Megayacht
Varato Serena, Heesen di 55 metri
108     

Venerdì 23 agosto Heesen ha celebrato, alla presenza dei suoi armatori e delle loro famiglie, il varo e battesimo di Serena, primo 55 metri della rinnovata classe Steel che sarà consegnato a novembre 2024.

Venduto da Arcon Yachts Monaco che si è occupata anche della gestione del progetto, la costruzione di Serena è iniziata nella primavera del 2022. Gli esperti armatori sono entrati presto nel progetto, collaborando a stretto contatto con gli ingegneri Heesen e il team di Luca Dini Design and Architecture per personalizzare il progetto. L’obiettivo era quello di creare interni accoglienti e familiari per rendere confortevoli le lunghe permanenze a bordo. È stata prestata particolare attenzione all’altezza delle sedute, al comfort dei divani e alla praticità dei materiali, lussuosi ma di facile impiego. Ogni area dello yacht è stata progettata per offrire la migliore sensazione di relax.

Il team di Arcon è intervenuto per ottimizzare il layout entro i limiti esistenti, enfatizzando la funzione dei bar sul ponte principale e skylounge. L’atrio è stato riprogettato per impressionare gli ospiti. Decorato con vetro soffiato a mano di John Pomp e lampade in metallo scolpite a mano, l’atrio si estende su tre ponti e crea un’atmosfera surreale e magica. Il design di Serena è guidato dal principio di Alvar Aalto: “La bellezza è l’armonia tra scopo e forma”. Gli interni presentano legni chiari con finiture in velluto, eucalipto affumicato, accenti in metallo color bronzo, tessuti morbidi e pelle per creare un’atmosfera casalinga. Gli intarsi in marmo Amazonite aggiungono accenti eleganti e colorati, mentre i pannelli in legno con motivo a zig zag esaltano le superfici verticali nell’atrio e lobby, contribuendo a definire un’atmosfera spaziosa e personalizzata.

Il salone principale è diviso in tre aree attentamente progettate. Un bar completamente attrezzato con finitura in bronzo vicino alle porte scorrevoli serve sia la terrazza di poppa del ponte principale che l’area lounge, garantendo una transizione senza soluzione di continuità tra interno ed esterno, ideale per eventi formali.

La Sky Lounge, il fulcro della vita sociale e dell’intrattenimento al chiuso, presenta un bar in bronzo martellato, un tavolo da gioco personalizzato e comode sedute per guardare film o leggere libri.

Il beach club, illuminato dalla luce naturale attraverso due oblò in vetro, è decorato in modo da ricordare un salotto sul mare. La sauna è stata migliorata con una porta in vetro più grande ed eleganti finiture in legno.

Il sun deck di 110 mq offre soluzioni di mobili flessibili per varie occasioni. Un’area salotto a prua è il posto perfetto per godersi il panorama e la brezza durante la crociera.

Serena può accogliere fino a 12 ospiti in cinque cabine. L’appartamento armatoriale si trova sul ponte principale a prua e dispone di un salotto e di uno spazio ufficio, una generosa cabina a tutto baglio con veranda, due grandi cabine armadio “per lui e per lei” e un grande bagno.

Sul ponte inferiore trovano spazio quattro cabine ospiti: due matrimoniali con letti disposti trasversalmente in modo da ottenere uno spazio ottimale dove poter camminare e due doppie con letti Pullman aggiuntivi. Ogni cabina vanta un bagno privato con marmo unico in colori diversi per ogni cabina. Il bridge deck include una palestra che può essere facilmente convertita in cabina se necessario.

Tender e toys sono stivati ​​sul ponte principale a prua e comprendono un tender all’avanguardia di 7 metri e moto d’acqua che l’equipaggio può facilmente alare e varare lontano dagli ospiti.

Eric Molegraaf, Project Manager di Heesen, ha elogiato la chiara visione e la conoscenza della vita in mare degli armatori. «Grazie alle idee chiare dell’armatore sull’uso previsto dello yacht, la sua conoscenza della vita in mare e la consapevolezza delle sue esigenze hanno reso il processo decisionale semplificato e sereno. Il team di Arcon è altamente esperto, avendo lavorato a diversi progetti complessi con il nostro cantiere, garantendo un’esperienza fluida per i clienti e il cantiere. Silvia Margutti di Luca Dini Design and Architecture comprende i nostri metodi di ingegneria e costruzione e traduce i desideri del cliente in splendidi progetti».

Richard Kaye di Arcon Yachts Monaco ha aggiunto: «Dopo la consegna di Reliance nel 2023, Serena è il secondo yacht della classe 55 di Heesen che abbiamo avuto il piacere di vendere e gestire. Siamo lieti di continuare la nostra stretta collaborazione con Heesen Yachts, colleghi esperti nel settore dei superyacht. Il bello del design di Serena è che è abbastanza piccola da entrare in tutti i porti del Mediterraneo e abbastanza grande da offrire agli armatori ampio spazio per godersi la vita in mare. Il coinvolgimento precoce del cliente ci ha permesso di adattare lo yacht al suo stile di vita, aggiungendo elementi di design unici e miglioramenti tecnici. Serena è speciale entro i limiti della costruzione di un superyacht su una piattaforma collaudata, offrendo un tocco personale e beneficiando al contempo di una base affidabile».


© Heesen Yachts

SPECIFICHE GENERALI
Scafo:Dislocante veloce
Architettura navale:Van Oossanen Naval Architects
Heesen Yachts
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Luca Dini Design & Architecture
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Classificazione:Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC, UMS Large Commercial Yacht Code LY3
DIMENSIONI
Lunghezza f.t.:55 metri
Larghezza f.t.:9,6 metri
Pescaggio a metà carico:2,85 metri
Dislocamento a metà carico:600 tonnellate
Stazza lorda:760 GT
SISTEMAZIONI
Ospiti:12 in 6 cabine
Equipaggio:13 in 7 cabine
Cabine ospiti:1 Suite armatoriale
1 Cabina VIP
2 Cabine matrimoniali
2 Cabine doppie
EQUIPAGGIAMENTO
Motori principali:2 x MTU 8V 4000 M63 (IMO Tier III) 1.000 kW
Generatori:2 x Zenoro 175 kW
1 x Zenoro 80 kW
Elica di prua:ZF-Marine 125 kW elettrica
Propulsione:Doppia elica pentapala a passo fisso
Stabilizzatori:Naiad Dynamics, type 720 zero speed
Controllo motori:MTU Blue Vision NG
Capacità serbatoio carburante:100.000 litri
Capacità serbatoio acqua:24.000 litri
Dissalatori:2 x Idromar 9000 litri/giorno
Boiler:2 x 300 litri
Gru tender:Hydromar 1.900 Kg
PRESTAZIONI
Velocità massima a metà carico:15,5 nodi
Autonomia:4.500 miglia a 13 nodi

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
7 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Heesen svela il nuovo superyacht di 62 metri Project Monte-Carlo
25 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Project Akira diventa Santosha
31 Luglio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere