Superyacht
Columbus Atlantique 43 M/Y Frette, l’eccellenza su misura
77     

M/Y Frette è la seconda unità a scendere in acqua nel 2024 della nuova linea Atlantique di Columbus Yachts, che include i modelli da 37, 43, 47, 55 e 65 metri. Questa nuova imbarcazione, intitolata in onore del marchio Frette, noto per la sua eccezionale artigianalità italiana, è anche arredata con prodotti Frette Bespoke, aggiungendo ancor più sofisticazione.

Questo nuovo yacht si caratterizza non solo per un layout interno realizzato per rispondere alle esigenze del suo armatore, ma soprattutto per la ricercatezza dei materiali e la loro combinazione. Un’eccellenza che si sintetizza in fluidità delle forme e in un’estetica sofisticata per garantire sempre la massima funzionalità e la gioia del vivere a bordo.

Lo scafo in acciaio della lunghezza di 43 metri è combinato alla sovrastruttura in alluminio, il baglio massimo è di 9,05 metri e la stazza si attesta a 462 GT.

Columbus Atlantique 43m ha esterni ed interni a firma dello studio Hot Lab e presenta una serie di elementi stilistici, progettuali e funzionali dedicati al viaggiare per mare denominati ”Architecture for voyagers”, per godere appieno ogni singolo momento passato a bordo. L’ingegneria navale è del cantiere in collaborazione con lo studio Hydro Tec.

Le linee esterne ricordano un guscio, quasi una pietra levigata ed intagliata ad arte: niente spigoli, niente cambi repentini di inclinazione. Solo un’unica forma, morbida ed aggressiva allo stesso tempo, la sintesi quasi naturale tra uno yacht a motore e un classico scafo a vela. La fluidità dei richiami velici donano a questa barca a motore un eleganza naturale.


© Matthew Donaldson

M/Y Frette è stata studiata attorno alle richieste dell’armatore ed è caratterizzata da ampie aree esterne che creano un unicum con gli abbondanti spazi interni: ovunque a bordo il contatto con il paesaggio circostante è totale. 

La poppa “velica” dell’Atlantique 43m è forse la sua area più caratterizzante. Di grande effetto la piscina centrale della lunghezza di 5 metri. Il tutto è molto basso sull’acqua grazie alla scelta di “scavare” la zona poppiera, siamo infatti a 50 cm dal mare e, aggiungendo anche le due ali abbattibili laterali, vi è la sensazione di avere un contatto diretto con l’acqua. In questo modello la scelta è stata quella di avere arredi free-standing, come i divani e le sdraio Flexform in avorio, al posto di mobili strutturali, per donare una fluidità diversa agli spazi.

Entrando nel salone si assapora immediatamente uno stile contemporaneo dalle forme stondate come i divani e le poltrone Paolo Castelli in lino color avorio con cuscini a contrasto nei toni del blu e dell’azzurro. I legni sono caldi, come il noce americano spazzolato sbiancato del parquet montato a spina di pesce, per creare discontinuità con il gioco dei pannelli in legno rovere, con finitura liscia o 3D. Sulla parete di fondo dedicata ad accogliere il grande schermo TV, troviamo una cornice in marmo, onice e avorio. Questa area è completata da una panca Fendi in legno naturale rovere con seduta in tessuto e cinghie in pelle, oltre ad un mobile bar frestanding di Poltrona Frau panna con finiture in noce canaletto. Alle pareti due fotografie in bianco e nero del ponte East River di Manhattan e di Venezia, incorniciate da una carta da parati effetto sicomoro. La lampada da terra è Flos Superloon in colore bianco.


© Matthew Donaldson

Proseguendo verso prua si trova l’ufficio armatoriale con ampia cabina armadio e la sala karaoke con bagno privato. A terra il parquet in legno rovere con trama Tatami finitura pietra è in contrasto con le finiture dei mobili e delle pareti in noce canaletto e caratterizza non solo l’area ufficio ma anche la sala karaoke. Due poltrone Fendi Casa color giallo, un divano su misura due posti con coffee table, parete in marmo Calacatta viola con schermo da 85 pollici e un mobile bar custom con piano in marmo creano l’atmosfera ideale per i momenti spesi nell’area karaoke. Una menzione particolare al bagno di servizio di questa zona che è realizzato in marmo Calacatta bianco e include una grande sauna.

La galley si trova sulla murata di sinistra, dove è stato posizionato anche l’accesso alla zona equipaggio di sottocoperta.

Il layout dell’upper deck è progettato per offrire la massima convivialità a bordo. L’area esterna di poppa è infatti composta da un grande divano strutturale a semicerchio, scontrato ad un divano Flexform. I coffee table in olmo sono di Paola Lenti mentre quelli di Flexform sono in legno iroko.

Procedendo verso prua si accede, attraverso una grande vetrata apribile, alla zona pranzo interna con tavolo su misura in marmo Panda e sedie Fendi Casa che può ospitare fino a 12 persone.


© Matthew Donaldson

La zona lounge include due poltrone Giorgetti Caddy abbinate a due tavolini Fendi Casa. Completano l’area due grandi finestrature laterali cielo/terra completamente apribili per una connessione esterna più fluida. Proseguendo verso prua troviamo la plancia di comando e la cabina del comandante.

Si è voluto notevolmente enfatizzare lo spazio lounge a prua che include una scenografica piscina panoramica di forma rettangolare attorniata da prendisole bianchi, zona lounge con coffe table Paola Lenti in olmo e un bar con sgabelli in teck naturale.

Il ponte sole è stato progettato con tettuccio rigido ed è stato pensato per colazioni informali. Questa area include un grande barbeque, un tavolo custom per 14 persone con piano in teak e sedie Flexform, un bar con sgabelli e ampio prendisole.

Il lower deck ospita ben 5 cabine doppie, composte da 2 VIP e 3 twin, tutte con bagno privato che presenta i rivestimenti in marmo Calacatta bianco. Il parquet delle cabine è in noce americano spazzolato sbiancato montato a spina di pesce combinato a pareti in tessuto melange e cielini in legno laccato bianco per dare un effetto di leggerezza e armonia alla zona notte.


© Matthew Donaldson

La zona prodiera del lower deck è dedicata all’equipaggio, vi sono infatti tre cabine doppie, tutte con bagno, la crew mess e la zona lavanderia.

Il tender da 5,5 metri è alloggiato a poppa con garage nella murata di destra. A prua del main deck è stata ricavata un’area per alloggiare sia il secondo tender (rescue boat) che due moto d’acqua.

Spinto da 2 Cat C32 Acert da 970 kW, Columbus Atlantique 43 può raggiungere la velocità massima di 15,5 nodi e quella di crociera di 14,5 nodi.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Uno sguardo al design unico del Columbus Atlantique 43 Frette
28 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

Venduto il primo Columbus Crossover 47
25 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

In costruzione un nuovo Columbus Atlantique 37m
21 Agosto 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

YACHT CHARTER




Superyacht
Custom Line 50, l’ammiraglia tutta in alluminio
18 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la seconda unità di Extra X100 Triplex
17 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto il settimo Amels 60 Limited Editions
24 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht
Posata la chiglia di Project Evita, Heesen di 57 metri
16 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
In arrivo nel 2025 il restyling di Le Paul Gauguin
17 Dicembre 2024 di Redazione Crociere
Fincantieri consegna Viking Vela ad Ancona
3 Dicembre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Disney Treasure battezzata a New York
21 Novembre 2024 di Redazione Crociere



Explorer Yacht
Venduto da Cantiere delle Marche il secondo Deep Blue 141
18 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht
Hot Lab svela gli interni del Numarine 37XP M/Y Oculus
16 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht