13 Gennaio 2025
7 Gennaio 2020
15 Giugno 2023
11 Febbraio 2021
5 Luglio 2021
13 Settembre 2022
Le trattative tra il gruppo navalmeccanico italiano e Carnival avrebbero per oggetto una nuova classe di navi da crociera dalla stazza minima di 150.000 tonnellate. L’ordine è per 6 unità con un’opzione per ulteriori 2, per un valore complessivo delle prime sei navi stimato in circa 8 miliardi di euro. A beneficiare di questo ordine sarebbero i marchi AIDA, Carnival Cruise Line e potenzialmente Costa Crociere, in una fase successiva. Le consegne dovrebbero iniziare a partire dal 2029 e le navi costruite negli stabilimenti Fincantieri di Sestri Ponente e/o Marghera.
Si prevede che questa nuova classe di navi integrerà varie innovazioni, sia per quanto riguarda le aree ospiti che i sistemi tecnici, in linea con la strategia Green Cruising di Carnival Corporation, che mira a operazioni marittime a emissioni zero nel lungo termine attraverso l’uso di tecnologie avanzate.
Le fonti indicano che la probabilità che questo ordine venga finalizzato è elevata.
Nel corso della sua storia Fincantieri ha consegnato in totale 75 navi ai differenti brand di Carnival Corporation, con un’altra unità attualmente in costruzione presso il cantiere di Monfalcone, e 15 navi da crociera per il marchio Carnival Cruise Line.