Superyacht
Columbus Custom Hybrid 50 metri M/Y Anjelif: quando l’eleganza sofisticata si sposa con la tecnologia più evoluta
21     
Traghettilines

Custom Hybrid 50 metri M/Y Anjelif è un progetto di Columbus Yachts che deriva dall’esperienza maturata dal cantiere attraverso i progetti Sport Hybrid 40m, il primo modello di superyacht in assoluto ad aver ottenuto la notazione di Classe “Hybrid Propulsion Y” da parte del RINA.

Interamente costruito in alluminio, M/Y Anjelif ha una linea esterna muscolare e filante abbinata ad interni sofisticati dallo stile ricercato e personale. Uno studio meticoloso nel quale ogni singolo dettaglio è stato creato per sposarsi fedelmente con l’architettura interna ed esterna.

Uno yacht dalla linea grintosa ed al contempo elegante, costruito su misura per la visione di un’armatrice illuminata, Maria Francesca Angelini, che lo ha voluto ricco di innovazioni tecnologiche a partire dalla propulsione ibrida, diesel/elettrica, fino ad arrivare alla definizione degli interni con un design dal timbro stilistico raffinato e sofisticato.

Come voluto dall’armatrice, questo superyacht si avvale di due tecnologie distinte ed altamente innovative: una per la sanificazione dell’aria proveniente dall’esterno, che viene utilizzata sia per la ventilazione che per l’aria condizionata, attraverso l’utilizzo di plasma a freddo; l’altra dedicata alla sanificazione degli ambienti effettuata ad intervalli predefiniti per garantire una sicurezza quotidiana. La prima garantisce l’eliminazione di virus e batteri dall’aria esterna in ingresso a bordo mentre la seconda automatizza la sanificazione di ogni locale interno dell’imbarcazione. Questo sofisticato sistema di bonifica dello spazio aereo è stato realizzato grazie al supporto del project Owner Engineer, Giuseppe Sole. Con lo stesso, l’armatrice ha potuto mettere a punto anche un sistema di flussi di aria condizionata impercepibili se non attraverso il massimo comfort che regala il clima interno di questo yacht.

L’intero design della nave è frutto della visione evoluta e creativa dell’armatrice che è stata affiancata per la realizzazione degli esterni dal supporto di Marco Casali di Too-Design. L’ingegneria navale è del cantiere in collaborazione con Hydro Tec.

Il design degli interni è stato pensato e voluto con materiali naturali ed ecologici. Di grande pregio l’utilizzo di pietre preziose Taurini di diversi tagli e colori, volute dall’armatrice per garantire spazi aerei freschi ed energicamente puliti.

Partendo dallo specchio di poppa, troviamo un’area relax stile cocoon a livello spiaggetta, che abbinata all’eccezionale e comodo transformer centrale e alla piattaforma laterale abbattibile sulla murata di destra rende questa zona un vero e proprio beach club.


© Columbus Yachts

Salendo al livello del ponte superiore, scopriamo la piscina dall’effetto scenico, incastonata tra comode sedute prendisole sullo specchio di poppa con teak di finitura a vista, munita di sistema per nuoto controcorrente e riscaldante. Completa l’area un elegante bar lavorato con finitura in rovere sbiancato e dettagli in cristallo ed acciaio lucido per la parte che accoglie le sedute.

Entrando nel grande salone del main deck, si rimane subitamente sorpresi dalla magnifica vista cielo terra regalata da tutte le finestre che circondano il grande e sontuoso divano, anch’esso pensato e disegnato dall’armatrice, composto da quattro sezioni disposte a creare due grandi semicerchi; grazie ad un sofisticato movimento meccanico le due sezioni verso prua, sotto la grande tv, possono ruotare su micro rotaie elettriche, garantendo un efficace ed innovativa disposizione del salone padronale ed una comoda visione dello schermo. La tappezzeria, di fine tessitura, è in colore champagne a firma Armani.


© Columbus Yachts

Proseguendo verso prua, si accede alla zona armatoriale che include sala massaggi, ufficio armatoriale con schermo, palestra attrezzata Technogym, una grande cabina guardaroba ad L, sezionata per accogliere ogni tipo di indumento ed accessorio; un grande letto centrale con un elegante desk che include un’invisibile beauty station. Il bagno en-suite, vanta un doppio lavello in quarzo giallo, una grande vasca jacuzzi a bordo finestra, un’ampia doccia/hammam in mosaico ed una cabina separata per la sauna infrarossi. Ulteriore peculiarità della cabina armatoriale è l’ampio balcone fisso che regala viste mozzafiato e relax in totale privacy.


© Columbus Yachts

Tutti gli interni sono ricchi di legno rovere naturale con diverse nuance e finiture, intervallato da dettagli in noce canaletto, legno laccato bianco con i raccordi in metallo oro rosa opaco. Le boiserie sono interamente realizzate in rovere con un disegno tubolare cielo/terra, intervallate da sezioni di parete realizzate in pietre preziose naturali retro illuminate (di Taurini). Il tutto a conferire un tocco unico e di grande distensione visiva all’ambiente circostante, grazie anche al ponderato e suggestivo sistema di illuminazione multisettoriale degli interni realizzato in ogni cabina, dimmerabile per il maggiore confort di ogni ospite.

L’ampia cucina professionale, super attrezzata, si trova a sinistra del main deck ed è collegata agli altri ponti attraverso un porta vivande.

La zona ospiti, posizionata sottocoperta, vanta quattro cabine per un totale di undici posti letto. Tutte le cabine ospiti sono dotate di un’ampia finestra rettangolare che regala viste magnifiche sia in navigazione che all’ancora. Tutte e quattro le cabine sono cromaticamente arredate in coerenza con i lavelli in pietra preziosa dei rispettivi bagni en suite. Due di queste sono fornite dell’innovativo sistema 2 in 1, essendo munite di letti trasformabili da due singoli ad un unico matrimoniale. Le altre due cabine sono state pensate per poter offrire una doppia soluzione: un’unica grande cabina VIP con ufficio oppure divise da una porta scorrevole centrale per garantire due ambienti completamente separati.


© Columbus Yachts

Il ponte superiore dispone, a poppa, di un grande prendisole abbinato ad un ampio tavolo rotondo esterno custom, in teak naturale, che può accogliere fino a 10 persone. Una grande porta/finestra a pacchetto, permette l’ingresso agli interni del secondo deck che esordisce con un incredibile sala da pranzo ove troneggia un tavolo ovale per 10 persone con un prezioso top in guscio d’ostrica (Taurini Jungle) ed inserti in noce canaletto. Il magnifico tavolo, anch’esso pensato e voluto dall’armatrice, è stato completamente customizzato per poter essere disassemblato lasciando solamente due tavoli rotondi, a trasformare questa sala da pranzo in una elegante game room.


© Columbus Yachts

Proseguendo sul secondo deck troviamo la plancia di comando interamente rivestita in pelle, impressiva per il riuscito “matrimonio” tra eleganza e tecnologia. A fianco della stessa, si trova la comoda ed elegante cabina del comandante oltre ad un’ampia e funzionale pantry di servizio.

A prua è stata realizzata un’area multifunzionale munita di ampi letti prendisole e di una piattaforma dimensionata strutturalmente per appontaggi e decolli di elicotteri (touch and go), organizzata e munita di tutto l’occorrente per essere trasformata in un fantastico cinema all’aperto.


© Columbus Yachts

Salendo sul ponte sole, si resta colpiti dall’ampiezza dell’area e dall’allestimento elegante che include: due ampi prendisole con schienale alzabile, tavolo tondo custom in teak per 8 persone, un grande bar a doghe in rovere sbiancato e un ampio divano a C in tessuto Rubelli color avorio. All’estrema prua si trova la grande jacuzzi custom perfettamente incorniciata all’interno di ampi prendisole e sedute.

L’equipaggio è composto da 11 persone divise in 7 cabine ma la raffinata zona crew riserva ulteriori spazi per altri letti possibili.

Columbus Custom Hybrid 50m ha una stazza lorda di 499 GT e può raggiungere la velocità massima di 20 nodi. A 12 nodi ha un’autonomia di 3200 miglia nautiche. La motorizzazione diesel include 2 MTU 16V 2000 M96L da 1939 kW ognuno mentre quella elettrica prevede due generatori Kohler da 175 kW.

Lo yacht è dotato di un impianto ibrido, sviluppato con Siemens e certificato dall’ente di certificazione RINA, che consente tre distinte modalità di funzionamento:

DIESEL MODE. In tale configurazione, lo yacht funziona in modo convenzionale con i motori di propulsione che provvedono alla navigazione ed i gruppi elettrogeni che provvedono al carico elettrico necessario alle utenze elettriche di bordo.

ELECTRIC MODE. I motori principali vengono spenti mentre i gruppi elettrogeni provvedono, oltre al carico elettrico necessario per le utenze di bordo, anche ad alimentare due motori elettrici da 100 kW ognuno, collegati direttamente ai riduttori, che permettono la navigazione dello yacht ad una velocità ridotta ed estremamente confortevole di circa 8 nodi. Velocità che non sarebbe possibile con i motori di propulsione principali ma che è ideale per gli spostamenti notturni garantendo livelli di rumorosità e comfort pari a quelli di una barca a vela.

SHAFT GENERATOR MODE. I motori di propulsione principali possono trasmettere parte della loro coppia agli stessi motori elettrici, che in tal modo possono erogare energia elettrica. In questa modalità, i gruppi elettrogeni di bordo possono essere entrambi spenti con grandi vantaggi in termini di manutenzione degli stessi e di efficienza energetica.

Un gruppo di batterie di ultimissima generazione dedicato all’impianto potrà sopperire a qualsiasi possibilità di blackout nei transitori, sia in Diesel Mode che in Shaft Generator Mode, dando la possibilità al sistema di cambiare la fonte di generazione elettrica disponibile.

Questo superyacht vanta anche il Certificate Green grazie all’Hybrid Propulsion nonché alla massima riduzione ottenuta per le emissioni a mare.

Fraser Yachts si occupa della gestione charter di Anjelif. Le tariffe partono da 330.000 euro a settimana. Il superyacht è in esposizione al Monaco Yacht Show 2024, in programma dal 25 al 28 settembre.







Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
In costruzione un nuovo Columbus Atlantique 37m
21 Agosto 2024

di Redazione Superyacht

Columbus Atlantique 37: tutto in lega leggera sotto le 300 GT
15 Luglio 2024

di Redazione Superyacht

Varato il Columbus Atlantique 43 M/Y Frette
6 Giugno 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI


Superyacht
Venduta la quarta unità di ISA Granturismo 45 metri
18 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Riva Domino 88 Super del 2016 in vendita da Idea Yachting
13 Settembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Biocarburante di nuova generazione per AIDAprima
9 Settembre 2024 di Redazione Crociere
Royal Caribbean ordina la quarta Icon a Meyer Turku
27 Agosto 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Svelato il nuovo Mangusta Oceano 52
26 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Tankoa Yachts svela il nuovo dinamico 52m T520 Fenice al MYS 2024
26 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Heesen svela il nuovo superyacht di 62 metri Project Monte-Carlo
25 Settembre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Windstar Cruises svela un’anteprima di Star Seeker
2 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere
Disney Cruise Line ordina 4 navi a Meyer Werft
12 Agosto 2024 di Redazione Crociere
Life at Sea Cruises dichiara fallimento
26 Luglio 2024 di Redazione Crociere



Crociere Expedition
Ocean Diamond conclude il servizio crociere
28 Marzo 2024 di Redazione Crociere
Seabourn Pursuit partita per la crociera inaugurale
14 Agosto 2023 di Redazione Crociere
Tersan consegna Havila Polaris e Havila Pollux
3 Agosto 2023 di Redazione Crociere



Explorer Yacht
Saldati scafo e sovrastruttura di Atlante Classic 35 NB111
17 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Lightning, il primo Smooth Explorer di Dynaship Yacht Design
6 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Venduto il secondo Flexplorer 165
29 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



Eventi



Cantieri
Sanlorenzo acquisisce il Gruppo Nautor Swan
1 Agosto 2024 di Redazione Superyacht



Porti e Destinazioni