulsione:2x VETH VL900i 1.000 kW
Generatori:2x Caterpillar C32 969 bkW
2x Caterpillar C9.3 270 bkW
Stabilizzatori:Quantum QC1800HD
Velocità:15 nodi
Autonomia:5.000 mn
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

Varato Project 821, il primo superyacht a idrogeno
4 Maggio 2024

di Redazione Superyacht

Prima apparizione pubblica per il Project 1011 di Feadship
8 Ottobre 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Venduta la seconda unità di Extra X100 Triplex
17 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht
Extra X106 Fast, potenza e comfort in mare
10 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Posata la chiglia di Project Evita, Heesen di 57 metri
16 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht