La costruzione di Project Venus è stata avviata a novembre 2022 e sta progredendo rapidamente, con il varo previsto per gennaio 2025. Il superyacht rientra nel programma di costruzioni in speculazione di Heesen che offre ai clienti l’opportunità di acquisire un’imbarcazione di lusso con tempi di consegna ridotti e senza compromettere la qualità.
Lo snello scafo in acciaio FDHF ultra-efficiente sviluppato da van Oossanen Naval Architects è stato fabbricato presso i cantieri navali Talsma, la struttura in Frisia a cui Heesen ha da tempo appaltato le sue produzioni in acciaio. Ciò consente allo stabilimento Heesen di Oss di concentrarsi sulle lavorazioni in alluminio senza il rischio di contaminazione incrociata della saldatura.
Le linee esterne dai tratti decisi di Frank Laupman di Omega Architects definiscono uno yacht dal profilo robusto ma elegante, con un caratteristico motivo a “dente di squalo” realizzato sulla sporgenza del ponte di comando che conferisce un tocco di modernità e unicità al design. Venus è la terza unità a beneficiare dell’importante restyling di questo modello.
Luca Dini Design and Architecture ha lavorato a stretto contatto con gli ingegneri del cantiere per ottimizzare il layout di Venus, sfruttando al meglio il suo generoso volume interno per offrire agli ospiti il lusso dello spazio e della privacy. Dodici ospiti trovano posto in sei cabine, con l’appartamento armatoriale di 82 m² situato a prua del ponte principale, completo di balcone alla francese sul lato di dritta, accessibile tramite una porta scorrevole, e di una appartata zona salotto all’aperto.
Silvia Margutti di Luca Dini Design and Architecture sta collaborando a stretto contatto con il cliente e il suo team per la personalizzazione del design degli interni, assicurandosi che rifletta perfettamente il gusto raffinato e lo stile di vita del suo armatore.
Con un volume di 760 GT, Project Venus è abbastanza grande per trasportare tutto il lusso desiderato, ma anche abbastanza compatto per accedere in porti incantevoli e piccole baie. Grazie al suo robusto scafo in acciaio e agli stabilizzatori ben posizionati, offre il massimo comfort in tutte le condizioni di mare e all’ancora, rendendo lo yacht ideale per le lunghe traversate.
La consegna è prevista per il secondo trimestre del 2025.
SPECIFICHE GENERALI | |
Scafo: | Dislocante veloce |
Architettura navale: | Van Oossanen Naval Architects Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Luca Dini Design & Architecture |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Classificazione: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC, UMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 55 metri |
Larghezza f.t.: | 9,6 metri |
Pescaggio a metà carico: | 2,85 metri |
Dislocamento a metà carico: | 600 tonnellate |
Stazza lorda: | 760 GT |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 in 6 cabine |
Equipaggio: | 13 in 7 cabine |
Cabine ospiti: | 1 Suite armatoriale 1 Cabina VIP 2 Cabine matrimoniali 2 Cabine doppie |
EQUIPAGGIAMENTO | |
Motori principali: | 2 x MTU 8V 4000 M63 (IMO Tier III) 1.000 kW |
Generatori: | 2 x Zenoro 175 kW 1 x Zenoro 80 kW |
Elica di prua: | ZF-Marine 125 kW elettrica |
Propulsione: | Doppia elica pentapala a passo fisso |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 720 zero speed |
Controllo motori: | MTU Blue Vision NG |
Capacità serbatoio carburante: | 100.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 24.000 litri |
Dissalatori: | 2 x Idromar 9000 litri/giorno |
Boiler: | 2 x 300 litri |
Gru tender: | Hydromar 1.900 Kg |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima a metà carico: | 15,5 nodi |
Autonomia: | 4.500 miglia a 13 nodi |