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MedCruise, l’associazione che riunisce oltre 100 porti crocieristici compresi tra Mar Mediterraneo, Mar Nero, Mar Rosso e Vicino Atlantico, ha rilasciato il consuntivo del traffico passeggeri 2016.
Durante l’anno sono stati complessivamente 27,4 milioni i passeggeri che hanno effettuato crociere nel Mediterraneo. Il dato è in lieve calo rispetto all’anno precedente, che aveva registrato 27,8 milioni di passeggeri. Tuttavia, nonostante le difficoltà legate a cicli economici e instabilità politica, il trend di lungo periodo evidenzia un mercato solido e resiliente.
Le toccate nave sono scese a 13.467, in lieve flessione rispetto alle 13.533 del 2015 e oltre 2.000 scali inferiori al picco registrato nel 2008. Sul lungo periodo si osserva che in dieci anni gli scali sono diminuiti di quasi il 5%, mentre i passeggeri sono aumentati di oltre il 40%. Un dato antitetico che deriva dalla strategia delle compagnie di dotare le flotte di navi sempre più grandi. Pertanto la flessione degli scali non è conseguenza di un rallentamento del traffico passeggeri.
Con una media di 2.038 passeggeri per ogni scalo, il 2016 riconferma per il secondo anno un transito medio di oltre 2.000 visitatori per ogni nave.
L’area del Mediterraneo più frequentata è il settore occidentale, con 20,1 milioni di passeggeri, seguito a grande distanza dall’Adriatico con 4,7 milioni, il Mediterraneo Orientale con 2,6 milioni e infine il Mar Nero con meno di 17mila presenze, che sconta l’instabilità politica della regione.
AREA | PASSEGGERI 2016 | PASSEGGERI 2015 | VAR. % PASSEGGERI | SCALI 2016 | SCALI 2015 | VAR. % SCALI |
Mediterraneo Occidentale | 20.077.773 | 19.641.139 | +2,22% | 8.617 | 8.284 | 4,02% |
Adriatico | 4.746.762 | 4.532.940 | +4,72% | 2.961 | 2.578 | 14,86% |
Mediterraneo Orientale | 2.604.421 | 3.516.851 | -25,94% | 1.861 | 2.590 | -28,15% |
Mar Nero | 16.742 | 70.934 | -76,40% | 28 | 81 | -65,43% |
TOTALE | 27.445.698 | 27.761.864 | -1,14% | 13.467 | 13.533 | -0,49% |
Tra i dieci porti più frequentati del Mediterraneo, cinque sono situati nel territorio italiano, un dato che pone in evidenza il ruolo del bel paese come destinazione per il turismo crocieristico.
L’Italia è pertanto il paese del Mediterraneo che beneficia del maggiore traffico di passeggeri, con 10,4 milioni di presenze nel 2016, seguito da Spagna con 6,7 milioni di crocieristi.
Spetta comunque alla penisola iberica il primato di porto crocieristico del Mediterraneo. Nel 2016, sono stati 2,7 milioni i passeggeri che hanno visitato Barcellona.
PORTO | TOTALE PASSEGGERI 2016 | TOTALE PASSEGGERI 2015 | VAR. % |
Barcellona | 2.683.594 | 2.540.302 | +5,64% |
Civitavecchia | 2.339.676 | 2.271.652 | +2,99% |
Isole Baleari | 1.957.429 | 1.996.533 | -1,96% |
Venezia | 1.605.660 | 1.582.481 | +1,46% |
Marsiglia | 1.597.213 | 1.451.059 | +10,07% |
Napoli | 1.306.151 | 1.269.571 | +2,88% |
Pireo | 1.094.135 | 980.149 | +11,63% |
Genova | 1.017.368 | 848.227 | +19,94% |
Savona | 910.244 | 982.226 | -7,33% |
Tenerife | 884.173 | 933.154 | -5,25% |
I porti che hanno registrato i più alti tassi di crescita sono quelli spagnoli, soprattutto Ceuta che ha realizzato una sorprendente performance a quattro cifre percentuali. Tra i porti spagnoli, chiudono l’anno in negativo le isole Baleari e le Canarie, con una flessione, rispettivamente, del 2% e del 5,25%.
Drammatica la situazione nei paesi esposti al rischio terrorismo e ad una forte instabilità politica. La Tunisia ha quasi annullato il turismo crocieristico, con appena 757 visitatori nel 2016; molto male anche Istanbul con un tracollo dei flussi passeggeri di quasi il 94%, come pure tutte le destinazioni nel Mar Nero. Qualche interessante caso italiano molto negativo è infine localizzato in Puglia.
PORTO CON MIGLIORE PERFORMANCE | VAR. % | PASSEGGERI | PORTO CON PEGGIORE PERFORMANCE | VAR. % | PASSEGGERI | |
Ceuta | +1,093,5% | 19.251 | Mersin | -100,0% | 0 | |
Huelva | +319,2% | 20.071 | Taranto | -100,0% | 0 | |
Castellon | +199,2% | 1.095 | Porti tunisini | -98,6% | 757 | |
Igoumenitsa | +146,7% | 7.623 | Brindisi | -96,5% | 5.270 | |
Zadar | +82,8% | 136.462 | Sochi | -93,9% | 1.194 | |
Souda/Chania | +53,1% | 147.915 | Istanbul | -93,8% | 36.708 | |
Rijeka | +52,8% | 13.874 | Odessa | -81,1% | 1.242 | |
Toulon-Var Provence | +50,5% | 362.479 | Trabzon | -80,2% | 452 | |
Ancona | +39,8% | 54.901 | Costanza | -78,3% | 6.912 | |
Koper | +36,3% | 78.923 | Antalya | -73,5% | 45.405 |
Osservando il traffico passeggeri di ogni paese, troviamo l’Italia al primo posto per quota di mercato, seguita da Spagna. Questi due paesi da soli contano per circa la metà dei flussi.
PAESE | PASSEGGERI 2016 | QUOTA DI MERCATO 2016 | PASSEGGERI 2015 | VAR. % |
Italia | 10.427.133 | 37,99% | 10.377.455 | +0,48% |
Spagna | 6.734.455 | 24,54% | 6.559.623 | +2,67% |
Francia | 2.564.945 | 9,35% | 2.311.670 | +10,96% |
Grecia | 2.300.473 | 8,38% | 2.054.327 | +11,98% |
Croazia | 1.269.993 | 4,63% | 1.203.433 | +5,53% |
Portogallo | 1.190.404 | 4,34% | 1.249.108 | -4,70% |
Malta | 682.970 | 2,49% | 668.277 | +2,20% |
Montenegro | 536.644 | 1,96% | 442.029 | +21,40% |
Turchia | 500.330 | 1,82% | 1.423.954 | -64,86% |
Egitto | 411.626 | 1,50% | 514.887 | -20,06% |
Gibilterra | 404.005 | 1,47% | 344.140 | +17,40% |
Monaco | 185.392 | 0,68% | 259.325 | -28,51% |
Cipro | 141.358 | 0,52% | 173.309 | -18,44% |
Slovenia | 78.923 | 0,29% | 57.893 | +36,33% |
Bulgaria | 6.942 | 0,03% | 10.734 | -35,33% |
Romania | 6.912 | 0,03% | 31.856 | -78,30% |
Ucraina | 1.242 | 0,00% | 6.563 | -81,08% |
Russia | 1.194 | 0,00% | 19.501 | -93,88% |
Tunisia | 757 | 0,00% | 53.780 | -98,59% |
L’82% del traffico è concentrato nella stagione crocieristica estiva, tra aprile e ottobre, e il picco è stato registrato nel mese di ottobre con 3,8 milioni di passeggeri. Febbraio è stato invece il mese con il minor traffico, con 599mila passeggeri.
La stagione crocieristica invernale, che è compresa tra i mesi di novembre e marzo, ha registrato un incremento del traffico rispetto all’anno precedente. Ci sono tuttavia diversi porti che in questo periodo non hanno generato alcun movimento passeggeri, come Ancona, Bastia e Corsica settentrionale, Burgas, Ceuta, Costanza, Igoumenitsa, Odessa, Patras, Rijeka, Sochi, Taranto, Tarragona, Trabzon, porti tunisini e Varna.
AREA | PASSEGGERI INVERNO 2015/2016 | PASSEGGERI INVERNO 2014/2015 | VAR. % | SCALI INVERNO 2015/2016 | SCALI INVERNO 2014/2015 | VAR. % |
Mediterraneo Occidentale | 3.924.022 | 3.751.408 | +4,60% | 1.655 | 1.525 | 8,52% |
Adriatico | 362.969 | 227.764 | +59,36% | 311 | 217 | 43,32% |
Mediterraneo Orientale | 375.020 | 295.726 | +26,81% | 271 | 221 | 22,62% |
Mar Nero | 0 | 2.701 | -100,00% | 0 | 7 | -100,00% |
Totale | 4.662.011 | 4.277.599 | +8,99% | 2.237 | 1.970 | 13,55% |
Il porto più trafficato durante il periodo invernale è situato nell’Atlantico. Con oltre 600mila passeggeri Tenerife supera Barcellona, seguita da Civitavecchia. Durante la stagione invernale la Spagna ha superato l’Italia per quota di mercato.
PORTO | PASSEGGERI INVERNO 2015/2016 | PASSEGGERI INVERNO 2014/2015 | VAR. % |
Tenerife | 603.216 | N.D. | - |
Barcellona | 543.565 | 472.883 | +14,95% |
Civitavecchia | 374.189 | 388.955 | -3,80% |
Savona | 338.116 | 339.992 | -0,55% |
Madeira | 336.156 | 315.135 | +6,67% |
Marseille | 310.123 | 350.994 | -11,64% |
Isole Baleari | 242.399 | 260.714 | -7,02% |
Genova | 239.345 | 272.900 | -12,30% |
Napoli | 162.634 | 232.813 | -30,14% |
Palermo | 155.820 | 173.106 | -9,99% |
Prendendo invece in considerazione il numero di scali, la classifica cambia ancora. Il primato spetta sempre a Tenerife, ma Madeira supera Barcellona. La Spagna è comunque sempre il primo paese per l’attività crocieristica invernale.
PORTO | SCALI INVERNO 2015/2016 | SCALI INVERNO 2014/2015 | VAR. % |
Tenerife | 375 | N.D. | - |
Madeira | 182 | 177 | +2,82% |
Barcellona | 153 | 163 | -6,13% |
Civitavecchia | 119 | 129 | -7,75% |
Marsiglia | 99 | 112 | -11,61% |
Isole Baleari | 90 | 91 | -1,10% |
Napoli | 89 | 89 | 0,00% |
Savona | 87 | 86 | +1,16% |
Malaga | 72 | 78 | -7,69% |
Lisbona | 69 | 81 | -14,81% |
Concludiamo le statistiche con le compagnie che hanno effettuato crociere nel Mediterraneo durante il 2016. 46 diversi brand hanno dispiegato complessivamente 136 navi. La varietà è piuttosto significativa e indica il buon interesse degli operatori verso questa regione. La leadership spetta a Costa Crociere con 11 unità, tallonata da MSC Crociere con 10 navi.
COMPAGNIA | NAVI | CAPACITA’ | QUOTA DI MERCATO |
Costa | 11 | 721.404 | 19,0% |
MSC | 10 | 706.352 | 18,6% |
Royal Caribbean | 9 | 326.794 | 8,6% |
NCL | 4 | 238.200 | 6,3% |
AIDA | 6 | 233.144 | 6,1% |
Thomson | 5 | 189.496 | 5,0% |
Celestyal | 3 | 162.290 | 4,3% |
P&O | 7 | 157.320 | 4.1% |
Celebrity | 5 | 151.698 | 4,0% |
TUI | 5 | 120.768 | 3,2% |
Princess | 3 | 102.804 | 2,7% |
Holland America | 5 | 88.742 | 2,3% |
Mano | 2 | 87.000 | 2,3% |
Pullmantur | 1 | 72.832 | 1,9% |
Carnival | 1 | 70.848 | 1,9% |
CDF | 2 | 69.774 | 1,8% |
Oceania | 5 | 52.056 | 1,4% |
Cunard | 2 | 50.552 | 1,3% |
Windstar | 5 | 22.608 | 0,6% |
Seabourn | 3 | 20.700 | 0,5% |
Silversea | 3 | 19.924 | 0,5% |
Viking | 2 | 19.530 | 0,5% |
Regent | 3 | 18.700 | 0,5% |
Crystal | 2 | 12.388 | 0,3% |
Azamara | 2 | 11.798 | 0,3% |
Disney | 1 | 10.500 | 0,3% |
Abou Merhi | 1 | 9.000 | 0,2% |
Star Clippers | 2 | 7.898 | 0,2% |
Phoenix Reisen | 3 | 6.864 | 0,2% |
Fred Olsen | 4 | 5.779 | 0,2% |
Swan Hellenic | 2 | 5.540 | 0,1% |
Ponant | 2 | 5.091 | 0,1% |
FTI | 1 | 4.700 | 0,1% |
SeaDream | 2 | 4.400 | 0,1% |
V/Antiquity | 1 | 4.348 | 0,1% |
Saga | 2 | 3.924 | 0,1% |
Hapag-Lloyd | 2 | 3.912 | 0,1% |
Plantours | 1 | 1.600 | 0,1% |
Sea Cloud | 2 | 1.204 | 0,1% |
Lindblad | 2 | 930 | 0,0% |
Cruise Maritime | 1 | 550 | 0,0% |
Paul Gaugin | 1 | 440 | 0,0% |
Totale | 136 | 3.804.402 | 100% |
Fonte: MedCruise
Foto e grafici: MedCruise
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